Templare
Contro la legge? La legge è una convenienza, un nostro strumento da usare come vogliamo, non un giogo stretto alle nostre gole. Le leggi sono dei codici di orientamento, non delle regole colate nel ferro. Sfruttare le leggi non è uguale a corromperle, mio giovane apprendista. Serbalo nel tuo cuore, poiché se mi accuserai di nuovo, avrò il tuo cuore servito freddo
. – Zelgado De’Draigee, templare umano
I templari sono dei funzionari pubblici all'interno di una organizzazione governativa delle città-stato comunemente conosciuta come un “tempio”, “dipartimento” o “ordine”. Ogni templare giura obbedienza al suo tempio, e fedeltà assoluta al suo re-stregone. In cambio il re-stregone concede loro del potere magico sottratto dai piani elementali. In molte città-stato, i templari sono la massima autorità, giudice, giuria ed esecutore. I templari mantengono l'ordine pubblico e amministrano le città-stato, e servono in altri ruoli civili che vanno dal generale al carceriere, e dall'esattore delle imposte al netturbino.
Avventure: Solitamente i doveri dei templari sono per loro un impedimento ad avventurarsi nel senso comune del termine. Essi spesso prestano servizio in missioni per i loro superiori, generalmente per recuperare oggetti importanti, assassinare un piantagrane, forzare la mano di una casa mercantile o compiere baratti con una tribù elfica. Ma questo non significa che i templari non possano perseguire i propri interessi. Mentre tutti i templari sono tecnicamente legati ai loro impieghi quotidiani di servizio civile, una bustarella adeguata può comprargli qualche giorno di libertà e di avventura, sempre che loro non vengano pescati ad andare contro gli interessi del loro tempio o del loro re-stregone. La maggior parte dei templari che vanno all'avventura, lo fanno per potere personale, per cercare di acquisire oggetti di grande potere, o per denaro o per una fama che impressioni i loro signori o superiori.
Caratteristiche: I templari possono lanciare un certo numero di incantesimi divini al giorno, come concesso dal loro signore. Se necessario loro possono essere un reparto di combattimento distruttivo, ma prestano un servizio migliore come ufficiali di soldati schiavi, mercenari o non morti. L'ampia categoria di abilità disponibili riflette la stessa ampia categoria di ruoli che i templari possono assumere come servitori di regine e re-stregoni.
Allineamento: I templari non sono quasi mai buoni. Le leggi che sostengono sono corrotte; l'uomo e la donna (se è possibile chiamarli così) che servono sono senza dubbio le più ignobili creature sulla faccia di Athas, e spesso i templari sono essi stessi iniqui e crudeli. Tuttavia, molti templari si sentono notevolmente orgogliosi della prosperità e della magnificenza della loro città-stato, e della macchina ben oliata del loro ordine. I templari più comunemente sono legali neutrali o legali malvagi.
Religione: Questa devozione dei templari varia assai con la città-stato. Alcuni governatori, come Hamanu o Lalali-Puy, si dichiarano dèi e pretendono che i loro cittadini e i templari stessi li adorino come tali. Altri, come Nibenay e Andropinis, pretendono solo il servizio, non l'adorazione, da parte dei templari.
Background: Molti templari sono i sopravvissuti dei brutali orfanotrofi di stato, oppure sono stati venduti ai templari da bambini o da ragazzi, ma anche alcuni nobili o ufficiali dell'esercito “sentono il richiamo” del denaro e del potere in età adulta. Si suppone che i templari di un determinato re-stregone facciano progressi, ma nessuno si aspetta veramente che questo avvenga. All'interno di molti templi, l'ambizione personale di solito porta all'inganno e al tradimento, e in Eldaarich, alcuni templari di Daskinor, hanno saputo anche dichiararsi apertamente guerra gli uni contro gli altri. Tra diversi re-stregoni, non ci sono alleanze durature, e la guerra aperta è la regola piuttosto che l'eccezione.
Razze: Mentre il bisogno di religione e della magia divina è quasi universale su Athas, il bisogno di chierici-burocrati specializzati e militanti è particolare delle grandi città-stato dominate dai re-stregoni. Mentre in teoria, a nessuna razza intelligente è preclusa la classe dei templari, in pratica un re-stregone concede gli incantesimi solo a coloro che egli vuole che lo rappresentino. Gli umani dominano il sacerdozio templare in tutte le città-stato con l'eccezione di Giustenal. Nani, mul, e mezz'elfi generalmente diventano templari in molte città, mentre gli elfi sono accettati meno frequentemente. Templari di altre razze sono rari o sconosciuti in molte città.
Altre Classi: I templari a volte si scontrano con i druidi e con i chierici elementali, che rappresentano un vecchio e più e primitivo rapporto tra i mortali, la natura e gli elementi. I templari tendono a tollerare questi “sacerdoti primitivi” sempre che i druidi e i chierici non diffondano i loro pareri per i quali i re-stregoni sono degli usurpatori del profano potere divino elementale. I templari lavorano molto bene con le diverse classi, purché ovviamente il templare sia il capo del gruppo.
Informazioni sulle Regole di Gioco
Allineamento: Qualsiasi.
Dado Vita: d8.
Abilità di Classe
Le abilità di classe dei templari (e le caratteristiche chiave di ogni abilità) sono Alfabetismo (nessuna), Artigianato (Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze (qualsiasi) (Int), Diplomazia (Car), Falsificare (Int), Guarire (Sag), Intimidire (Car), Percepire Intenzioni (Sag), Parlare Linguaggi (nessuna), Professione (Sag), Raccogliere Informazioni (Car), Raggirare (Car) Sapienza Magica (Int) e Valutare (Int).
Punti abilità al 1° livello: (4 + modificatore di Int.) x 4.
Punti abilità ad ogni livello addizionale: 4 + modificatore di Int.
Tabella 3.4: Il Templare
Liv
|
Bonus di attacco base
|
Tiro Salv. Tempra
|
Tiro Salv. Riflessi
|
Tiro Salv. Vol
|
Speciale
|
0
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
1
|
+0
|
+2
|
+0
|
+2
|
Potere Secolare, Sigillo
|
5
|
3
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
2
|
+1
|
+3
|
+0
|
+3
|
-
|
6
|
4
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
3
|
+2
|
+3
|
+1
|
+3
|
Scacciare/Intimorire non morti
|
6
|
5
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
4
|
+3
|
+4
|
+1
|
+4
|
-
|
6
|
6
|
3
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
5
|
+3
|
+4
|
+1
|
+4
|
-
|
6
|
6
|
4
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
6
|
+4
|
+5
|
+2
|
+5
|
-
|
6
|
6
|
5
|
3
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
7
|
+5
|
+5
|
+2
|
+5
|
-
|
6
|
6
|
6
|
4
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
8
|
+6/+1
|
+6
|
+2
|
+6
|
-
|
6
|
6
|
6
|
5
|
3
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
9
|
+6/+1
|
+6
|
+3
|
+6
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
4
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
10
|
+7/+2
|
+7
|
+3
|
+7
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
5
|
3
|
-
|
-
|
-
|
-
|
11
|
+8/+3
|
+7
|
+3
|
+7
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
4
|
-
|
-
|
-
|
-
|
12
|
+9/+4
|
+8
|
+4
|
+8
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
5
|
3
|
-
|
-
|
-
|
13
|
+9/+4
|
+8
|
+4
|
+8
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
4
|
-
|
-
|
-
|
14
|
+10/+5
|
+9
|
+4
|
+9
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
5
|
3
|
-
|
-
|
15
|
+11/+6/+1
|
+9
|
+5
|
+9
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
4
|
-
|
-
|
16
|
+12/+7/+2
|
+10
|
+5
|
+10
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
5
|
3
|
-
|
17
|
+12/+7/+2
|
+10
|
+5
|
+10
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
5
|
3
|
-
|
18
|
+13/+8/+3
|
+11
|
+6
|
+11
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
5
|
3
|
19
|
+14/+9/4
|
+11
|
+6
|
+11
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
5
|
20
|
+15/+10/+5
|
+11
|
+6
|
+11l
|
-
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
6
|
Liv
|
0
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
1
|
4+a
|
2+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
2
|
5+a
|
2+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
3
|
5+a
|
3+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
4
|
6+a
|
3+a
|
1+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
5
|
6+a
|
4+a
|
2+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
6
|
7+a
|
5+a
|
2+a
|
1+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
7
|
7+a
|
5+a
|
3+a
|
2+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
8
|
8+a
|
5+a
|
3+a
|
2+a
|
1+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
9
|
8+a
|
5+a
|
4+a
|
3+a
|
2+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
-
|
10
|
9+a
|
5+a
|
4+a
|
3+a
|
2+a
|
1+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
11
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
3+a
|
2+a
|
-
|
-
|
-
|
-
|
12
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
3+a
|
2+a
|
1+a
|
-
|
-
|
-
|
13
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
4+a
|
3+a
|
2+a
|
-
|
-
|
-
|
14
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
4+a
|
3+a
|
2+a
|
1+a
|
-
|
-
|
15
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
4+a
|
4+a
|
3+a
|
2+a
|
-
|
-
|
16
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
4+a
|
4+a
|
3+a
|
2+a
|
1+a
|
-
|
17
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
4+a
|
4+a
|
3+a
|
3+a
|
2+a
|
-
|
18
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
4+a
|
4+a
|
3+a
|
3+a
|
2+a
|
1+a
|
19
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
4+a
|
4+a
|
3+a
|
3+a
|
3+a
|
2+a
|
20
|
9+a
|
5+a
|
5+a
|
4+a
|
4+a
|
4+a
|
3+a
|
3+a
|
3+a
|
3+a
|
Gradi di Diplomazia
|
Abilita’
|
2
|
Requisizione di uno schiavo
|
3
|
Intrusione contro uno schiavo
|
4
|
Accusare uno schiavo
|
5
|
Requisizione di truppe
|
6
|
Intrusione contro un uomo libero
|
7
|
Giudicare uno schiavo
|
8
|
Accusare un uomo libero
|
9
|
Requisizione di merci
|
10
|
Intrusione contro un nobile
|
11
|
Giudicare un uomo libero
|
12
|
Accusare un nobile
|
13
|
Requisizione di un incantatore/psionico
|
14
|
Intrusione contro un templare
|
15
|
Giudicare un nobile
|
16
|
Accusare un templare
|
17
|
Requisizione di proprietà
|
18
|
Giudicare un templare
|
Gestire i Personaggi Templari |
Potrebbe sembrare che alcune caratteristiche del Potere Secolare permettano ai templari di essere abbastanza arbitrari nell'uso delle loro prerogative. Questo è perché loro sono abbastanza arbitrari nell'uso dei loro poteri. Per i personaggi, questo può essere problematico se il DM non considera che queste prerogative sono state create per essere giocate in un ambiente estremamente influenzato dalla politica. Bisogna ricordare che il Potere Secolare dei templari non si estende fuori delle loro Città-Stato, e che un templare ha il potere di contestare le decisioni di un altro, senza dimenticare di applicare anche dei modificatori in base alla situazione: un nobile con una buona posizione politica sarebbe molto più difficile da incarcerare di uno schiavo di ceramica. L'organizzazione dei templari è altamente competitiva e piena di conflitti serrati e di colpi bassi. Questo può essere usato per evitare che i personaggi templari scorrazzino senza freni per le loro città, e può dare stimolo per numerosi spunti avventurosi. |