Il 5°Clone



Capitolo 3: Classi - Ladro

Ladro



In base all'esperienza personale, il mio consiglio per te è questo: non fidarti mai di nessuno con le orecchie a punta. O ti imbroglierà o cercherà di mangiarti.
-- Marek, mercante umano




Dark Sun offre un mondo di intrigo e manipolazione, di accordi segreti e inganni raffinati: in breve, il terreno di gioco di un ladro. Piuttosto che spendere le loro vite nei bassifondi, diversi ladri di Athas dominano le scene di molte delle più potenti fazioni politiche delle Sette Città: le Casate Nobiliari, i templari e le Case Mercantili. Spesso gli stessi ladri ricchi e potenti utilizzano ladri di più basso livello come pedine nel loro infinito gioco di acquisizione, spionaggio e imbroglio.
I ladri solitari spaziano per tutta la gamma della società Athasiana, dalle strade rinnegate delle città ai vagabondi delle terre esterne, ai prosperi e rispettabili mercanti delle dune, ai templari di basso rango che perquisiscono le loro carovane ai cancelli delle città. I ladri esperti sono spesso ricercati dalla nobiltà come agenti, e possono guadagnare sia ricchezza che rispetto in questi ruoli, oppure guadagnano una morte rapida nel caso che venissero sorpresi meditando tradimento contro i loro padroni.

Allineamento: I ladri Athasiani inseguono le opportunità non gli ideali, ma tanti di loro sono legali quanti sono i caotici. I ladri legali cercano sicurezza e promozione nel servizio di nobili o nei ranghi dei templari.

Religione: Sebbene siano superstiziosi quanto un qualunque altro Athasiano, i ladri non sono rinomati per la loro devozione o religiosità. I ladri caotici tendono a trovarsi meglio con religioni associate all'elementale dell'aria.

Razze: Elfi, mezzelfi e umani possono darsi alla di vita del ladro con estrema tranquillità. Halfing e mul, nonostante non siano comuni come ladri si adattano a questa classe straordinariamente bene. Thri-kreen, pterran e aarakocra sono solitamente abbastanza avversi alla classe, e tendono a essere dei ladri scarsi. I ladri mezzigiganti sono sconosciuti se non come figure romanzesche nelle storie comiche intorno al focolare.

Altre Classi: I ladri amano lavorare con membri di altre classi, almeno fin quando le loro abilità sono apprezzate e trattate con rispetto. Su Athas quella del ladro è una professione onorabile quanto ogni altra, più onorabile di altre (come l'incantatore) e loro trattano con ostilità chiunque li descriva come dei comuni delinquenti.


Informazioni sulle Regole di Gioco

Come descritto nel Manuale del Giocatore, con le seguenti eccezioni:

Abilità di Classe
Nuotare (For) è una abilità di classe incrociata. Utilizzare Oggetti Psionici (Car) è un'abilità di classe per i ladri.

Privilegi di Classe
Competenze nelle armi e nelle armature: Come nel Manuale del Giocatore. I ladri inoltre sono competenti in amico del bardo, cerbottane, garrotte, macahuitl piccolo, puchik, tonfa, pugnale della vedova e lama da polso.

Per le abilità speciali acquisite dal 10° livello in poi, i ladri di Athas possono scegliere tra le seguenti abilità, come tra quelle presentate nel Manuale del Giocatore.

Falsa vulnerabilità (Str): Mentre giace in posizione prona il ladro non è così indifeso come potrebbe sembrare. Gli avversari non guadagnano il bonus di +4 al tiro per colpire mentre il ladro è in posizione prona, e il ladro può “risvegliarsi dal suo sonnellino” e saltare in piedi come una azione gratuita. Il ladro non provoca attacchi di opportunità quando si rialza in piedi. Se questa abilità è usata in un'azione per fintare (vedi Manuale del Giocatore, Capitolo 4), il ladro guadagna un bonus di circostanza di +4 contro la prova opposta di Percepire Intenzioni del bersaglio.
Fortuna del saccheggiatore (Str): Il ladro può usare l'abilità Valutare per identificare istintivamente l'oggetto di maggior valore in un mucchio di bottino come azione equivalente al movimento. La CD per questa abilità è pari a 10 + il numero di oggetti nel mucchio. Se il ladro non può vedere gli oggetti da cui sceglie (per esempio tenta di borseggiare qualcuno), allora è richiesto un intero round per l'azione la CD sale a 15 + il numero degli oggetti.
Lingua d'argento(Str): Il costante trattare con gli altri permette al ladro di avere una perspicace conoscenza di come di fare in modo che essi credano alle sue bugie. Il ladro può tentare una seconda prova di Raggirare, ma con un una penalità di -5. Questa abilità dà anche un bonus di +2 all'abilità Camuffare.
Mercante delle dune: Il ladro guadagna un bonus di competenza+4 alle prove di Diplomazia nel caso di vendita o acquisto di beni. Inoltre Parlare Linguaggi diventa una abilità di classe
Reputazione: La fama delle sue imprese precede il ladro nelle Sette Città; il ladro guadagna un bonus di +4 a tutte le prove di Intimidire e Raggirare. Altri avventurieri cercheranno il suo aiuto; il ladro riceve un bonus di +4 al punteggio di Autorità se si possiede questo talento.
 

Pannello Utente

Chi c'è online

  • avatarwj92

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria