Il 5°Clone



Capitolo 5: Equipaggiamento - Armi


Armi

Armi Athasiane e materiali inferiori

I metalli sono rari su Athas e molte armi generalmente fabbricate usando componenti metallici sono estremamente care. Il ferro non lavorato vale circa 100 mc per 0.5 kg, ma può costare molto di più in alcuni posti. Il metallo lavorato è persino più caro, poiché gli artigiani che realmente sanno come produrre oggetti metallici sono,  nel migliore dei casi,  rari. La maggior parte delle armi metalliche sono oggetti che risalgono all’Epoca Verde, o sono stati prodotti con le scarse risorse delle miniere di ferro di Tyr.

Proprio a causa della rarità dei metalli, le armi e gli altri oggetti costruiti principalmente solo in  metallo costano il prezzo in mo segnalato nel Manuale del Giocatore e non sono convertiti in mc. Per esempio una spada lunga metallica costa 15 mo (ossia 1500 mc). Armi e oggetti che contengono solo una piccola quantità di metallo costano la metà del prezzo in mo riportato dal Manuale del Giocatore. Dividete a metà il costo indicato dal Manuale del Giocatore. Per esempio 20 frecce con la punta metallica costeranno 50 mc.

Sempre a causa dell’estremamente elevato costo delle armi metalliche, la maggior parte delle armi del Manuale del Giocatore su Athas sono prodotte con materiali funzionali ma inferiori. I più comuni sono l’osso e la pietra, tipo silice od ossidiana, ma a volte anche il legno trattato. Le armi costruite con materiale di qualità inferiore, come le spade lunghe d’osso o un ascia con la testa di pietra, subiscono una penalità di -1 ai tiri per colpire e ai danni. Questa penalità non può ridurre il danno inflitto al di sotto di 1. Queste costano lo 0,5% dei prezzi riportati nel Manuale del Giocatore. Convertite il prezzo indicato dal Manuale del Giocatore in mc e poi dividetelo per due. Ad esempio una spada corta d’osso costa 5 mc.

Le seguenti armi del Manuale del Giocatore possono essere fatte con materiali non metallici senza penalizzazione: le bolas, tutti gli archi(e le frecce), il randello, tutte le balestre (e i quadrelli), i dardi, il pugnale, il randello grande, il giavellotto, tutte le lance lunghe, tutte le mazze, le reti, il nunchaku, il  bastone ferrato, il sai, le zappe, le fionde (e i proiettili), tutte le lance corte. Esse pesano quanto riportato nel Manuale del Giocatore. Queste armi costano l’ 1% di quanto riportato nel Manuale del Giocatore. Convertite semplicemente il prezzo indicato dal Manuale del Giocatore in mc. Per esempio una lancia corta del costo di 2 mo nel Manuale del Giocatore costa 2 mc.

Inoltre, a causa delle rarità dei metalli, Athas ha la sua quota di armi uniche progettate per essere costruite con materiali non metallici; come tali esse non subiscono le penalità per i materiali inferiori sopra descritte. Queste armi athasiane sono elencate nella Tabella 5-4:Armi Athasiane.

Armi grandi

I mezzigiganti usano armi più grandi di quelle delle altre razze. La tabella di conversione del danno può essere trovata a pag. 114 del Manuale del Giocatore.

 

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria