Il 5°Clone



Capitolo 3: Classi - Druido

Druido



Uno spirito mi accolse, quando nessuno dei miei genitori mi accettava. Athas provvede a coloro che ne hanno cura. Viviamo in un deserto soltanto perché nessuno ha cura della terra.
-- Sutura, druido mezz’elfo.


I druidi Athasiani sono i protettori del territorio morente di Athas. Pazienti e spesso inesorabili, cercano di preservare e risanare le terre sterili che circondano la regione di Tyr. Ben armati con incantesimi ed abilità provenienti dagli Spiriti del Territorio, lavorano per rafforzare la debole ecologia di Athas. Spesso, i druidi preferiscono restare nascosti, osservando il comportamento delle creature e delle persone prima di giudicarle. Viaggiatori diretti ad un’oasi sono spesso ignari di essere osservati; se cercassero la distruzione dell’oasi verrebbero travolti dalla furia scatenata del druido e delle sue molteplici capacità.

Avventure: I druidi viaggiano sotto il l’aspro sole di Athas per molte ragioni. Alcuni cercano nuovi discepoli che li aiutino nei loro sforzi. Altri vanno alla ventura per aumentare la loro conoscenza del territorio, o cercare la conoscenza di altri. Ancora, altri druidi viaggiano per vendicare un torto ai danni di un boschetto favorito. I druidi di Athas si preoccupano più dei territori, che dei selvaggi popoli degli Altopiani. Aborrono l’innaturale origine dei non morti e li cercano per distruggerli. Siccome la magia della Torre dei Primordi distorce e muta le creature in nuove forme, i druidi si trovano a disagio riguardo molte delle Nuove Razze.

Caratteristiche: I druidi lanciano incantesimi divini tramite il potere garantito loro da uno spirito della terra. Un druido sviluppa una relazione speciale con lo spirito della terra. Nel suo girovagare lungo gli Altopiani, viene riconosciuto dallo spirito come un amico. Lo spirito fornisce al druido gli incantesimi, mentre il druido protegge la terra e rafforza lo spirito. In aggiunta agli incantesimi, i druidi ricevono abilità speciali mentre progrediscono in conoscenza e potere.

Allineamento: I druidi comprendono l’asprezza del ciclo della vita e della morte, del predatore e della preda, e così una delle componenti del loro allineamento deve essere neutrale. I druidi benevoli tenderanno ad aiutare la gente che proteggono, nel caso fungano da protettori di un villaggio. Tenderanno a lasciare in pace i visitatori e lasceranno che riempiano i loro otri d’acqua gratuitamente, fintanto che non ne abusano. I druidi neutrali daranno la precedenza ai bisogni del territorio che proteggono, e non esiteranno a punire chi violi qualsiasi regola da loro stabilita. I druidi malvagi spesso regnano con la paura; certe popolazioni degli Altopiani preferiscono la giustizia di un druido a quella delle città-stato, persino qualora possa essere aspra e crudele. I druidi malvagi spesso obbligheranno, in cambio della loro protezione, i villici a lavorare aiutandoli a piantare alberi o cespugli, o a riparare i danni causati da una Tempesta di Tyr. Druidi malvagi che custodiscano un’oasi o simili configurazioni geologiche pretenderanno un tributo, o un dono dai piccoli gruppi, per l’utilizzo della loro terra.

Religione: Un druido è un individuo che ha dedicato sé stesso alla causa dell’equilibrio naturale su Athas, ed in particolare qualcuno che ha scoperto - o è stato scelto da - uno dei pochi spiriti rimasti nelle terre desolate, facendo voto di proteggerli ed accudirli assieme all’equilibrio naturale che essi rappresentano. I singoli druidi non necessariamente si riconoscono l’un l’altro come affini o come fratelli in una religione; ognuno porta avanti le sue faccende come pensa sia il caso, nella sua lotta per ristabilire l’equilibrio naturale e proteggere le terre del suo spirito. La maggior parte dei druidi riconosce i vari spiriti come una manifestazione di Athas stesso, sebbene alcuni individui o gruppi più primitivi o ignoranti possono credere che lo spirito sia un dio e trattarlo come tale.

Background: I druidi di Athas non hanno organizzazioni speciali, né un concilio mondiale dei druidi, né qualcosa di simile. Spesso lavorano soli, ma a volte pochi di loro si uniscono assieme per proteggere una grande superficie di territorio. I druidi di livello inferiore sono apprendisti di druidi più potenti; a volte li abbandonano per trovare la loro strada una volta pronti, a volte succedono al loro maestro quand’esso muore. I druidi tendono a vagare per gli Altopiani, lavorando per guarire le ferite di un pianeta morente. Spesso, un druido si stabilisce in un luogo per il tempo necessario ad accudire il territorio fino al risanamento – o per proteggerlo da quelli che potrebbero arrecargli danno. Alcuni druidi possono essere trovati nelle città, di solito come schiavi dei re-stregoni.

Razze: I druidi provengono da tutte le razze comuni negli Altopiani, sebbene alcuni siano per natura più talentuosi di altri. I mezzelfi, con la loro affinità per gli animali, diventano druidi capaci. Le loro esistenze spesso solitarie inoltre si conciliano bene col ruolo di druido solitario che si prende cura di un pezzo di Athas. Spesso gli pterran sono druidi, mentre seguono il loro Sentiero di Vita, il Sentiero del Druido. Aarakocra, mul e thri-kreen sono altri buoni candidati al ruolo di druidi. I druidi halfling spesso mantengono una posizione di rispetto ed autorità nella loro tribù. Tuttavia, di rado si trovano druidi halfling fuori dalla Foresta del Crinale. I mezzogiganti, col loro scarso acume, diventano druidi mediocri. Delle razze selvagge, i tarek ogni tanto contano dei druidi fra loro, ma raramente altre creature hanno la pazienza e le capacità per aver cura di una particolare parte di Athas. I druidi vanno d’accordo con la maggior parte delle razze degli Altopiani, purché esse rispettino l’ordine naturale del territorio. Creature che uccidono senza necessità o distruggono per puro piacere troveranno nel druido un nemico.

Altre classi: I druidi si associano con la maggior parte delle classi, sebbene disprezzino i maghi. La magia è la causa dello stato attuale di Athas, così dicono i druidi; sebbene possano tollerare per un breve periodo dei preservatori, eliminano a vista i profanatori. I templari di solito non sono benvenuti fra i druidi, dato che il templare è responsabile di una città che interferisce con la natura, e serve i re-stregoni, i più potenti utenti di magia di Athas. Chierici elementali sono ben accolti fra i druidi, dato che spesso condividono gli stessi obiettivi. Solitamente i druidi vengono alle strette con i chierici paraelementali, tuttavia. La proliferazione di paraelementi su Athas di solito si verifica a spese del territorio, distruggendo quello che i druidi cercano di riottenere. I ranger sono probabilmente i migliori alleati dei druidi. Spesso condividono gli stessi obiettivi, e il druido può anche chiedere aiuto ad un ranger per controllare una specie che diventi problematica o nociva per un’area. A volte comunque druidi e ranger si scontrano, se il ranger è determinato ad eliminare i suoi nemici prescelti mentre il druido sta cercando di proteggere quella particolare specie.

Informazioni sulle Regole di Gioco

Come nel Manuale del Giocatore, con le seguenti eccezioni:

Abilità di Classe
Diplomazia è una abilità di classe incrociata per i druidi di Athas. Muoversi Silenziosamente (Des) e Nascondersi (Des) sono abilità di classe.

Privilegi di Classe
Competenza nelle armi e nelle armature: I druidi sono competenti con le cerbottane, oltre alle competenze date dal Manuale del Giocatore.

Resistenza al richiamo della natura: I druidi non guadagnano questa capacità.

Linguaggio della natura: Al 4° livello un druido è in grado di parlare con gli animali ovunque, come sotto l’effetto di un incantesimo di parlare con gli animali.



Ex-druidi

Un druido che divenga qualcosa di diverso da un profanatore mantiene i suoi poteri ed incantesimi, a meno che non violi grossolanamente il suo precedente voto. I druidi che divengono maghi, comunque, perdono tutte le abilità druidiche e gli incantesimi se decidono di profanare. Un druido che divenga nonmorto (senza mente o con libero arbitrio) perde tulle le abilità e gli incantesimi druidici.   
 

Pannello Utente

Chi c'è online

    Il GDR di Zargo!

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria