Il 5°Clone



CDP - Il Valoroso

 di Jakob ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

 

 

Il Valoroso

Tra i valorosi servitori di Heironeus, sono pochi coloro che possono definirsi davvero dei Valorosi. Il Corpo dei Valorosi è infatti un elite all’interno della gerarchia della chiesa del Campione degli dei, un gruppo di combattenti che ad Heironeus hanno dedicato la loro vita e ogni azione gloriosa che compiono. Sommano la virtù morale di un Paladino alle capacità più disparate: chiunque infatti possieda la capacità marziale minima che viene richiesta per essere un Heironasar è ben accetto fra i ranghi dei Valorosi. Fra le loro schiere si trovano esploratori, cantastorie, praticanti di magia arcana… Ma la colonna vertebrale dell’organizzazione sono i combattenti dedicati al Paladino Celeste.

Un Valoroso è considerato incarnazione del potere di Heironeus, e come tale è tenuto a comportarsi: deve rispettare le regole di battaglia, della cavalleria e della cortesia, essere gentile con i deboli e rispettosi verso i superiori, essere sempre pronto a combattere il male in ogni sua forma.

A capo dei Valorosi si trova il Pinnacolo di Valore, un anziano sacerdote di Heironeus che quasi quarant’anni prima fondò il Corpo: da lui giungono gli ordini e le direttive di comportamento, le missioni da assegnare, la conferma della carica di Valoroso per coloro che lo richiedono. Data la sua anzianità, si dice che fra non molto, forse un anno, si terrà una competizione per l’elezione del nuovo Pinnacolo di Valore. Chiunque sia ad uscire vittorioso da questo combattimento, tutti sperano che la competizione per una carica tanto importante non produca mostri nati dall’odio e dall’invidia come accaduto in passato durante l’elezione del condottiero dei Cavalieri Protettori del Grande Regno.

I candidati più probabili a diventare un Valoroso sono ovviamente chierici, guerrieri e paladini di Heironeus o guerrieri/chierici. Non è raro che anche maghi e stregoni entrino a far parte del Corpo, e così anche ladri, bardi e ranger, che si trovano però a fare a meno di molte loro capacità. Chi però abbia il desiderio di intraprendere tale classe, deve essere preparato a rinunciare ad alcune capacità per ottenere maggior potenza marziale.

Prerequisiti

Per diventare un Valoroso (Val) un personaggio deve soddisfare le seguenti condizioni:

Allineamento: Legale Buono, Neutrale Buono.

Divinità: Heironeus.

Abilità: Artigianato (costruire armi) o Artigianato (costruire armature) 8 gradi, Conoscenze (religioni) 7 gradi, Conoscenze (nobiltà) 2 gradi, Diplomazia 2 gradi.

Talenti: Arma focalizzata (spada lunga) o Arma focalizzata (ascia da guerra), Voti Sacri*.

Speciale: Deve superare un esame sotto l’osservazione di un Valoroso, e possedere un’armatura o un’arma perfetta costruita con le proprie mani.

Abilità di classe

Artigianato (Int), Cavalcare (Des), Concentrazione (Cos), Conoscenze (religioni) (Int), Diplomazia (Car), Guarire (Sag), Intimidire (Car), Percepire intenzioni (Sag), Professione (Sag).

Punti abilità per livello: 2+Int

Dado Vita: d10

Capacità di classe:

Competenza nelle armi e nelle armature: un Valoroso è competente in tutte le armi semplici e da guerra, ed in tutte le armature e gli scudi.

Lanciare incantesimi: Un Valoroso prosegue sempre il suo addestramento nel campo della magia oltre che nelle capacità marziali. Al primo livello ed ogni livello dispari successivo, il personaggio guadagna anche un nuovo numero di incantesimi al giorno, proprio come se avesse guadagnato un nuovo livello di incantatore nella classe di cui faceva parte prima di entrare nella classe di prestigio. Non ottiene però gli altri benefici che avrebbe ottenuto un personaggio di quella classe (miglioramento della possibilità di controllare o intimorire i non morti, talenti di metamagia o di creazione oggetto e così via).

Se un personaggio apparteneva a più di una classe di incantatori prima di diventare un valoroso, deve decidere a quale classe aggiungere il livello da Valoroso per determinare il numero degli incantesimi nel momento in cui ottiene il livello in questione.

Aura di coraggio (Sop): A partire dal 1° livello un Valoroso è immune alla paura (magica o meno). Gli alleati presenti entro un raggio di 3 metri dal Valoroso guadagnano un bonus al morale +4 sui tiri salvezza contro effetti della paura. Fornire bonus al morale agli alleati è una capacità soprannaturale. Se si possiede già una capacità simile (ad esempio l’omonima capacità del Paladino) il raggio d’azione di tale capacità aumenta di 3 metri.

Arma focalizzata superiore: Al 2° livello, un Valoroso ottiene il talento Arma focalizzata superiore nell’arma in cui possiede il talento Arma focalizzata. Se ha già applicato Arma focalizzata sia alla spada lunga che all’ascia da battaglia, allora dovrà scegliere a quale arma applicare Arma focalizzata superiore.

Individuazione del male (Mag): dal 4° livello in poi, un Valoroso può individuare il male a volontà come capacità magica. Questa capacità duplica gli effetti dell’incantesimo individuazione del male.

Punire il male (Sop): Una volta al giorno, un Valoroso di 5° livello o superiore può tentare di punire il male con un normale attacco in mischia. Occorre sommare il suo modificatore di Carisma (se positivo) al tiro per colpire e aggiungere 1 danno extra per livello. Se il Valoroso punisce accidentalmente una creatura che non è malvagia, la punizione non ha effetto ma per quel giorno è sprecata. Al 8° livello il Valoroso può compiere un tentativo addizionale.

Specializzazione in un’Arma: Al 7° livello, un Valoroso ottiene gratuitamente il talento Specializzazione in un’arma (spada lunga) o Specializzazione in un’arma (ascia da battaglia). Questo talento aggiunge un bonus di +2 ai danni con l’arma scelta.

Aura Sacra (Sop): Al 10° livello il Valoroso è circondato perpetuamente da un’aura che gli concede RI 25 contro incantesimi malvagi o lanciati da incantatori malvagi ed un bonus di deviazione alla CA pari a +4. In più è in grado di trasferire questa capacità ad una creatura che si trovi entro 1,5 metri da lui. La durata del trasferimento è illimitata, ma mentre un’altra creatura è così protetta il Valoroso perde i benefici che l’aura sacra concede fin quando non toglie la protezione dal beneficiario e la riprende su di se.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Valoroso

 

 

 

 

 

 

Livello di classe

BAB

Tempra

Riflessi

Volontà

Speciale

Incantesimi al giorno

1

+0

+2

+0

+2

Aura di coraggio

+1 al livello di classe

2

+1

+3

+0

+3

Arma focalizzata superiore

 

3

+2

+3

+1

+3

 

+1 al livello di classe

4

+3

+4

+1

+4

Individuazione del male

 

5

+3

+4

+1

+4

Punire il Male 1/giorno

+1 al livello di classe

6

+4

+5

+2

+5

 

 

7

+5

+5

+2

+5

Specializzazione in un’arma

+1 al livello di classe

8

+6

+6

+2

+6

Punire il Male 2/giorno

 

9

+6

+6

+3

+6

 

+1 al livello di classe

10

+7

+7

+3

+7

Aura Sacra

 

 

*Il talento Voti Sacri si trova nel manuale Book of Exalted Deed e viene riprodotto qui per convenienza. Se un DM non fa uso delle regole opzionali del Book of Exalted Deed, allora può sostituire il requisito con Negoziatore.

Voti Sacri [Puro]

Il personaggio si è dedicato volontariamente al servizio di una divinità o una causa riconosciute come buone e pure, rinunciando ad una vita normale per aiutare il prossimo.

Benefici: Il personaggio ottiene un bonus di perfezione pari a +2 alle prove di Diplomazia.

 

Pannello Utente

Chi c'è online

    Il GDR di Zargo!

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria