Il 5°Clone



Capitolo 3: Classi - Gladiatore

Gladiatore



Potrei essere uno schiavo, ma sono famoso, mangio bene, e la mia compagnia è quella delle donne nobili più belle. Dimmi, cosa hai che non ho, trafficante di schiavi – a parte la libertà per sentirmi miserabile? -- Jarek, campione dell’arena


L’arena è il campo di battaglia del gladiatore. Dalla lotta corpo a corpo nelle fosse di fango dei piccoli forti ai giochi solenni delle città-stato, il gladiatore è un guerriero che combatte al suono della gente che incita il suo nome o impreca contro la sua presenza. Maestri del controllo della folla e dell’arte del combattimento prolungato, i gladiatori sono addestrati per combattere. Addestrano le migliori bestie selvatiche in giochi mortali per l'intrattenimento delle masse. Combattono per la gloria, benessere, prestigio e potere. Combattono per sopravvivere. Alcuni sono soltanto schiavi, dovendo combattere e forse sperare di vincere una possibilità di ottenere la libertà, mentre alcuni combattono volontariamente per l'ebbrezza del combattimento o la promessa di ricchezze e fama.

Avventure: La maggior parte dei gladiatori si avventura raramente, dato che le folle più grandi e le ricompense più alte si trovano nelle città-stato. Molti gladiatori sono di proprietà dei nobili o dei templari, e devono obbedire ai loro padroni o affrontano il tormento mortale della frustata. Ai gladiatori che sono di proprietà di un padrone di solito non viene concesso andare all’avventura; hanno un valore troppo alto per essere semplicemente lasciati liberi. I gladiatori liberati possono unirsi nelle bande degli avventurieri per cercare tesori o ricchezze, o forse semplicemente un posto per riposarsi dopo una lunga, sanguinante carriera. Alcuni gladiatori liberati possono semplicemente viaggiare da città-stato a città-stato, sperando di unirsi ai grandi giochi in cambio di un ricco pagamento o uno stato sociale. I gladiatori fuggiti si avventurano per scappare dal loro padrone, dalla pena o dalla morte.

Caratteristiche: I gladiatori sono tra i migliori guerrieri in corpo a corpo in tutti gli Altopiani. Sono addestrati nella lotta corpo a corpo prima di avanzare con l’utilizzo delle armi esotiche dell’arena. Imparano ad improvvisare le armi, maneggiando ossa rotte o aste di legno con precisione mortale. Imparano come provocare e prendere in giro gli avversari, incitandoli ad atti spericolati ed approfittando della situazione per atterrare o mutilare un rivale. Dopotutto, un combattimento lungo, tirato per le lunghe è ancora più piacevole per una folla di uno scontro di dieci secondi.

Allineamento: I gladiatori sono di tutti gli allineamenti. Alcuni gladiatori obbediranno a tutte le regole dell’arena, essendo individui legali, anche se spesso non durano a lungo nell'arena. Molti gladiatori tendono verso un allineamento caotico. I gladiatori malvagi utilizzano trucchi scorretti per ottenere un vantaggio su un avversario. I gladiatori di tutti gli allineamenti possono diventare i favoriti della folla, aumentando le loro possibilità di vincere i loro incontri, dato che sono spesso le volte che questi incontri sono programmati in anticipo. Gli intrighi delle città-stato possono raggiungere le profondità nell'arena.

Religione: I gladiatori non seguono una religione speciale. Alcuni possono adorare il re-stregone della città-stato in cui stanno, mentre pochi altri possono adorare le forze degli elementi. Spesso la vita dura dell'addestramento e del combattimento lascia poco da pensare al gladiatore tranne la sopravvivenza.

Background: La maggior parte dei gladiatori e’ composta da schiavi, di proprietà dei nobili o dei templari, o anche delle casate dei mercanti. Sono nati nella schiavitù ed addestrati come gladiatori, o catturati dagli schiavi e venduti ai nobili o ai templari per l'intrattenimento del pubblico. Alcuni rari individui entrano volontariamente nei ranghi gladiatoriali, cercando la fama o la buona sorte. I gladiatori non si riuniscono in gilde o associazioni di qualsiasi tipo. Possono avere uno o due compagni combattenti, o coppie assortite, ma questo gruppo di individui fidati è molto piccolo. I gladiatori che sono in possesso degli altri spesso vengono involontariamente coinvolti negli intrighi delle città-stato. Il loro padrone può aver creato un nuovo nemico, e il gladiatore diventa una pedina nelle contese al potere. Essendo spesso utilizzati per inviare un messaggio al loro proprietario, la vita del gladiatore può essere in ballo per il fallimento del suo padrone.

Razze: Tutte le razze di Athas possono essere trovate nelle arene degli Altipiani. I mul, con la loro discendenza mista di nani e umani, sono molto apprezzati nelle arene. Sono spesso acquistati per un prezzo alto e trattati bene in cambio della vittoria sul piano del combattimento. Gli elfi sono spesso utilizzati per la loro rapidità e il fiuto naturale di provocare il loro avversario. Gli umani sono i più comuni dei gladiatori, dato che gli umani sono la razza più comune negli Altipiani. Gli halfling producono gladiatori scarsi, dato che detestano la schiavitù e generalmente morirebbero di fame fino alla morte invece di essere utilizzati come merce da qualcuno. Le razze selvagge delle distese sono spesso utilizzate come gladiatori, di solito come biada per i gladiatori che hanno più successo, anche se quelli che dimostrano una bravura di combattimento eccellente ricevono un addestramento formale.

Altre classi: I gladiatori tendono a pensare a se stessi come i guerrieri superiori degli Altipiani, qualche volta al livello dell'arroganza. In un certo senso, tuttavia, hanno ragione. I gladiatori ricevono l'addestramento nel combattimento corpo a corpo, ed utilizzano qualsiasi cosa che possono trovare come un'arma. Comunque, un gruppo di guerrieri addestrati che combattono in concerto è indubbiamente una gara per una comitiva di gladiatori, che non sono utilizzati per il combattimento in gruppi. Come la maggior parte delle persone di Athas, i gladiatori hanno una profonda diffidenza della magia, e tendono a sfuggire dai maghi. Vedono i chierici come niente più di guaritori, gente che pone la propria fede verso cose astratte invece di una lama affilata.



Informazioni sulle Regole di Gioco


I gladiatori hanno le seguenti statistiche di gioco.

Caratteristiche: La Forza è importante specialmente per i gladiatori perché migliora l'attacco in mischia e i tiri ai danni. Anche la Costituzione è importante per dare ai gladiatori molti punti ferita di cui avranno bisogno nei loro incontri sanguinanti. La Destrezza è importante per accedere a certi talenti orientati alla Destrezza, o per quelli che non vogliono essere rallentati od ostacolati dall'armatura.

Allineamento: Qualsiasi

Dado Vita: d12


Abilità di Classe

Le abilità di classe del gladiatore (e la caratteristica chiave per ogni abilità) sono Acrobazia (Des), Artigianato (Int), Equilibrio (Des), Intimidire (Car), Intrattenere (Car), Percepire Intenzioni (Sag), Raggirare (Car), Saltare (For), Scalare (For).

Punti Abilità al 1° Livello: (4 + modificatore di Int) x 4.

Punti Abilità ad Ogni Livello Addizionale: 4 + modificatore di Int.


Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi di classe del gladiatore.

Competenza nelle armi e nelle armature: Il gladiatore è competente nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra, nelle armature leggere, nelle armature medie e negli scudi (tranne gli scudi torre).

Pietà: Al 1° livello, il gladiatore non subisce alcuna penalità ai tiri di attacco quando attacca con un'arma che infligge danni non letali.

Arma esotica: Il gladiatore riceve un talento gratuito Competenza nelle Armi Esotiche al 1° livello ed ogni quattro livelli successivi.

Colpo senz'armi: Un gladiatore del 2° livello od oltre, guadagna il beneficio del talento Colpo Senz'Armi Migliorato.

Astuzia dell'arena: A partire dal 2° livello, il gladiatore aggiunge la metà del suo livello (arrotondato per difetto) come bonus a tutte le prove di Raggirare e Percepire Intenzioni che si riferiscono direttamente al combattimento in mischia.

Fintare Migliorato: Il gladiatore è esperto ad ingannare i suoi avversari. Al 3° livello, acquisisce Fintare Migliorato come talento bonus.

Schivare Prodigioso (Str): Al 4° livello, il gladiatore mantiene il bonus di Destrezza alla CA (se presente) anche se viene colto alla sprovvista o colpito da un avversario invisibile. Tuttavia, perde comunque il bonus di Destrezza alla CA se viene immobilizzato. Se un gladiatore già possiede schivare prodigioso da una classe differente, egli acquisisce automaticamente schivare prodigioso migliorato (vedi sotto) al suo posto.

Ottimizzazione dell'armatura: Al 5° livello ed ogni 5 livelli successivi, scegliere un tipo di armatura in cui si è competente (per es. la corazza a scaglie o la corazza di piastre). Quando sta indossando quel tipo di armatura, la penalità di armatura alla prova viene ridotta di un punto e il bonus di destrezza massima aumenta di un punto. Ogni volta che ha guadagnato questo beneficio, deve essere applicato a un tipo di armatura differente.

Nessuna pietà: Un gladiatore di 6° livello può eseguire un colpo di grazia come azione standard invece di azione di round completo.

Fintare intuitivo: Al 7° livello, le penalità per fintare contro le creature intelligenti e non-umanoidi vengono ridotte di 2. All'11° livello le penalità vengono ridotte di 2 punti aggiuntivi.

Schivare Prodigioso Migliorato (Str): All'8° livello e oltre, un gladiatore non può essere attaccato ai fianchi. Questa difesa nega ai ladri la possibilità di utilizzare attacchi ai fianchi per completare un attacco furtivo, a meno che l'attaccante non possieda almeno quattro livelli da ladro in più del gladiatore bersagliato. Se un personaggio già possiede schivare prodigioso (vedi sopra) da una seconda classe, i livelli di tutte le classi che forniscono schivare prodigioso si sommano per determinare il livello minimo che deve possedere un ladro per attaccare ai fianchi il personaggio.

Parare: Un gladiatore del 14° livello guadagna un bonus di +2 ai tiri contrapposti per evitare di essere sbilanciato o disarmato.

Fintare Superiore: Al 15° livello il gladiatore può utilizzare Fintare Migliorato come un'azione gratuita, ma solamente una volta per round.

Parare Migliorato: I bonus di Parare aumentano di +2 al 19° livello, a un totale di +4.



Tabella 3-1: Bardo

Livello

Bonus di attacco base

Tiro salv. Tempra

Tiro salv. Riflessi

Tiro salv. Volontà

Speciale

1

+1

+2

+0

+0

Pietà, Arma esotica

2

+2

+3

+0

+0

Colpo Senz'Armi, Astuzia dell'arena +1

3

+3

+3

+1

+1

Fintare Migliorato

4

+4

+4

+1

+1

Schivare Prodigioso, Astuzia dell'arena +2

5

+5

+4

+1

+1

Ottimizzazione dell'armatura, Arma esotica

6

+6/+1

+5

+2

+2

Nessuna pietà, Astuzia dell'arena +3

7

+7/+2

+5

+2

+2

Fintare Intuitivo +2

8

+8/+3

+6

+2

+2

Schivare Prodigioso Migliorato, Astuzia dell'arena +4

9

+9/+4

+6

+3

+3

Arma esotica

10

+10/+5

+7

+3

+3

Ottimizzazione dell'armatura, Astuzia dell'arena +5

11

+11/+6/+1

+7

+3

+3

Fintare Intuitivo +4

12

+12/+7/+2

+8

+4

+4

Astuzia dell'arena +6

13

+13/+8/+3

+8

+4

+4

Arma esotica

14

+14/+9/+4

+9

+4

+4

Parare, Astuzia dell'arena +7

15

+15/+10/+5

+9

+5

+5

Ottimizzazione dell'armatura, Finta Superiore

16

+16/+11/+6/+1

+10

+5

+5

Astuzia dell'arena +8

17

+17/+12/+7/+2

+10

+5

+5

Arma esotica

18

+18/+13/+8/+3

+11

+6

+6

Astuzia dell'arena +9

19

+19/+14/+9/+4

+11

+6

+6

Parare Migliorato

20

+20/+15/+10/+5

+12

+6

+6

Ottimizzazione dell'armatura, Astuzia dell'arena +10

Pannello Utente

Chi c'è online

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria