Il 5°Clone



Capitolo 3: Classi - Innato



Innato



“Il potere fluisce nelle mie vene, implorando di essere rilasciato. Ma se lo faccio, brucia!”
- Garath, gith innato



Per molti innati, il potere psionico non è una scelta, ma una scoperta. Alcuni innati hanno scoperto i loro poteri mentali durante l’infanzia o la pubertà. Mentre gli psion si addestrano nelle accademie per imbrigliare le loro abilità, gli innati tendono a scoprire i loro poteri accidentalmente e senza addestramento. La maggior parte degli innati non lavora per imparare a controllare i suoi poteri, mancandogli il tempo, la disposizione o la volontà di portare avanti il suo addestramento. Gli innati di basso livello spesso pensano ai loro poteri come un utile “dono” o “dote”, piuttosto che un tratto che li definisce. Generalmente, solo i più dedicati e potenti si identificano effettivamente come “innato”.
Gli innati spesso rilasciano per la prima volta le loro capacità in una situazione di grande stress. Anche mentre fanno progressi lo stress e l’eccitazione possono scorrere attraverso un innato, permettendogli dimostrazioni di potenza al di là delle sue normali possibilità.

Avventure: Gli innati hanno molte ragioni per andare all’avventura. Alcuni, visti come pericolosi ed erratici, sono stati cacciati dalle loro case. Alcuni credono che, dal momento che una situazione stressante ha portato alla luce per la prima volta i loro poteri, ulteriori stress possano aiutare ad affinare le loro capacità. Altri innati vanno all’avventura come scusa per poter usare i loro poteri.

Caratteristiche: Tramite l’esperienza, l’innato scopre poteri soprannaturali che sono un’estensione della sua personalità. Gli innati conoscono meno poteri delle altre classi psioniche, ma la loro capacità di esplosione innata conferisce ai loro poteri maggiore flessibilità. Queste esplosioni non sono senza un costo, tuttavia, e possono chiedere un grande tributo ad un incauto innato.

Allineamento: Sebbene gli innati non abbiano inclinazioni verso il bene o il male, complessivamente tendono ad essere caotici.

Religione: Sebbene gli innati, come gli psion, traggano le loro energie interiormente, i poteri degli innati richiedono meno dedizione e disciplina, così gli innati hanno le stesse probabilità di essere religiosi di qualsiasi altro Athasiano. La religione di un innato può avere un grande impatto sulla sua selezione di poteri.
Un innato che adora il fuoco, ad esempio, spesso scopre poteri che coinvolgono luce, calore o fiamme.

Background: Gli innati sono di solito autodidatti, poiché ereditano i loro poteri attraverso sperimentazione e caso. Si possono trovare più frequentemente tra le classi di schiavi e tra le tribù libere del deserto, poiché nessuno dei due gruppi tende ad avere i mezzi o i contatti per addestrarsi nelle accademie Taradane.

Razze: Il talento psionico è comune sugli Altopiani. Per via dell’accesso limitato all’istruzione psionica, è più probabile che gli umani, gli elfi, gli halfling e, in misura minore, i mul siano innati piuttosto che psion. Razze che sono meno carismatiche, meno individualiste e meno portate alle emozioni, come i thri-kreen e i nani, raramente diventano innati, la maggior parte di loro diventa psion o combattente psichico. La cultura pterran glorifica la via dello psion, perciò gli innati sono rari. I mezzi-giganti tendono a diventare innati piuttosto che psion, perché, anche con addestramento psionico, molti mezzi-giganti difettano dell’ingegno, della volontà o della dedizione per eccellere come psion.
I viaggiatori Athasiani imparano ad aspettarsi poteri psionici in ogni cosa dalle piante e gli insetti alle immense razze delle nuvole. Gli umanoidi selvaggi, come i gith, spesso diventano innati perché privi dell’accesso alle accademie psioniche, sebbene quelli che riescono ad ottenere addestramento psionico spesso diventino potenti psion.

Altre Classi: Le opinioni degli innati variano molto. Alcuni osservano gli psion con timore reverenziale, rispettandone la maggiore conoscenza e il superiore controllo, altri si irritano per quello che percepiscono come un complesso di superiorità dello psion.

Ruolo: I poteri selezionati da un innato determinano il suo ruolo all’interno di un gruppo. Innati con poteri aggressivi e distruttivi spesso servono in prima linea. Innati con poteri che potenziano le capacità degli altri servono in ruoli di supporto, come il chierico. Innati con capacità che enfatizzano il sotterfugio e la sorpresa spesso lavorano con funzioni di ladro.

Informazioni sulle Regole di Gioco

Come nel Manuale Completo delle Arti Psioniche.

Pannello Utente

Chi c'è online

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria