Il 5°Clone



Sulle Religioni delle Flanaess: Incabulos

“Disastri, orrori, incubi e rovina sono parte integrante dell'esistenza che il nostro Signore Incabulos ha creato per noi. E noi stiamo semplicemente agendo nel miglior interesse del mondo, spargendo miseria e terrore in suo nome, facendo comprendere a tutti la verità della loro infernale esistenza.”
— Sommo Legato Gragokor lo Spezzato, chierico fomorian di Incabulos, Raccolta di Discorsi e Scritti sulla Natura dell'Esistenza Ricevuti dal Divino Incabulos.

INCABULOS

Domini: Carestia, Disastri, Incubi, Malattia, Pestilenze, Siccità

Piano di residenza: Ade

Allineamento: Neutrale malvagio

Allineamento dei chierici: Qualsiasi malvagio

Allineamento dei fedeli: Neutrale, Caotico Neutrale, Qualsiasi Malvagio, anche se persone di qualsiasi allineamento possono in rari casi fare offerte propiziatorie a Incabulos o chiedere ai suoi sacerdoti di intercedere per loro. La maggior parte dei fedeli di Incabulos è umana, sebbene abbia molti seguaci tra goblin, hobgoblin, coboldi, streghe, giganti fomorian e altre razze malate o deformi.

Storia & Relazioni: Nella mitologia Incabulos viene rappresentato come una figura oscura e maligna, odiata e temuta da praticamente ogni essere nel multiverso, dall’infimo mortale alla più elevata divinità. Si dice che partecipò all'alleanza contro il terrificante Tharizdhun per necessità e viene tollerato solo per il suo ruolo nel tenere l'Oscuro Signore intrappolato in incubi senza fine cosicché non si svegli.
Altrimenti, Incabulos è ritenuto il responsabile di molti dei disastri che hanno afflitto Oerth sin dai suoi primi giorni primevi: dalla Pioggia di Fuoco Incolore e la Devastazione Invocata, allo scoppio di epidemie e pestilenze che decimarono i Popoli delle Flanaess durante le Grandi Migrazioni, all'avvelenamento e corruzione della Regina dell'Aria e della Notte del popolo fatato, fino al pervertimento e decadimento morale del Grande Regno nell'Era della Grande Tristezza.
In ogni mito in cui appare, Incabulos è visto come fonte di miseria, odio, disastro e paura. Viene descritto come un vortice di odio e paura, che sdegna tutti e tutto ciò che lo circonda ed essendo egli stesso oggetto di pari sdegno, abbandonandosi al proprio sadismo e follia. La sola divinità con cui probabilmente non esiste odio reciproco è forse Nerull, il cui bieco compito è complementare con quello di Incabulos, così come sono complementari i loro ruoli nel mantenere imprigionato l’Oscuro Signore.

Insegnamenti: I seguaci di Incabulos insegnano che l'esistenza è una cosa contorta e nichilista, una maledizione che Incabulos infligge ai mortali per purificarli e rafforzarli fino al giorno che reclamerà le loro anime. Per questo, credono che la vita sia un percorso infinito di miserie e odio, e che i credenti dovrebbero essere pronti a combattere e vivere ogni giorno come se stessero per essere distrutti da un momento all'altro. Incabulos potrebbe prendersi le loro anime in qualsiasi momento e loro dovrebbero essere pronti a seguire i suoi dettami e il suo credo.
Incabulos annovera tra i suoi fedeli molte persone mentalmente disturbate e perverse che quei saggi esperti in psicologia definiscono "sociopatici" e "psicopatici", persone incapaci di provare compassione per coloro che potrebbero ferire o danneggiare. Molti di loro si approfittano dei malati, dei giovani o degli indifesi in modi troppo depravati o disgustosi da descrivere in questa sede, crogiolandosi nell'odio verso se stessi per quello che fanno o traendone piacere.
Per questo motivo, molti di quelli che venerano Incabulos, credono che sia loro dovere diffondere queste miserie tra gli innocenti e gli indifesi. Mostrare pietà o compassione è considerato un peccato, e molte sette credono persino che sia un peccato non diffondere le miserie del loro dio. Le "virtù" della fede di Incabulos includono diffondere paura e miseria nel nome della divinità, incoraggiando chi soffre per una perdita o un dolore a convertirsi al loro oscuro dio. In tal modo disastri e miserie continuano a diffondersi.

Interazione con gli estranei: Come il suo dio, la fede di Incabulos è largamente odiata da tutti nelle Flanaess ed è ufficialmente bandita ovunque salvo in quelle terre perverse come il Pomarj, il Regno dei Banditi, Rel Astra e Ahlissa, ove sorgono i più importanti templi di Incabulos. Tuttavia culti clandestini perdurano in molti paesi e si prendono cura di individui perversi di ogni classe sociale, dalla più ricca alla più povera.
In paesi meno discriminanti e intolleranti quali Greyhawk, Dyvers, Keoland, il Ducato di Urnst, il vecchio Grande Regno, i Baroni del Mare, i Principi del Mare, la Signoria delle Isole, Idee e la Società Cornuta, dei culti non ufficiali sono tollerati in alcune aree per il lavoro che svolgono trattando gli ammalati e agendo per conto di chi desidera propiziarsi Incabulos al fine di evitare incubi, malattie, siccità o disastri.
Tuttavia, sono generalmente tenuti sotto stretto controllo, non è permesso loro di pregare pubblicamente o fare attivamente proseliti e di solito sono gravati con imposte pesantissime che rendono impossibile, di fatto, estendere le loro attività. Sono inoltre ostacolati da altri gruppi sociali, dalle chiese rivali ai comuni cittadini, alle sette Incabulite più ortodosse. Poche persone vorrebbero avere a che fare con i seguaci di Incabulos se non strettamente necessario, e così i preti ed i fedeli della divinità sono espulsi dalle cerimonie pubbliche e ignorati freddamente dal resto della popolazione.

Sette varianti: Alcune sette della chiesa di Incabulus credono che gli incubi, le malattie, la siccità e le carestie siano parte del quotidiano ciclo della vita, e che le persone dovrebbero accettare queste cose perché parti del normale svolgersi dell'esistenza. Sono queste le sette non ufficiali che operano alla luce del sole e sono tollerate (molto) a malincuore dalle autorità e dagli altri cittadini. Anche se malvagi, questi chierici non covano attivamente odio o malvagità nei confronti degli altri, vedendo semplicemente come loro missione diffondere la conoscenza, l'accettazione e la comprensione di ciò che percepiscono come fatti ovvi. I loro sermoni poco frequentati sono calmi, freddi e semplicemente pratici, anziché vaneggiamenti minacciosi o discorsi apocalittici.
Inutile a dirsi, queste sette sono considerate con disprezzo e disgusto dal clero ortodosso, perfino più di quanto già non lo siano da parte della maggior parte della società. Di conseguenza, i veramente pochissimi fedeli di Incabulos che seguono queste sette tendono ad essere gente solitaria priva di guida, alle prese con senso di perdita, odio verso se stessi o mancanza di significato nelle loro vite, che si trova a riunirsi ad altri negletti nell'unico posto dove abbiano mai trovato accettazione. La maggior parte degli esterni ha a che fare con loro solo per cercare di tenere lontani incubi, siccità, malattie e carestie, attraverso le offerte alla divinità.

Chierici avventurieri: Quei preti di Incabulos che si avventurano per il mondo quasi sempre lo fanno in incognito, perché nella maggior parte delle regioni sarebbero arsi sul rogo se si scoprisse la loro divinità. In effetti, Incabulos ha pochi sacerdoti che viaggiano come avventurieri, poiché il suo clero preferisce essere coinvolto in malefici complotti volti a spargere sofferenza e miseria per il mondo, piuttosto che vagabondare per le Flanaess esplorando dungeon in ricerca di ricchezze e nuove terre. Quando danno all’avventura, i seguaci di Incabulus generalmente tendono indossare qualsiasi armatura meglio si presti ad aiutarli a mantenere il loro travestimento, preferendo come arma i bastoni ferrati perché sono facilissimi da reperire senza domande inopportune, posso essere portati praticamente ovunque e sono estremamente comuni.
Molti del clero di Incabulos, come detto prima, non sono umani e questi goblin, fomorian ed esponenti di altre razze non umane che lo venerano (raffigurandolo sempre in modo adeguato per la loro razza, generalmente come un orribile essere scheletrico somigliante ad un membro della loro razza vestito con abiti ricchi d’inquietanti simboli alieni) comunemente si occupano della loro gente in molti modi. Provvedono a curare e guidare le loro genti, e fungono da veggenti e sciamani per i capi e i re del loro popolo.
I prelati umani di Incabulos possono liberamente frequentare queste creature maligne e sono incoraggiati a predicare in mezzo a loro le glorie di Incabulos e come gli incubi, i disastri e la miseria che questi porta possa offrire maggiori poteri e trionfi. I preti di Incabulos, indipendentemente dalla loro razza, devono donare il quaranta percento di quanto ottengono dalle loro attività alla chiesa, sacrificandolo durante riti del loro dio qualora non siano affiliati ad una setta organizzata.

Traduzione dell’articolo “The Deities of the Flanaess: Incabulos” pubblicato su Canonfire.
Autore: CruelSummerLord
Traduzione: JadGarret
Revisione: Roberto Darkskull Pecoraro

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria