Il 5°Clone



Capitolo 7: Magia e Poteri Psionici - Incantesimi arcani


 

Incantesimi Arcani

Su Athas esiste un solo incantatore arcano dei manuali base: il mago. La magia arcana estrae l’energia dai vegetali. Tutti gli incantatori arcani devono scegliere se essere profanatori o preservatori.

 

Profanatori e Preservatori

I maghi Athasiani estraggono energia dal suolo circostante. Il metodo utilizzato etichetta i maghi come profanatori o preservatori. I preservatori possiedono l’autocontrollo necessario a raccogliere l’energia senza distruggere i vegetali. Quelli che non lo fanno, o che non sentono rimorsi a causa del danno causato, diventano profanatori. I profanatori lasciano dietro di loro suolo sterile e cenere non fertile quando lanciano un incantesimo. A causa di questo fatto, la maggior parte dei sopravvissuti incolpa i maghi per gli scenari desertici che dominano oggi l’Altopiano e il loro odio si estende allo stesso modo a profanatori e preservatori.

 

La Corruzione del Potere

I profanatori lasciano un circolo color cenere quando lanciano incantesimi. L’area è 1,5 m x slot di livello dell’incantesimo usato (al livello 0 l’incantesimo profana un singolo quadretto di 1,5 occupato dall’incantatore). Le creature, ad eccezione del profanatore, presenti nell’area profanata al momento del lancio provano dolore e soffrono di una penalità di -1 ai tiri per colpire, alle prove di abilità e ai tiri salvezza, per un round. Le creature vegetali subiscono anche 2 pf x slot di livello dell’incantesimo usato (al livello 0 l’incantesimo infigge 1 danno ai pf).

La cenere dei profanatori è nera e totalmente sprovvista di proprietà vitali. È il segno rivelatore della stregoneria. Niente cresce in un’area profanata per anni. Anche se il profanatore muove la cenere con il vento, il terreno rimane una cicatrice senza vita. Un profanatore non può preservare, ma un preservatore può profanare se disperato.

Quando profana, un mago può estendere il tempo di lancio dell’incantesimo di un round e guadagnare un bonus di +1 al livello dell’incantatore. La sua area di profanazione incrementa di 1,5 m. Gli incantesimi con un tempo di lancio normale di un round o più lungo richiedono un round addizionale per essere lanciati in questa maniera. I profanatori esperti spesso incrementano il loro potere di incantatori di più attraverso i talenti di profanazione. (vedere Capitolo 5: Talenti).

 

La strada per la corruzione…e la redenzione

I preservatori che profanano devono fare un tiro salvezza sulla Volontà con  CD pari a 10 + il livello dell’incantesimo + il numero di volte in cui si è profanato. Fallendo questo tiro salvezza, essi diventano profanatori. I preservatori, in seguito al tiro salvezza perdono il loro status di preservatori e divengono contaminati. I maghi contaminati non sono profanatori, ma rischiano di diventarlo. I maghi contaminati possono cercare redenzione da un druido. Il druido, se consenziente e capace, può lanciare un incantesimo di conversione ad un mago contaminato, ristorando il suo status di preservatore (fa ritornare a zero il numero di volte in cui si è profanato). Il mago perde 100 PE per livello di incantatore arcano. I profanatori possono anch’essi cercare redenzione, ma perdono 1000 PE per livello di incantatore arcano. Di solito i profanatori devono intraprendere una missione o dimostrare diversamente la loro vera volontà di riscattare loro stessi prima che il druido lanci l’incantesimo di conversione.

 

Modificatori di terreno.

I tipi di terreno influenzano la magia arcana secondo l’ammontare di vegetali disponibili. Terreni sterili e desolati indeboliscono gli incantesimi mentre terreni ricchi potenziano gli incantesimi. La CD del tiro salvezza degli incantesimi e le prove di livello dell’incantatore sono influenzate come indicati nella Tabella 7-1: Modificatori di terreno.

Le pianure d’ossidiana sono completamente prive di vegetali vive. Se gli incantatori arcani non hanno una fonte di energia alternativa, od oggetti magici come bacchette, essi non sono in grado di lanciare incantesimi in questo terreno.

 

Tabella 7-1: Modificatori di Terreno

Tipo di terreno

Esempio

Modificatore alla CD del tiro salvezza

Modificatore alla prova di livello dell’incantatore

Desolato

Pianure di sale, Mare di Limo

-2

-2

Sterile

Campi di macigni, terre pietrose, lande rocciose, steppe

-1

-1

Non fertile

Città, lande rocciose, terre pietrose, steppe

+0

+0

Fertile

Pianure verdeggianti, savane, paludi, Pianure di fango

+1

+1

Ricco

Foreste, giardini, oceani

+2

+2

 

Libri degli Incantesimi

I maghi Athasiani nascondono i loro “libri degli incantesimi” dai templari, maghi rivali e altri con l’abilità di capire cosa siano. I libri degli incantesimi prendono molte forme, incluse pelli d’animali, pietra e tavolette d’argilla, pannelli d’ossa, capelli di gigante annodati e collane di barbe colorate. I maghi usano differenti codici e sistemi per organizzare i propri incantesimi. L’abilità Camuffare maschera la vera natura di un libro degli incantesimi. Qualcuno che ispezioni un libro degli incantesimi deve vincere una prova contrapposta di Sapienza Magica contro Camuffare per identificarlo come tale. Ogni volta che un nuovo incantesimo è aggiunto, un libro degli incantesimi deve essere camuffato di nuovo. A meno di aver fretta, un mago normalmente prende 20 su questa prova.

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria