Il 5°Clone



Sulle Religioni delle Flanaess: Boccob

“Tutto è effimero... tutto passerà col tempo... tranne la conoscenza e la magia. Questo cose devono essere tenute in equilibrio, per assicurare la loro continuità nel mondo. Su questo sfondo, bene e male sono immateriali”
— Estratto dal Grande Libro del Sapere di Boccob, un libro sacro delle scritture religiose Boccobiane.

BOCCOB

Domini: Equilibrio, Magia, Sapienza Arcana, Stregoneria

Piano di residenza: Piano Etereo

Allineamento: Neutrale puro

Allineamento dei chierici: Qualsiasi

Allineamento dei fedeli: Si possono trovare persone di tutti gli allineamenti tra gli adoratori di Boccob, sebbene pochi lo facciano così direttamente. Umani, elfi, pixie e altri popoli fatati, illithid, derro, drow e qualsiasi altra razza incline alla magia sono quelli che portano maggior reverenza a Boccob in un modo o nell’altro, sebbene Boccob abbia pochi seguaci in ogni caso.

Storia & Relazioni: Boccob è visto da molti studiosi mortali, incluso il suo stesso clero, come ben più di un semplice tentativo di dare un volto e comprendere l’etere magico che permea Oearth. Beory la Madre Oerth è vista come imperscrutabile e difficile da comprendere dai suoi seguaci mortali, e così anche è Boccob. Ci sono una chiara intelligenza e una certa comprensione in questo etere magico, così c’è anche nell'Oerth in generale, ma Boccob (che essendo l’etere magico è visto generalmente come maschio, mentre l'Oerth stessa è vista come femmina) si preoccupa meno dei destini dei mortali e di faccende trascurabili come il bene e il male di quanto si preoccupi della sopravvivenza e della conoscenza della magia nel mondo.
Boccob figura molto raramente nei miti religiosi e nelle scritture al di fuori di quelle della sua stessa chiesa, eccetto quando si unì agli altri dèi per abbattere l’Oscuro Signore nell’Era della Notte. Alcuni degli dèi, tra cui Titania, Corellon Larethian, Ilsensine, Lendor e Wee Jas, chiesero l’assistenza di Boccob, chiedendo i doni della magia per le razze che stavano creando e Boccob rispose senza fare domande, incurante se gli dèi in questione fossero buoni o malvagi: queste cose non interessano a Boccob. Boccob è sempre stato freddo, distaccato e distante, con l’intenzione di mantenere l’integrità della magia di Oerth. Come tale, egli non ha veri alleati o nemici, salvo forse per il suo servitore Zagyg, che è uno degli pochissimi mortali riuscito a diventare un dio egli stesso. Zagyg si occupa anche di portare la magia a quanti vogliono impararla, e ad altri eccentrici che spesso sono così bizzarri e strani quanto la stessa magia di Oerth. Boccob vede l’Oscuro Signore, Tharizdun il Terribile, come un suo nemico, poiché l’Oscuro Signore rappresenta una minaccia per l’intera esistenza, inclusa la vera essenza della magia stessa.

Insegnamenti: La chiesa di Boccob insegna che una persona è essenzialmente sola al mondo e che deve cercare di comprendere ogni aspetto del mondo intorno a sé. Lo studio della magia e della sapienza arcana è una parte essenziale di tale comprensione, poiché la magia permea tutto, dai cieli alle acque, alle anime dei viventi e al potere che anima i non morti. Legata a questa fede c’è la credenza che l’etica e la cultura morale propria del singolo, seppure importanti a livello personale, siano fugaci e immateriali, mentre solo la magia è realmente eterna; così lo studio della magia deve avere la priorità sulla considerazione del bene e del male. Tale conoscenza deve essere usata oculatamente così da non sconvolgere il naturale equilibrio della magia nel mondo. Il clero di Boccob non promuove attivamente l'equilibrio etico o morale nel mondo, ma piuttosto l'equilibrio della conoscenza, così che nessuno al mondo diventi troppo forte o troppo debole, oppure troppo potente. Perciò, in genere ammoniscono contro i tentativi di creare troppi oggetti magici e oggetti senza tenere in giusta considerazione le conseguenze.
Boccob è rappresentato in una larga varietà di forme nell’arte religiosa, a seconda della razza che lo dipinge. Gli umani comunemente lo rappresentano come un anziano stregone, uno sciamano, un uomo saggio o vestito come tale con abiti che riflettono età e saggezza in accordo con le usanze culturali dei credenti; nelle Flanaess questo in genere significa con vesti porpora con stelle, lune e sigilli magici, e con in mano un bastone istoriato con rune. Gli illithid venerano Boccob come un organo prominente del grande cervello di Ilsensine, i derro dipingono Ilsensine come il brillante e sapiente conoscitore di ogni cosa derro e i fatati generalmente lo dipingono come un fatato che serve come consorte e consigliere di Titania.

Interazione con gli estranei: La fede di Boccob è comunemente coinvolta nella sponsorizzazione e nell’assistenza delle università che insegnano la magia e la stregoneria, come l’Università delle Arti Magiche di Grayhawk. Il clero frequentemente sponsorizza aspiranti giovani e intelligenti che desiderano imparare la magia, sia pagando alcuni dei costi sia provvedendo agli studenti di tali università con cibo e servizi medici. La chiesa acquista e vende a queste gilde, a prezzo scontato, anche gli ingredienti magici necessari per pozioni e pergamene.
La fede di Boccob non è politicamente attiva da nessuna parte, e come tale pochi governi la vedono come una minaccia eccetto quando essi tentano di decidere chi può o non può imparare la magia, cosa che è abbastanza comune anche in stati allineati al bene come Furyondy e Sunndi. La maggior parte dei governi sono così contenti di ignorarli, sebbene alcuni regnanti consultino il clero riguardo alle faccende arcane e cerchino il loro consiglio quando scelgono il magicante o il mago di corte. Esistono pochi templi aperti a Boccob: i più prominenti esempi sono solo a Veluna City, Rel Astram, Chendl, Rauxes, Estfair, Kalstrand, Dyvers, Rel Mord e Niole Dra. Altrimenti, piccoli santuari possono esistere nelle università magiche e nelle sale delle gilde dei maghi e sono generalmente ignorati dalle autorità regnanti perché essi s’impegnano nella ricerca magica e provvedono agli studenti membri di scuole e gilde di maghi.
La maggior parte dei cittadini semplicemente passa e ignora un santuario o tempio dedicati a Boccob, o uno dei chierici del dio, se lo trova per strada. Gente superstiziosa li può guardare con sospetto, temendo la magia arcana in generale, e così sono pochi i seguaci di Boccob in posti come le terre di Suel, il Regno dei Banditi, o le terre del Lupo e la Tigre Nomadi, ma queste sono terre che in ogni caso non annoverano seguaci di Boccob. Gli avventurieri che non sono seguaci di Boccob generalmente entrano in un tempio bocobbiano per comprare e vendere pergamene e pozioni magiche, o gli speciali ingredienti necessari per fare tali cose. I prezzi o le offerte sono ovviamente migliori se uno è seguace di Boccob. Fortunatamente, la maggior parte dei maghi stessi è seguace di Boccob, o le loro gilde hanno scelto la chiesa per far fronte ai bisogni spirituali dei loro membri, e così i preziosi ingredienti possono essere comprati scontati.
In altri casi, la chiesa di Boccob non ha interesse a curare i malati, feriti o poveri, a meno che essi siano membri della chiesa o mostrino talento per la stregoneria. Le famiglie povere i cui bambini sono molto intelligenti qualche volta si affidano al patrocinio della chiesa di Boccob per arruolare i propri giovani in accademie magiche, sebbene il prezzo di questo trattamento di favore preveda che la chiesa prenda il diritto di educare il figlio agli insegnamenti di Boccob.

Sette varianti: La chiesa di Boccob è piccola e sparpagliata, così non è incline ad avere lunghi dibattiti tra studiosi, salvo sui lavori sulla magia e le sue capacità. Esistono alcuni dibattiti sull’uso proprio della magia e sulla società, con alcuni chierici che affermano che deve essere usata sia per proteggere i mortali di Oerth sia per dominarli, ma tali opinioni estremiste sono generalmente disapprovate dalla maggior parte delle sette. Un rinomato patriarca di Boccob fu sentito dire che se Boccob avesse usato il suo potere per “proteggere i mortali di Oerth”, sarebbe stato molto irresponsabile e negligente verso i suoi veri doveri.

Chierici avventurieri: Il clero di Boccob non va comunemente all’avventura; non sono solitamente interessati a promuovere il bene o il male, sebbene alcuni possano viaggiare per saziare la loro sete di conoscenze studiando la magia e il sapere di terre lontane. I più comuni adoratori di Boccob sono saggi, professori, mistici, sciamani, studiosi e altri accademici non interessati all’avventura. Come tale, il clero raramente viaggia se non da una città a un’altra per faccende di ricerca, o per tenere conferenze e discussioni con altri gruppi bene informati nelle arti arcane. I chierici gradiscono anche compiacere i propri interessi in altri campi, come conoscenze planari, filosofia, anatomia, alchimia, araldica, zoologia e qualsiasi altro interesse accademico.
Il clero di Boccob non cerca di convertire gli altri, poiché di solito quelli che rispondono agli insegnamenti del dio giungono da soli alla chiesa. Possono rendere noto che essi supportano chi desidera imparare la magia, ma mancano del benessere economico necessario per pagare le tasse d’istruzione in cambio della conversione, e così tendono a stare per le loro.

Traduzione dell’articolo “On the Religions of the Flanaess: Boccob” pubblicato su Canonfire.
Autore: CruelSummerLord
Traduzione: KlunK
Revisione: Roberto Darkskull Pecoraro

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria