Il 5°Clone



[Classe di Prestigio] - Cavaliere del Vento

 

Articolo scritto da Joe Mashuga

Disclaimer: I cavalieri elfici dei grifoni dell'ambientazione di Dragonlance sono stati chiamati Cavalieri del Vento dunque ecco il nome di questa classe di Prestigio. La seguente classe di prestigio descritta qui non deve essere confusa con la classe di prestigio del Cavaliere del Vento nel manuale “Signori delle Terre Selvagge”.

Cavaliere del Vento

Gli elfi Qualinesti e Silvanesti hanno molte differenze, ma entrambe le nazioni vedono i cavalieri del vento come simboli della storia e della potenza elfica. Questa forza d'elite di cavalieri di grifoni fu creata in diretta responsabilità delle minacce dei draghi e degli ogre nella Prima Guerra dei Draghi. E' provato che i cavalieri del vento erano una tangibile minaccia contro gli assalti arei e la loro mobilità nel combattimento a terra aumentava solo la loro reputazione. All'inizio, le loro abilità e capacità furono spesso esagerate, ma, questi coraggiosi guerrieri, nei secoli, hanno affinato le loro abilità finché non furono capaci di essere all'altezza della loro ammirata capacità. I cavalieri del vento sono la prova tangibile che sebbene ci siano due nazioni elfiche, gli elfi sono ancora un unico popolo nel cuore.

Dado Vita: d8.

Requisiti:

Per diventare un cavaliere del vento, un personaggio deve esaudire tutti i seguenti criteri:

Razza: Elfo.

Bonus di Attacco Base: +5.

Abilità: Addestrare Animali 8 gradi, Guarire 4 gradi, Cavalcare (grifone) 8 gradi, Sopravvivenza 4 gradi. Vedi il Manuale del Giocatore per avere più informazioni sull'abilità di Cavalcare.

Talenti: Mounted Combat.

Speciale: Il candidato non deve avere un compagno animale, un famiglio o una cavalcatura del paladino.

Abilità di Classe

Le abilità di classe del Cavaliere del Vento (e la caratteristica chiave per ogni abilità) sono: Addestrare Animali (Car), Artigianato (Int), Cavalcare (Des), Conoscenza (natura) (Int), Equilibrio (Des), Guarire (Sag), Professione (Sag), Saltare (For) e Sopravvivenza (Sag). Vedi il Capitolo 4: Abilità del Manuale del Giocatore per la descrizione delle abilità.

Punti Abilit ad ogni Livello: 2 + Modificatore di Int.

Cavaliere del Vento

Livello

Attacco Base

Tempra

Riflessi

Volontà

Speciale

1

+1

+2

+2

+0

Addestratore di Grifoni, Cavalcatura Grifone, Linguaggio

2

+2

+3

+3

+0

Talento Bonus, Incollato alla Sella +2

3

+3

+3

+3

+1

Esperto in Sella +1, Squadra

4

+4

+4

+4

+1

Talento Bonus, Zanna Magica 1/giorno

5

+5

+4

+4

+1

Incollato alla Sella +4, Guarire Cavalcatura 1/giorno

6

+6/+1

+5

+5

+2

Talento Bonus, Esperto in Sella +2

7

+7/+2

+5

+5

+2

Prontezza Aerea

8

+8/+3

+6

+6

+2

Talento Bonus, Incollato alla Sella +6

9

+9/+4

+6

+6

+3

Esperto in Sella +3, Zanna Magica 2/giorno

10

+10/+5

+7

+7

+3

Talento Bonus, Guarire Cavalcatura 2/giorno

Privilegi di Classe

Competenza nelle Armi e nelle Armature: Il Cavaliere del Vento è competente nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra, in tutti i tipi di armature e scudi.

Addestratore di Grifoni (Ex): Il Cavaliere del Vento ottiene un bonus di +2 alle prove di Addestrare Animali e Sopravvivenza che sono relative ai grifoni.

Cavalcatura Grifone (Ex): Il primo compito di un Cavaliere del vento è cercare ed addestrare un grifone selvatico. Il grifone non può essere ricattato o sottomesso magicamente per diventare amichevole con il cavaliere del vento. Se il grifone accetta l'offerta, diventa il compagno fedele del cavaliere del vento. Il cavaliere deve impiegare almeno sette giorni in compagnia del grifone prima di ottenere qualsiasi privilegio di classe. Dopo il periodo di sette giorni, il cavaliere del vento e il grifone ottengono le abilità descritte qui e il tipo del grifone diventa bestia magica e aumenta il suo bonus di attacco base. Il cavaliere del vento o il grifone possono terminare il legame in ogni momento, ma il cavaliere del vento perderà tutte le abilità di classe che sono collegate con la sua cavalcatura mentre il grifone perde ogni abilità che viene ottenuta dalla tabella 1-2. Anche il tipo del grifone ritorna ad essere bestia.

Il cavaliere del vento potrebbe avere più di un compagno legato in una volta. Se la cavalcatura del cavaliere del vento muore, può addestrarne un'altra dopo un mese, sebbene spesso è più difficile convincere il nuovo grifone a servire come cavalcatura. La nuova cavalcatura ottiene i benefici elencati nella Tabella 1-2 dopo che il cavaliere del vento ci trascorre almeno sette giorni consecutivi.

Linguaggio: Il Cavaliere del Vento può comunicare verbalmente con i grifoni poiché condividono un linguaggio comune. Le altre creature non capiscono questo linguaggio senza un aiuto magico.

Talento Bonus: Al secondo livello e poi ogni due livelli, un cavaliere del vento può prendere un talento bonus. Questo talento deve essere presente nella seguente lista: Sensi Acuti, Ambidestria, Riflessi da Combattimento, Schivare, Resistenza, Colpo Senz'Armi Migliorato, Tirare in Sella, Attacco in Sella, Abilità Focalizzata (Empatia Animale, Addestrare Animali, Cavalcare, Conoscenza delle Terre Selvagge), Carica DevastanteTravolgere, Arma Focalizzata*.

Incollato alla Sella (Ex): I Cavalieri del Vento ottengono i sopraelencati bonus di competenza all'abilità di Cavalcare quando sono in sella ai loro grifoni.

Esperto in Sella (Ex): Al terzo, al sesto e al nono livello, il Cavaliere del Vento può fare una prova addizionale a Cavalcare ogni round per evitare un colpo contro il suo grifone (vedi il talento Combattimento in Sella). Tuttavia puù essere fatta solo una prova a Cavalcare per attacco.

Squadra (Ex): Quando coopera con il suo grifone, il Cavaliere del Vento può prendere un 10 come azione standard.

Zanna Magica (Sp): Al quarto livello, il Cavaliere del Vento può lanciare Zanna Magica una volta al giorno sul suo grifone. L'incantesimo avrà effetto come se lanciato da un druido di livello di classe uguale a quello del Cavaliere del Vento. Quest'abilità può essere utilizzata due volte al giorno al nono livello.

Guarire Cavalcatura (Sp): Al quinto livello un cavaliere del vento può utilizzare una volta al giorno guarire cavalcatura sul suo grifone come se incantesimo fosse lanciato da un paladino di undicesimo livello. Il cavaliere del vento ottiene un ulteriore utilizzo giornaliero di quest'abilità al decimo livello.

Prontezza Aerea (Ex): Al settimo livello, il Cavaliere del Vento aumentare la velocità o l'agilità della sua cavalcatura superando una prova di Cavalare (CD 25) come azione standard. Il Cavaliere del Vento può utilizzare quest'abilità un numero di volte uguali al modificatore di Costituzione del grifone, ma la velocità e l'agilità del grifone non possono essere aumentate nello stesso momento.

Se il cavaliere del vento aumenta la velocità della sua cavalcatura, la velocità del grifone viene duplicata per un numero di minuti uguali al modificatore di Costituzione del grifone. Se aumenta l'agilità della sua cavalcatura, il punteggio di Destrezza del grifone aumenta di 4 punti e la sua manovrabilità diventa “buona” per un numero di round uguali al modificatore di Costituzione del grifone. I benefici della velocità e dell'agilità vengono trattati come bonus di competenza.

Per avere più informazioni sul volo e la manovrabilità, vedere la Guida del Dungeon Master.

La Cavalcatura Grifone

Livello del Cavaliere del Vento

Bonus del Dado Vita

Bonus Armatura Naturale

For

Cos

Int

Speciale

1-3

+0

+0

18

16

5

Collegamento Empatico

4-6

+2

+3

20

16

6

Condivisione dei Tiri Salvezza

7-9

+4

+6

22

18

7

Talento Bonus

10

+6

+9

24

18

8

Resistenza agli Incatesimi

Livello del Cavaliere del Vento: Usare il livello del personaggio Cavaliere del Vento quando vengono determinati i benefici del grifone.

Bonus del Dado Vita: Questi sono Dadi Vita a dieci facce (d10) extra, ognuno che prevede un modificatore di Costituzione come normale. Ricordare che i Dadi Vita extra aumentano il bonus di attacco base del grifone e i bonus dei tiri salvezza. A differenza della maggior parte dei grifoni, l'aumento dei Dadi Vita non cambia la taglia della bestia.

Armatura Naturale: L'ammontare del quale viene incrementata l'armatura naturale del grifone.

For: Punteggio di Forza del Grifone.

Cos: Punteggio di Costituzione del Grifone.

Int: Punteggio di Intelligenza del Grifone.

Speciale: Vedi Cavalcatura del Paladino nel Manuale del Giocatore per quelle abilità non descritte sotto.

Talento Bonus (Ex): Questo è il talento bonus ottenuto dall'incremento dei Dadi Vita del grifone (come descritto nel Manuale dei Mostri). Il Cavaliere del Vento può scegliere il talento del grifone, purché rispetti i prerequisiti.

Pannello Utente

Chi c'è online

    Il GDR di Zargo!

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria