Il 5°Clone



Capitolo 3: Classi - Ranger


ranger



Quelli che chiamate mostri e bestie sono semplicemente altri esseri viventi che cercano di sopravvivere nelle distese. Alcuni di loro sono disperati, persi e confusi come voi.
-- Sudatu, scout elfico



Le distese di Athas sono la dimora di creature feroci e calcolatrici, dal tembo assetato di sangue al malizioso gaj. Una delle creature più calcolatrici delle distese è il ranger, un capace cacciatore e cercatore di tracce. Conosce le sue terre come se fossero la sua casa (ed in realtà lo sono); conosce la sua preda nei mortali dettagli.

Avventure:I ranger spesso vanno all'avventura per le stesse ragioni mercenarie dei guerrieri, ma raramente per la fama e la gloria. Più spesso sono motivati dalla fedeltà o da altre ragioni. I ranger spesso accettano il ruolo di protettore, aiutando piccole comunità od i viaggiatori del deserto. I villaggi fortunati delle distese hanno un ranger o due che li proteggono da coloro che cercano di ridurli in schiavitù o di distruggerli. I ranger spesso coltivano rancori contro le creature che minacciano i loro protettorati e cercano l'opportunità di trovare e distruggere queste creature. Con il passare del tempo questi rancori diventano una motivazione dentro e fuori a loro stessi.

Caratteristiche: I ranger sono abili nel combattimento sebbene siano meno abili in campo aperto rispetto ai guerrieri, gladiatori o barbari. Le loro abilità permettono loro di sopravvivere nelle terre selvagge, di trovare le loro prede e di evitare di essere individuati. Il ranger ha la capacità di acquisire una conoscenza speciale di certi tipi di creature o di territori. La conoscenza dei suoi nemici lo rende più abile nel trovare e distruggere quei nemici. La conoscenza dei tipi di territorio o di specifiche terre favorite gli rende più semplice procacciarsi da vivere in tali contesti e gli rende più semplice essere in vantaggio sui nemici meno conosciuti.
I ranger alla fine imparano ad usare gli spiriti minori che dimorano in Athas per produrre effetti simili a quelli degli incantesimi. Questi spiriti minori dimorano nelle piccole conformazioni dei terreni, rocce, alberi, cactus e simili. Questi spiriti sono relativamente senza potere e non possono manifestare loro stessi. La loro coscienza è bassa ed i loro istinti sono del genere più primitivo possibile. La relazione tra questi spiriti minori e le creature conosciute come Spiriti della Landa non è conosciuta.

Allineamento: >
I ranger possono essere di qualsiasi allineamento, sebbene tendano ad essere legali, preferendo la natura alla civiltà, il silenzio alla conversazione occasionale e l'agguato allo scontro sprezzante del pericolo con il nemico in campo aperto. I ranger buoni spesso fungono da protettori di villaggi o di aree selvagge. In questa capacità provano a sterminare o cacciare creature malvagie che minaccino le loro terre. I ranger buoni talvolta proteggono coloro che attraversano le terre selvagge, facendo servizio talvolta di guide pagate, ma a volte di guardiani non visti. I ranger neutrali tendono ad essere vagabondi e mercenari e raramente si legano alle proprie terre favorite. Le abilità di cercare tracce e le abilità concernenti gli animali del ranger sono ben conosciute ad Athas; virtualmente ogni carovana di commercianti ha almeno uno scout ranger od un addestratore di mekillot. A volte attraversano la landa per vendetta o per loro stessi o per un incarico. Generalmente solo i ranger malvagi impiegano le loro abilità nel commercio degli schiavi. Altri ranger malvagi cercano di emulare i più temuti predatori in natura e sono fieri ed orgogliosi e si compiacciono del terrore che i loro nomi provocano negli stranieri.

Religione: Molti ranger rendono omaggio agli elementi, ma un più grande numero onora le lune e le stelle che li guidano nella notte, anche se questi corpi celesti non hanno sacerdoti. In molte città stato particolarmente Gulg, Kurn ed Eldaarich, molti ranger sono fedeli ai re-stregoni; virtualmente l'intero nobile castello di Gulg è composto di ranger chiamati jugada. Alcuni ranger hanno come patroni gli Spiriti della Landa, sebbene questi spiriti non diano incantesimi ai ranger eccetto quelli di multiclasse come druido.

Background: A Kurn, Eldaarich, Gulg, ed i villaggi halfling della Foresta del Crinale, la maggior parte dei ranger fa il suo apprendistato come parte di speciali gruppi militari, ma da qualche altra parte i ranger tendono ad imparare le loro capacità da soli o da maestri solitari nelle distese.

Razze: Essendo la razza che ha la maggior paura ed odio verso le altre razze ed essendo la popolazione con la più ricca terra da proteggere, gli halfling diventano ranger molto più comunemente che qualsiasi altra razza, eccetto i mezz'elfi. Gli halfling sono a casa loro nel loro territorio (tipicamente la Foresta del Crinale ed le Scogliere Frastagliate) e la classe del ranger insegna loro la grazia del muoversi senza essere visti, spesso con effetti mortali. La loro pratica cannibalismo per enfatizzare la loro superiorità sugli altri esseri senzienti mette le abilità del ranger nel cercare tracce al servizio dell'assassinio. I ranger halfling tendono primariamente a prendere i benefici per i territori preferiti seguiti da quelli per i nemici favoriti. Nella Foresta del Crinale i ranger halfling tendono a prendere gli pterran ed altre razze vicine come nemici favoriti; i ranger delle Scogliere Frastagliate tendono a focalizzarsi sui bvanen ed i kreen.
Gli elfi spesso diventano ranger, servendo come scout e cacciatori per le loro tribù, ma gli elfi non sono altrettanto naturalmente portati alla natura selvaggia come alla magia. I mezzelfi sono la razza più fortemente spinta alla classe del ranger dal momento che il loro isolamento ed il dono naturale con gli animali dà loro un sovrappiù di partenza sui ranger delle altre razze. I ranger mezzelfi talvolta cercano di impressionare i loro cugini elfi con le loro abilità nel deserto e quando sono ripudiati la natura selvaggia diventa spesso l'unico sollievo per il mezzelfo. Alcuni mezz'elfi vengono portati ad amaro odio verso le razze dei genitori e diventano dei cacciatori di schiavi privi di pietà.
Sebbene le abilità del ranger non siano naturali per gli umani, la loro famosa adattabilità alla fine la spunta e molti umani diventano degli ottimi ranger. Alcuni mul prendono la classe del ranger mentre sopravvivono nella natura selvaggia dopo essere scappati dalla schiavitù. I nani che diventano ranger scoprono che la loro abilità di focalizzare si combina potentemente con le abilità di nemico preferito e territorio preferito, ma alcuni personaggi raramente diventano avventurieri dato che tendono a padroneggiare le abilità selvagge al fine di fare la guardia per le comunità naniche.
I ranger pterran sono comuni dato che i rangers si rapportano bene con i capi psionici e druidi dei villaggi pterran. Gli aarakocra sono ugualmente spinti alla classe del ranger per proteggere i villaggi dai predatori e dai nemici.
I ranger non sono insoliti nemmeno tra le piu’ odiate razze umanoidi di Athas, come gith, belgi e braxat. Tra le varie e numerose comunita’ delle distese, i ranger sono la classe di personaggio piu’ comune.

Altre classi: I ranger si fanno amici lentamente, ma hanno una particolare affinita’ con i druidi e, in maniera minore, con i barbari e gli psion. I ranger tendono a non affidarsi agli altri per assistenza e amicizia, e spesso trovano difficile tollerare altre persone piuttosto diverse da loro stessi, come i commercianti o i templari. I ranger buoni potrebbero semplicemente cercare di evitare i personaggi che li disturbano; i ranger neutrali tendono ad abbandonare compagni fastidiosi o a lasciarli semplicemente morire; i ranger malvagi agiscono amichevolmente nei confronti del compagno fastidioso e poi gli tagliano la gola nel sonno.
I ranger buoni tendono a odiare i profanatori, sebbene molti ranger non siano in grado di distinguere tra preservazione e profanazione e odiano i maghi di qualsiasi tipo. Stranamente, molti ranger sollevano poche obiezioni all’accogliere un compagno che sia di una razza nemica favorita, se si convincono che il compagno sia degno di fiducia e leale.


Informazioni sulle Regole di Gioco

Come nel Manuale del Giocatore, con le seguenti eccezioni.

Privilegi di Classe

Terreno prescelto: Ogni volta che il ranger puo’ normalmente scegliere un nemico prescelto, puo’ scegliere invece un terreno prescelto. Riceve un bonus di +2 alle prove di Conoscenze (natura), Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Osservare e Sopravvivenza effettuate nel terreno prescelto. I terreni disponibili sono Foreste, Scogliere Frastagliate, Palude, Montagne, Distese di Sabbia, Distese di Ossidiana, Cintura Verde, Terre Aride Rocciose, Piane di Fango, Campi Rocciosi, Piane di Sale, Oceano e Mare di Limo. Questa abilita’ utilizza la stessa progressione in gradi del nemico prescelto.
Per esempio, al primo livello Sudatu selezione i thri-kreen come nemico prescelto, ricevendo un bonus di +2 quando combatte contro di loro, al quinto livello, invece di scegliere un nuovo nemico prescelto, seleziona Terre Aride Rocciose come terreno prescelto, e decide di incrementare il bonus del nemico prescelto fino a +4. Al decimo livello, Sudatu puo’ scegliere nuovamente un nuovo nemico prescelto, e puo’ scegliere di incrementare di +2 il bonus al nemico prescelto o al terreno prescelto.

Pannello Utente

Chi c'è online

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria