Il 5°Clone



Capitolo 2: Razze - Mul

Mul



Vedete, il trucco è spezzare la loro volontà. Non troppo, ricordatevelo. Nessuno vuole guardare un gladiatore docile, e i mul sono troppo costosi per sprecarli come schiavi da lavoro. Ma non volete che provino a fuggire un giorno sì e uno no. Vi piacerebbe dire alla folla dell’arena che il loro campione preferito non apparirà all’incontro di oggi perché è morto in un tentativo di fuga dalle vostre prigioni?
-- Gaal, allenatore dell’arena urikita


Nati dalla poco comune unione tra nani e umani, i mul combinano l’altezza e la natura adattabile degli umani con la muscolatura e la capacità di recupero dei nani. I mul dispongono di tratti unici, come il loro robusto metabolismo e la capacità quasi inesauribile di lavorare. Ma l’ibrido ha anche alcuni svantaggi: la sterilità, e le ripercussioni sociali dell’essere creato per una vita di schiavitù. Gli umani e i nani non sono tipicamente attratti l’uno dall’altro. L’unica ragione per cui i mul sono così comuni negli Altipiani è dovuta al loro valore come lavoratori e gladiatori: i mercanti di schiavi forzano l’unione di umani e nani per profitto. Anche se le pratiche per procreare sono incredibilmente fruttuose, sono spesso letali sia per la madre che per il neonato. Il concepimento è difficile e complicato, spesso richiede mesi. Anche una volta concepito, il mul richiede una gravidanza di dodici mesi; le fatalità letali durante questo periodo sono molte. Piuttosto spesso i sorveglianti apprensivi estraggono i mul dai corpi morenti delle loro madri.

Personalità: Tutti i gladiatori che si esibiscono bene nelle arene ricevono qualche sorta di trattamento privilegiato, ma i mul lo ricevono più degli altri. Alcuni gladiatori mul arrivano persino a vedere la schiavitù come una parte accettabile delle loro vite. Comunque, quelli che acquisiscono un senso di libertà combatteranno per esso. Stoici e insensibili al dolore, i mul non sono facilmente intimoriti dalla frusta. I padroni sono riluttanti ad uccidere o mutilare un mul che provi ripetutamente a scappare, sebbene quelli che aiutano la fuga del mul saranno torturati allo scopo di punire il mul senza danneggiare la preziosa proprietà. La maggior parte dei mul è pesantemente marchiata con tatuaggi che indicano la loro proprietà, storia, capacità e misure disciplinari. Anche i mul senza tatuaggi sono marchiati come potenziali scarti dei mercanti di schiavi: è chiaramente più conveniente “recuperare” un mul che i mercanti di schiavi possono dichiarare fuggitivo, piuttosto che partire dal concepimento.

Descrizione fisica: Secondo solo al mezzogigante, il mul è la più forte delle razze comuni umanoidi degli Altipiani. I mul posso esser alti 210 centimetri, e pesare più di 125 chilogrammi, ma non hanno quasi un filo di grasso. Le caratteristiche universali del mul comprendono la cresta dell’occhio spigolosa, quasi sporgente, e orecchie che puntano all’indietro contro le tempie. La maggior parte dei mul ha la pelle scura di color rame e il corpo senza peli.

Relazioni: La maggiore parte dei lavoratori mul padroneggiano le consuetudini della vita da schiavo, afferrando attraverso l’esperienza dolorosa chi ci si può fidare e chi no. (I mul imparano dai loro sbagli nelle buche di schiavi in una misura più larga delle altre razze, non perché sono più svegli, ma perché diversamente dagli schiavi delle altre razze, essi tendono a sopravvivere dai loro sbagli, mentre le altre razze schiave sono meno costosi e di conseguenza da gettare. Solo il mul più sciocco e disobbediente sarà ucciso. La maggior parte dei padroni venderà uno schiavo mul problematico invece di ucciderlo.) La loro padronanza delle regole della vita da schiavo e la loro capacità illimitata per il lavoro duro li permette di guadagnare il favore dei loro padroni e la reputazione tra i loro schiavi compagni.

Allineamento: I mul tendono alla neutralità con il rispetto del bene e del male, ma sfuggono alla scala del rispetto della legge o del caos. Molti mul legali si adattano bene ai trattamenti indegni della schiavitù, stando alle regole del gioco per le comodità che possono vincere come schiavi stimati. I pochi mul legali ambiziosi usano il rispetto vinto con i loro schiavi compagni per organizzare ribellioni e lanciarsi a capofitto per la libertà. I mul caotici, dall’altra parte, spingono la loro fortuna e il loro valore come schiavi al punto di rottura, sfidando l’autorità, avendo poca paura per la frustata.

Territori: Come un gruppo collettivo, i mul non hanno terre da chiamare loro proprietà. Occasionalmente, i mul fuggiti si uniscono insieme come fuorilegge e fuggitivi, a causa dei loro precedenti comuni di ex-schiavi, e perché il loro metabolismo del mul rende più facili per loro sopravvivere come fuggitivi mentre le altre razze non possono mantenere. Quasi senza eccezioni, i mul sono nati nelle buche di schiavi dei mercanti e nobili delle città-stato. La maggior parte è piazzata per lavorare come lavoratori, alcuni come gladiatori, e pochi ancora come schiavi-soldato. Pochissimi guadagnano la libertà, un grandissimo numero fugge per la libertà tra le tribù di ex-schiavi che abitano le regioni disabitate.

Religione:
Anche se i mul stavano per creare una religione di loro possesso, come ibridi sterili, non avrebbero nessuna posterità a cui trasmetterli. Alcune città accettano i mul come templari. I chierici mul tendono ad essere attratti dalla forza della Terra elementale.

Psionismo: Dato che la maggior parte dei proprietari di schiavi prende provvedimenti per assicurarsi che la loro proprietà non riceva l’educazione nella Via, è raro per un mul ricevere qualsiasi allenamento formale. Quelli che ricevono questo allenamento tendono a primeggiare in poteri psicometabolici.

Magia: I mul non gradiscono ciò di cui hanno paura, ed hanno paura dei maghi. Inoltre si irritano per il fatto che il mago provenga da fuori, con nessun sforzo apparente dalla parte del mago, mentre il potere del mul nasce dal dolore e lavoro. Non si è mai sentito parlare di mul maghi.

Linguaggio: I mul parlano la lingua comune degli schiavi, ma quei mul favoriti che restano in una città abbastanza a lungo prima di essere venduti di nuovo, qualche volta imparano il linguaggio della città. A causa del loro metabolismo infaticabile, i mul hanno la capacità di integrarsi con persone che le altre razze non possono sognare di convivere, come gli elfi e thri-kreen.

Nomi: I mul venduti come lavoratori avranno nomi da schiavo comuni. I mul venduti come gladiatori spesso saranno dati nomi più impressionanti ed esotici. Nomi Draji (come Atlalak) sono spesso popolari per i gladiatori, a causa della reputazione dei Draji per la violenza. I padroni che cambiano le professioni dei loro schiavi mul, di solito cambiano anche i loro nomi, in quanto viene considerata maleducazione avere un gladiatore con un nome di un agricoltore, e un pericoloso incitamento alle ribellioni degli schiavi per aver dato a un comune lavoratore il nome di un gladiatore.

Avventurieri: Si presume che i personaggi giocatori mul abbiano già vinto la loro libertà. La maggior parte dei gladiatori mul liberati approfittano delle loro abilità di combattimento, lavorando come soldati o guardie. Alcuni si danno al crimine, aggiungendo le abilità del ladro al loro repertorio. Pochi mul seguono altri percorsi, come gli psionici, gli ordini dei templari o i preti elementali.



Suggerimenti per L’Interpretazione

Nati nelle prigioni degli schiavi, non avete mai conosciuto l’amore o l’affetto; la frusta del severo sorvegliante ha sostituito i genitori amorevoli. Per quanto avete visto, tutti i problemi della vita che possono essere risolti, sono risolti con la forza bruta assoluta. Sapete chinarvi alla forza quando la vedete, specialmente alla forza velata della ricchezza, del potere e del privilegio. Il nobile e il templare non possono sembrare forti, ma possono uccidere un uomo con una parola. Tendete ad essere sgarbati. Nelle buche degli schiavi avete conosciuto alcuni mul che non hanno mai cercato amici o compagnia, ma hanno vissuto nella servitù isolata e amara. Avete conosciuto altri mul che hanno trovato l’amicizia nei compagni di arena o in altri lavoratori. Siete capaci di provare affetto, fiducia e amicizia, ma il cameratismo è più facile da capire ed esprimere – i guerrieri si danno una pacca sulle spalle l’un l’altro dopo una vittoria, o danno le loro vite per l’uno per l’altro in battaglia. Non pensate a qualche tipo di evento come “amicizia” – accade raramente.



Tratti dei mul

· +4 alla Forza, +2 alla Costituzione, -2 al Carisma. Combinando l’altezza umana con la muscolatura nanica, i mul diventano più forti di entrambi le razze genitrici, ma il loro stato come nati-per-essere-schiavi li rendono insicuri nelle loro relazioni con gli altri.

· Medio: essendo creature di taglia Media, i mul non hanno bonus o penalità speciali relativi alla loro taglia.

· La velocità base sul terreno del mul è di 9 metri.
· Scurovisione: I mul possono vedere nell’oscurità fino a 9 metri. La scurovisione è solo in bianco e nero, ma è altrimenti come la normale vista, e i mul possono funzionare appunto benissimo con affatto nessuna luce.

· Instancabile: I mul ricevono un bonus razziale di +4 alle prove di eseguire un’azione fisica che si estende oltre un periodo di tempo (correre, nuotare, trattenere respiro, e così via). Questo bonus è cumulativo con il talento Resistenza Fisica. Questo bonus può essere anche applicato ai tiri salvezza contro gli incantesimi e gli effetti magici che causano debolezza, fatica, spossatezza o fiacchezza.

· Attività prolungata: I mul possono impiegare fino a 12 ore di duro lavoro o marcia forzata senza soffrire della fatica.

· Sangue nanico: Per tutte le capacità ed effetti speciali, un mul è considerato un nano. I mul, per esempio, possono usare le armi naniche ed oggetti magici con poteri nanici specifici della razza come se fossero nani.
· Resistenza ai danni non letali 1/-. I mul sono difficili da sottomettere, e non si accorgono di ammaccature minori, graffi, e altre afflizioni che causano dolore alle creature di altre razze.

· Classe preferita: Gladiatore.

· Linguaggi automatici: Comune. Linguaggi Bonus: Elfico, Gigante, Gith, Nanico, Tarek.

· Modificatore di Livello +1. Come una mezza-razza ibrida, i mul sono considerevolmente più potenti di entrambi le razze genitrici, di conseguenza acquisiscono i livelli più lentamente.

Pannello Utente

Chi c'è online

    Il GDR di Zargo!

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria