Il 5°Clone



Capitolo 5: Equipaggiamento - Materiali Speciali



Materiali Speciali

 

Adamantio: Benchè sia possibile trovare su Athas armi ed armature forgiate in adamantio, anche chiamato “Acciaio Nanico”, esse sono piuttosto rare. Quasi tutti gli oggetti fatti in adamantio sono reliquie di tempi antichi, trovati in mezzo a delle rovine da elfi o da cacciatori di tesori. L’adamantio grezzo non può essere acquistato al mercato, e armi e armature costruite con adamantino sono considerate reliquie senza prezzo. L’adamantio ha le stesse caratteristiche elencate sulla Guida del Dungeon Master.

 

Agafari: L’agafari è l’equivalente Athasiano del legnoscuro (vedi Guida del Dungeon Master: Capitolo 7). Per le armi soggette alle regole dei materiali inferiori, l’agafari è considerato un materiale inferiore.

 

Argento alchemico: Il procedimento per legare l’argento alle armi è stato molto raffinato su Athas. Attualmente è necessario molto poco argento nel processo, ed esso può essere legato ad armi costruite con dasl, ossidiana ed osso, quanto a quelle fatte di ferro. L’argento alchemico Athasiano ha le stesse qualità dell’argento alchemico descritto sulla Guida del Dungeon Master.

 

Avorio di Drago: L’avorio di drago è straordinariamente resistente e facile da lavorare in confronto all’osso che molti armaioli utilizzano. Dal momento che può essere ricavato solo dagli artigli e dai denti di letali draghi, è sia raro che costoso. Armi fatte di avorio di drago ereditano la naturale resistenza agli incantesimi del drago, e costano ulteriori 2000 mc per essere incantate. Le armi create con l’avorio di drago costano il doppio del loro normale prezzo. Un’arma doppia che sia solo per la metà creata con l’avorio del drago incrementa il suo costo del 50%. Per quanto riguarda la riduzione del danno, l’avorio di drago è considerato equivalente al ferro freddo. Per le armi soggette alla regola dei materiali, l’avorio di drago è considerato inferiore.

L’avorio di drago ha una durezza di 10 e 30 punti ferita ogni 2,5 cm di spessore.

 

Capelli di gigante: I capelli di gigante sono molto robusti e di frequente vengono intrecciati tra loro per creare una corda particolarmente resistente. Benché talvolta siano anche usati in armature, più spesso sono utilizzati per creare delle corde. Una di queste corde costa 50 mc ogni 15 metri, ha una durezza di 5 e 2 punti ferita ogni 2,5 cm di spessore.

 

Dasl: Il dasl è uno speciale tipo di materiale cristallino creato dai thri-kreen e spesso utilizzato nella fabbricazione delle loro armi. Un oggetto fatto di dasl è considerato come se fosse fatto di ferro e non è considerato di materiale inferiore. Comunque, per ferire una creature con riduzione del danno, un’arma di dasl non è considerata come fatta di metallo. Un oggetto fatto di dasl costa dieci volte il prezzo normale. Di conseguenza, un chatkcha in dasl costa 200 mc quando un chatkcha di pietra o di osso ne costerebbe 20.

Il dasl ha una durezza di 7 e 15 punti ferita ogni 2,5 cm di spessore.

 

Ferro: Il ferro (come la maggior parte degli altri metalli) è raro su Athas, ma è ancora possibile trovare alcune armi e armature fatte di ferro. In tutte le città-stato vi sono almeno una manciata di artigiani in grado di lavorare il ferro. L’unica sorgente di nuovo ferro sono le miniere della città-stato di Tyr. La maggior parte delle armi e delle armature di ferro disponibili per la vendita proviene da rovine. Armi fatte di ferro (comprese leghe basate sul ferro come l’acciaio) possono oltrepassare la riduzione del danno posseduta da alcuni mostri Athasiani.

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria