Il 5°Clone



Regioni di Faerun: la Costa del Drago

 Costa del Drago

Se vi dicono "sei della Costa del Drago" siete autorizzati a passare alle mani, poiché via hanno appena insultato.
Difatti, sebbene il nome faccia riferimento alla regione che comprende le città indipendenti sulla riva meridionale del Dragomare e del Mare delle Stelle Cadute, questo termine ha un uso dispregiativo per diffamare le tendenze predatorie ed opportunistiche di queste città.
Nella Costa del Drago solo tre città possono definirsi "famose": Teziir, Elversult e Westgate.
Ma solo Westgate ha una fama che esce dai confini della regione. Viene spesso definita "una grossa casa di perdizione", dove intrigo, passioni e pericoli mortali si annidano dietro l’angolo, ma anche ricca di possibilità di arricchirsi.
Le altre città della regione sono molto piccole e sono considerate solo punti di passaggio.
Nella Costa del Drago dominano i mercanti, un po’ come accade nella Sembia.
Nella Sembia però i mercanti sono molto propensi a stringere alleanze per favorire l’arricchimento comune, mentre nella Costa del Drago si vive seguendo l’idea "Chi fa da se fa per tre", x cui ogni mercante agisce solo ed esclusivamente per i propri interessi ed a tutela di essi.
Questo alimenta le bande organizzate di tagliagola e predatori e le tante gilde di ladri che nelle vicine Sembia e Cormyr sono state bandite. Questo però non scoraggia i mercanti della costa, che preferiscono spesso trattare con i banditi, piuttosto che con i funzionari cormyriani o sembiani.
Questa situazione favorisce un’altra categoria di persone: gli avventurieri.
Essi sono molto richiesti nella Costa del Drago. Guardie del corpo, assassini, guardie carovaniere, compagnie private sono tutti ruoli che un avventuriero può intraprendere per guadagnare qualcosa (spesso anche molto di più).

Mentalità della Costa del Drago

È difficile trovare un abitante della Costa del Drago che si dichiari in questo modo.
La propria persona è già lo stato e la patria di un solo individuo, e poco spazio viene lasciato per il resto.
A una prima occhiata essi appaiono egoisti e avidi, ma se chiedete a loro vi diranno candidamente che loro sono persone ragionevoli e dotate di buon senso.
Difatti se la regione è attraversata da carovane che vanno verso il Thay o Waterdeep, è così sbagliato applicarsi perché parte di quelle merci si fermino nella Costa del Drago?
Comunque bisogna evitare di generalizzare gli abitanti nella categoria di ladri. Esistono mercanti onesti e mercenari non malvagi e città stato più "benevoli", solo che nella percentuale hanno il numero minore.
Da qualche parte è stato coniato un detto, "Tutto ha un prezzo, ma se vuoi quello migliore vai nella Costa del Drago".
Il tipico abitante della costa definisce i vicini (cormyriani e sembiani) come bulli volgari e gli stati come bande organizzate pronte a sciamare nella costa per opprimere con gli statuti gli abitanti della costa come i loro connazionali.
Invece apprezzano le Terre Centrali Occidentali, perché le ritengono luoghi ricchi di opportunità e non è raro che individui o organizzazioni si spostino in quelle zone.

Luoghi della Costa del Drago

Elversult: Come molte città del manuale della terza edizione, Elversult manca della descrizione dei templi (i chierici di ogni dio possono recitare quante maledizioni vogliono per questa dimenticanza).
Elversult ha il centro città dominato da un alto poggio, dove sono stati costruiti due dei tre templi principali della città e che viene comunemente chiamato Colle del Tempio.
Su questo colle sorgono il tempio di Lathander e quello di Waukeen.
Il tempio di Lathender viene chiamato Torre del Mattino al cui interno la Signora del Mattino Hathala Orndeir (Chr 10 di Lathander/Signore del Mattino di Lathander 4 umana tethyrian NB) gestisce le cerimonie e spera di poter diffondere la parola del Dio del Mattino in tutta la Costa del Drago.
Il tempio di Waukeen, chiamata la Casa delle Monete, il cui capo, Malakar Ghondar (Chr 8 di Waukeen umano chondathan N) è riuscito fin dai tempi successivi al Periodo dei Disordini (quando Waukeen sembrava scomparsa) a mantenere organizzato il tempio fino al ritorno della dea.
L’ultimo tempio principale non si trova sul colle, ma appena sotto. È il tempio di Gond, la Casa delle Mani.
Piuttosto piccolo per i canoni di Gond, il tempio è retto da Daragath Marliir (Chr 8 di Gond mezzelfo della luna N), un uomo calcolatore a cui piace scoprire segreti (i segreti di tutti).
La guardia cittadina di Elversult è nota come Mazze di Elversult. Circa 3.500 uomini appartengono alle mazze e sono ben addestrati ed equipaggiati per rispondere a vari gradi di minaccia.
Ogni pattuglia (formata fa cinque uomini) possiede un fischietto con cui chiamare i rinforzi (hanno un codice per indicare la natura della minaccia, un lungo fischio indica un mago o un mostro che usa la magia per esempio).
I soldati sono equipaggiati con corazze di scaglie, scudi grandi e con mazze pesanti (da qui il nome). Il loro comandante è Pierstar Hallowhand (Grr 8/Signore della Guerra 2 umano LN), un altro degli ex compagni di avventura di Yanseldara.
Altra cosa dimenticata nella terza edizione (ma che è molto utile per chi ha bisogno di spunti per avventure e/o campagne) è il fatto che Elversult è molto frequentata dagli Arpisti, poiché, retaggio del vecchio governo, sacche del Culto del Drago gestisce il traffico segreto di droghe veleni e assassini, usando una ragnatela di ladri, sacerdoti corrotti o di divinità malvagie e anche mostri amichevoli.
Gli Arpisti hanno molti agganci nel potere odierno della città, poiché si vocifera che Vaerana Hawklyn sia un membro attivo dell’organizzazione.
In mezzo a questa guerra segreta agisce un gruppo di ladri noti come le Maschere Purpuree. Il manuale della seconda definisce questo gruppo come dei dilettanti, e non riporta nulla ne su come agisce ne sui membri di spicco (se ce ne sono dato l’appellativo di "dilettanti").

Priapurl: Ecco una cittadina della seconda edizione che è stata glissata nella terza.
Priapurl è una piccola cittadina di passaggio sulla Strada del Mercante. Per quanto riguarda la conformazione del territorio l’unica cosa da segnalare è la presenza di un laghetto a nord della cittadina che viene spesso utilizzato dalle carovane in viaggio. La presenza di carovane mercantili ha prodotto una crescita di locande, caratteristica distintiva di Priapurl. Di queste solo una manciata sono di buona reputazioni e le principali sono la Via della Carovana, il Riparo Sicuro e la Rovina di Cyric. Quest’ultima taverna è forse il segno distintivo della città.
Il proprietario della locanda è un chierico di Bane fuggito a Priapurl quando, appena dopo la "morte" di Bane, Cyric aveva perseguitato chi rimaneva fedele al dio della tirannia piuttosto che abbracciare la sua fede.
Ghazzar (Ex - Chr 3 di Bane /Grr 7 umano vaasan LN) era fuggito a Priapurl meditando vendetta, ma inaspettatamente ha scoperto che la vita del locandiere lo divertiva di più. Ora è totalmente slegato dalla chiesa praticante di Bane, avendo abbandonato i voti, e gestisce la taverna e, come tutore della governatrice di Priapurl, anche la città. Nonostante il suo passato gode della fiducia dei regnanti del Cormyr, che sponsorizzano il governatore locale. Nella sua taverna le informazioni si trovano facilmente, anche se i seguaci di Cyric devono prestare attenzione, data il nervo scoperto di Ghazzar. Inoltre nella taverna vige la regola d’oro "niente dispute religiose"; regola che Ghazzar fa rispettare con ottimi argomenti dissuasivi.
Il governante ereditario di Priapurl è il Tar. Un tempo il Tar era il capo della banda di tagliagole che aveva qui il proprio rifugio, ma in seguito la banda si sciolse per divenire una comunità legale. Al momento il Tar è una bambina di quasi 13 anni, Hurara (Pop 1 umana tethyrian LN), che vive alla Corte del Cormyr a Suzail, lasciando che delle incombenze se ne occupi Ghazzar.
A Priapurl degna di nota è anche la rocca posta su un colle a sud della città. L’edificio è la sede della Compagnia Mercenaria Mindulgulph, una compagnia specializzata formata da umanoidi e creature mostruose di allineamento buono e neutrale. Il comandante della compagnia è Garylana Bloodsword (Grr 12 umana chondathan LN), una donna forte è decisa che non si ferma davanti a nessun problema. Ai suoi ordini vi sono circa un trecento membri e oltre alla componente umanoide (umani, elfi, nani etc.) vi sono anche creature quali wemic, thri-kreen, centauri, orchi e persino qualche beholder neutrale.
Attualmente la gran parte della compagnia è, insieme alla loro comandante, di stanza nel regno nanico della Grande Crepa, assoldati in base a un contratto stipulato. I rimanenti sono di stanza alla rocca e Ghazzar ha un contratto con loro in base al quale alcuni dei membri svolgono la funzione di guardia cittadina.

Proskur: con Proskur torniamo a fornire pochi elementi in più rispetto al manuale, in pratica la descrizione dei due templi principali della città.
Il tempio di Tempus, la Spada Guerriera, è un edificio caserma ed è comandato dal Sacerdote-Capitano Dologar Nathan (Chr 8 di Tempus umano chondathan CN).
L’altro tempio è uno dei pochi templi conosciuti di Mask, il Vagabondo Oscuro. Milo Hallyspyr (Ldr 4/Chr 5 di Mask umano tethyrian NM), guida i sacerdoti (circa una decina) nella fede di Mask, sebbene sia un dogma leggermente ortodosso. Mask comunque sembra aver avallato l’operato di Milo.

Reddansyr: di Reddansyr ci sono due cose da ricordare: il tempio locale di Oghma e la locanda, citate ma non nei dettagli nel manuale della terza.
Il tempio di Oghma, un grande tempio-biblioteca contenente informazioni di vario tipo. Si dice che alla Casa del Sapere, come è chiamato il tempio, si possa trovare quasi ogni informazione, sebbene non siano facilmente ottenibili.
Il sacerdote che presiede il tempio è Thyrius Jornan (Chr 9 di Oghma umano chondathan N).
La locanda, la Follia del Gigante, è un locale costruito in una barca rovesciata. Il proprietario è Gandios Laffabar (Ldr 7 halfling piedelesto m N), il quale perse la scommessa con un gigante del gelo sulla riuscita dell’impresa, ma che vinse una seconda scommessa con in palio la locanda. Gli affari vanno abbastanza bene e Gandios sta cercando un altro gigante disposto a portare un’altra barca da Westgate. Alla Follia del Gigante si possono trovare informazioni più facilmente che al tempio di Oghma, ma Gandios spesso esagera o inventa queste informazioni ed è già capitato che spedisse degli avventurieri in missioni assurde.

 

Teziir: Teziir è l’antagonista, seppur in piccola scala, di Westgate.
Fu fondata nel 1312 CV da un gruppo di mercanti di allineamento neutrale e legale, che tuttora governa la città.
Essi usano soprattutto la legge non scritta "ottieni dei risultati o vattene" e chiunque lavori per il consiglio viene giudicato in base a questo metro.
Teziir è una città liberale in campo religioso. I mercanti infatti pensano che i pellegrini, le decime ed eventuali portenti di natura divina aiutino i commerci. Per questo motivo incoraggia la costruzione dei templi (soprattutto di divinità non malvagie) e numerosi sono quelli presenti, di diverse dimensioni.
Vi sono templi delle seguenti divinità: Azuth, Chauntea, Helm, Torm, Tymora e Tyr. Di questi il più importante è quello di Helm, l’Occhio del Guardiano Vigilante. Il sacerdote che controlla il tempio è Thyxlys Jon (Chr 11 di Helm umano tethyrian LB).
Teziir non vede di buon occhio i mercenari, poiché non ha quasi mai avuto guerre che ne richiedessero l’utilizzo. Negli ultimi tempi però le macchinazioni degli Astorian, una gilda di ladri che mira a acquisire tanto potere quanto le Maschere della Notte, e alcune incursioni piratesche hanno costretto il consiglio a reclutare gente disposta a fare il "lavoro sporco". I suggerimenti su chi assoldare vengono dati dal "Mago Supremo di Teziir", Cydarin (Mag 6 umano tethyrian N), il quale titolo gli deriva principalmente dall’essere figlio di uno dei membri del consiglio.

Westgate: Westgate. Che dire di più? La città dalle porte aperte a qualunque razza, fede religiosa e soprattutto moneta sonante.
Le informazioni che il manuale della terza rispetto al "grigio" tace sono veramente poche.
Si ricorda in particolare il nome del tempio di Talona, di cui quasi nessuno conosce l’ubicazione, che è Luogo della Morte in Attesa.
In questa città più che altro si segnalano la presenza di alcuni personaggi di particolare importanza.
Vi è un personaggio di un certo rilievo nell’economia delle fedi della città. Difatti a Westgate risiede, nel tempio nascosto di Talona, uno degli eletti della divinità, Sharakh Todril (Eletto di Talona)(Chr 15 di Talona/Mago Cancrena 2/Talontar Blightlord 3 umano chondathan CM).
Altro personaggio di rilievo nella città è Kedeatram Miraretlam (Ldr 8/ Assassino delle Maschere della Notte 5 tiefling m NM), uno dei migliori assassini al servizio del Re della Notte.
L’ultimo dei personaggi da segnalare è il mercenario Gurthir Rhirerd (Grr 10 umano chondathan CN), un guerriero originario che opera a Westgate come guardia del corpo e mercenario. Abbastanza quotato nel suo mestiere, nonostante un temperamento un po’ baldanzoso che spesso lo porta a fomentare risse.

ORGANIZZAZIONI

Compagnia Mercenaria Mindulgulph
La compagnia mercenaria che ha come comandante Garylana Bloodsword (Grr 12 umana LN) è famosa perché unisce truppe umanoidi e mostruose. Difatti, oltre alla componente umanoide (umani, elfi, nani etc.) vi sono anche creature quali wemic, thri-kreen, centauri, orchi e persino qualche beholder neutrale.
Garylana ha reclutato quasi personalmente (Alówen Adwerrann e Thoraim Faalaxe sono gli alti due membri fondatori) le reclute della compagnia e ha trattato personalmente sugli onorari delle varie creature non umanoidi.
Tra i comandanti ve ne è uno per ogni razza mostruosa, cosicchè abbiano un rappresentante che testimoni la loro importanza, e che li sappia controllare ovviamente.
Compagnia Mercenaria Mindulgulph
(media): AL CN; limite risorse 7.500 mo; Membri 538; Misti (umani 120, elfi 100, nani 100, altri 118).
Figura d’Autorità: comandante Garylana Bloodsword (Grr 12 umana LN)
Personaggi Importanti: Alówen Adwerrann (Grr 3/ Str 7 elfa della luna N), Thoraim Faalaxe (Chr 9 di Clangeddin Silverbeard/ Warpriest 2 nano degli scudi CN) Hiol Ascia Pazza (Bbr 8 orco di montagna NM)), Vaendaléìr (Rgr 10 di Nobanion wemic m CN), Gaehannockduàn ‘Gae’ (beholder N), Shádr (thri-kreen CN), Khoitrem Lash (Mag 11 umano LM)
Altri: Integrati; Grr7, chr7, ldr7, mag7, com7 (10), grr6 (2), ldr6 (2), bbr6, grr5 (4), chr5(2), rgr5, bbr5 (2), com5 (50), mag5 (2), str5, grr4 (8), chr4 (4), mag4 (4), grr3 (16), chr3 (8), ldr3 (4), str3 (2), grr2 (32), chr2 (16), com2 (80), bbr2 (4), mag2 (8), com1 (120), esp6 (4), esp4 (6), esp3 (8), esp2 (10), esp1 (18), grr1 (20), rgr1 (10), mag1 (10), chr1 (10), ldr1 (10), wemic (classi varie) (10), orchi di montagna (classi varie) (10), beholder (5), thri kreen (5).

Astorian
Gli Astorian sono una gilda di ladri con sede a Teziir che vorrebbe arrivare ad ottenere tanto potere quanto le Maschere della Notte di Westgate. Questa loro visione è alquanto ottimistica poiché al momento il potere della gilda non va oltre Teziir e le zone circostanti.
Astorian
(minore): AL NM; limite risorse 1.000 mo ; Membri 134; Misti (umani 65, mezzelfi 32, elfi 13, nani 10, altri 14).
Figura d’Autorità: Thorar Urkumuran (Ldr 7/ Gld 2 umano NM) 
Personaggi Importanti: Asteridus Leafwardan (Esp 13 mezzelfo della luna CM), Thendanyth Robeninwe (Str 7 elfo della luna NM), Nalo Crelinad (Brd 3/ Ldr 3 umano CM).
Altri: Misti; Ldr5, Grr5, Chr5, Esp4 (2), Ldr4 (3), Brd4, Chr4 (2), Grr4 (2), Str4 (5), Ldr3 (5), Grr3 (3), Com3 (6), Esp3 (6), Ldr2 (10), Grr2 (5), Chr2 (3), Brd2 (5), Com2 (8), Esp2 (8), Ldr1 (20), Grr1 (8), Com1 (15), Esp1 (12).

Maschere Purpuree
Le Maschere Purpuree operano a Eversult, in mezzo alla guerra segreta tra gli Arpisti e il Culto del Drago.
Dal manuale della 2ed si capisce che sono una piccola banda di "dilettanti".
Maschere Purpuree
(minore): AL NM; limite risorse 700 mo ; Membri 83; Isolati (umani 83).
Figura d’Autorità: Adym Sithen (Ldr 4 umano NM) 
Personaggi Importanti: Alen il Cacciatore (Ldr 1/Com 3 umano CM), Devaen (Ldr 4 umano NM).
Altri: Misti; Ldr2 (15), Com2 (12), Esp2 (8), Ldr1 (20), Com1 (15), Esp1 (10)

NOTE DI LOGAN: sui gruppi come Astorian, Maschere Purpuree e la Compagnia Mercenaria di Mindulgulph farò una aggiunta (o qui o come nuovo articolo, per dare delle informazioni aggiuntive (avviso che siccome non c'è materiale ufficiale sarà materiale che mi invento).
Sulle classi di prestigio utilizzate: il Signore del Mattino di Lathander è la cdp Morninglord of Lathander che si trova sulla Player Guide to Faerun. Il Signore della Guerra è una cdp che in originale era il Purple Dragon Highknight (mi sembra anche che sia ufficiale) se non ricordo male, ma poichè per quel ruolo avevo già una cdp italiana, ho modificato il nome della cdp e di qualche potere per slegarla dal Cormyr. Il Mago Cancrena è la cdp del Libro delle Fosche Tenebre. Talontar Blightlord è una classe di prestigio specifica per i seguaci di Talona che si trova su Unapproachable East. L'Assassino delle Maschere della Notte è una cdp che in originale si chiamava Silent Shadow, ma di cui non ricordo il link ne l'autore.. 
Sul personaggio di Sharakh c'è solo da segnalare ancora che lo status di Eletto è marcato dall'uso dell'archetipo di Eletto di Talona creato da me e miei amici (Nadir e Menion).

 

Pannello Utente

Chi c'è online

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria