[D&D Classico] 100 Oggetti per il Perfetto Avventuriero




 

100 Oggetti per il Perfetto Avventuriero

Chi fra voi Master non si è mai sentito rivolgere dai suoi giocatori la fatidica domanda: "Possiamo comperare una cassa per metterci dentro il tesoro?" o "Quanto costa il miglior mantello che hanno qui?"
E quanti fra voi giocatori non si è mai domandato perchè il Master non faceva che darvi lo stesso solito equipaggiamento dalla striminzita tabella dell'Expert, quando invece voi volevate spendere fino all'ultimo centesimo in gingilli e amenità assurde?
Ebbene, con questa tabella finalmente i vostri sogni diventano realtà! Ben 100 oggetti comuni (non armi nè armature) che chiunque può acquistare nelle città e nei villaggi di Mystara, compresi di Costo (in monete d'oro o laddove venga specificato, in monete d'argento) e relativo Ingombro. Da notare che gli oggetti elencati in italico sono stati aggiunti rispetto a quelli già presenti nei manuali Base, Expert e Companion, qui riportati per completezza.
Buona Lettura!
 
Marco Dalmonte (dekshari)
#
Oggetto
Descrizione e Note
Costo/Ing.
1
Acciarino
Utile per accendere il fuoco senza sforzi (1-4 su d6)  anche con poca legna.
3 mo/5
2
Acqua santa (1 fiala)
Una dose in fiala di vetro o di ceramica.
5 mo/5
3
Aglio, un fiore
Utile contro i vampiri.
1 ma/0,5
4
Anfora o Giara
Capacità 10 litri (ingombro 400 mon se piena) o 600 mon di altre cose.
5 mo/200
5
Arnesi da scasso
Utili per scassinare serrature e rimuovere trappole.
30 mo/20
6
Barile
Capacità 5 litri (ingombro 200 mon se pieno).
3 mo/100
7
Borraccia
Capacità 1 litro (ingombro 25 mon se piena).
1 mo/5
8
Borsa da cintura
Capacità 50 mon.
5 ma/1
9
Candela
Brucia per 1 ora e illumina un raggio di 3 metri.
1 ma/l
10
Cannocchiale
Ingrandimento fino a 1d4 km.
200 mo/15
11
Cappello
Di varie fogge e fatture.
2 ma/3
12
Cappotto
Ripara da climi freddi e ventosi.
5 mo/40
13
Cassa
Cassa in legno 1,5x0,5x0,5m; capacità 3000 monete
2 mo/50
14
Cesta
Cesta in vimini (ingombro 460 mon se piena).
5 ma/10
15
Cintura
Regge fino a 200 mon.
2 ma/5
16
Clessidra
Misura il tempo fino a 2 ore prima di essere girata.
10 mo/20
17
Coperta
Coperta pesante, utile sia per dormire che da mettere sotto la sella.
1 mo/50
18
Corda, 15 metri
Sopporta fino a 340 kg. Possibilità di rottura: 5% ogni 4 kg in più del normale (cumulativa).
2 mo/50
19
Corde per archi, 10
Per eventuali riparazioni.
1 mo/1
20
Custodia per pergamene
Contiene 1 mappa o fino a 5 pergamene.
5 mo/20
21
Diario
Dimensioni: 15x22 cm con 50 pagine.
20 mo/30
22
Erbe anti-licantropi
Per tenere a bada i licantropi.
10 mo/1
23
Faretra, Standard
Capacità 10 mon.
1 mo/5
24
             da Cintura
Capacità 5 mon.
1 mo/3
25
             Grande
Capacità 25 mon. Impedisce di portare uno zaino normale o più grande.
5 mo/15
26
Fiala (vuota)
Capacità 50 cl (ingombro 20 mon se piena).
1 mo/10
27
Fischietto
Per fare segnali o richiamare animali.
1 ma/5
28
Guanti rigidi
Protegge da escoriazioni dovute all’uso di corde, assicura una buona presa su oggetti scivolosi, protegge contro veleni e cose che feriscono a contatto con la pelle (es: trappole ad ago). Impossibile svuotare tasche, rimuovere trappole e fare altre opere di destrezza manuale con questi guanti.
5 ma/8
29
Guanti morbidi
Protegge da escoriazioni dovute all’uso di corde e da veleni che agiscono a contatto con la pelle (inutile contro trappole ad ago).
1 mo/4
30
Inchiostro, fiala
Sufficiente per 50 pagine.
1 mo/20
31
Inchiostro magico, fiala
Sufficiente per 5 pergamene.
1000 mo/25
32
Kit da sarto
Aghi, filo, bottoni e quanto occorre per riparare stoffe e cuoio.
1 mo/5
33
Kit di travestimenti
Include parrucche, tintura per capelli, trucchi e cerone.
20 mo/50
34
Kit medico
Garze, bende e unguenti per un primo soccorso; usabili per cinque persone
10 mo/50
35
Lanterna, normale
Brucia 4 ore (1 fiasca d’olio) e illumina un raggio di 9 metri.
10 mo/30
36
                Da segnalazione
Brucia 2 ore (1 fiasca) e illumina un cono di 72 m largo 15 m alla base. Usata per segnalazioni specie sulle barche e lungo le coste.
100 mo/80
37
Lanterna con finestrella
Brucia 4 ore (1 fiasca d’olio) e illumina un cono di 30 m largo 6m alla base.
20 mo/30
38
Lente d’ingrandimento
Per studiare i dettagli e appiccare un fuoco.
25 mo/5
39
Letto portatile
Include un cuscino e un materasso ripiegabile imbottito di paglia.
5 mo/50
40
Libro degli incantesimi
Dimensioni 60x60x6 cm; contiene fino a 100 incantesimi.
1000 mo/200
41
Lucchetto, Semplice
Nessuna penalità al tiro Scassinare.
5 mo/10
42
                  Buono
-10% al tiro Scassinare.
10 mo/20
43
                  Eccellente
-20% al tiro Scassinare
30 mo/25
44
                  Antiscasso
-35% al tiro Scassinare.
100 mo/30
45
Mantello, Impermeabile
Mantello con cappuccio impermeabile.
10 mo/20
46
                Leggero
Mantello senza cappuccio.
1 mo/10
47
                Pesante
Mantello con cappuccio e due tasche interne (contengono fino a 50 mon.)
5 mo/15
48
Mappa, da esploratore
Mappa speculativa di un territorio inesplorato.
30 mo/5
49
             Dettagliata
Mappa dettagliata al singolo km di un territorio conosciuto.
30 mo/5
50
             Generale
Mappa generale (dettaglio nell’ordine dei 10 km) delle vie ed insediamenti principali di un territorio esplorato.
10 mo/5
51
Mazzuolo da lavoro
Se usato come arma impropria fa 1d3 pf.
2 mo/10
52
Metsubishi
Scatoletta con un tubo per soffiare polveri in faccia alla gente (2/4/6).
2 mo/5
53
Mini-laboratorio alchemico
Contiene piccole fiale e alambicchi, polveri e reagenti per riconoscere pozioni e vari preparati alchemici. Cubo apribile di 30 cm di lato.
500 mo/100
54
Nekode (1 paio)
Artigli da scalata (+10% Scalare Pareti, +1 tiro Scalatore)
5 mo/10
55
Olio (1 fiasca)
Se usata come arma copre una superficie di 3 mq e brucia per 3 round.
2 mo/20
56
Otre
Capacità 2 litri (ingombro 50 se pieno)
2 mo/10
57
Penna d’oca
Per scrivere.
3 mo/0,5
58
Pentola  da cottura
Capacità 2 litri.
1 mo/50
59
Pergamena/Papiro
Foglio di 30x20 cm
1 mo/1
60
Pertica 3m
La classica pertica di legno per saggiare il terreno e scavalcare baratri
1 mo/60
61
Pietra pomice e sali
Si tratta di una serie di accessori per lavarsi e pulirsi.
5 mo/5
62
Piolo di legno
Per costruire gradini o tenere aperte porte o infilzare cuori…
1 ma/1
63
Profumo (1 fialetta)
Piccola fiala con profumo che maschera cattivi odori (5 dosi).
8 mo/10
64
Punte per frecce, 10
Per costruire frecce.
1 mo/1
65
Punteruolo di ferro
Un punteruolo è necessario ogni 1,5 metri di scalata.
1 ma/10
66
Rampino da scalata
Regge fino a 110 kg, dà +1 al tiro Scalatore, +5% a Scalare Pareti.
5 mo/40
67
Ramponi
Fasce di metallo con spuntoni da attaccare sotto alle scarpe o agli stivali per aumentare la presa. Danno un +1 al tiro Scalatore e +15% a Scalare Pareti.
4 mo/10
68
Razioni Speciali
Razioni per un giorno (due pasti); si conservano per 2 mesi.
2 mo/10
69
Razioni Standard
Razioni per un giorno (due pasti); si conservano per 10 giorni.
1 mo/30
70
Sacche da sella
Per cavalcature, contengono fino a 800 monete.
5 mo/100
71
Sacco, grande
Capacità 600 mon (dimensioni 60x80 cm).
2 mo/5
 
            piccolo
Capacità 200 mon (dimensioni 20x30 cm).
1 mo/1
72
Sale, 300 grammi
Per conservare cibi o parti di mostri per uso futuro. 300 grammi di sale sono necessari per conservare 2 kg di cibo o organi.
10 mo/10
73
Scalpello
Per lavorare la pietra o il legno.
2 mo/10
74
Scarpe
Sandali, scarpe con lacci, scarpe chiuse, ecc.
5 ma/8
75
Scopa
Se usata come arma impropria fa 1d3 pf.
5 ma/30
76
Sella e briglie
Per cavalcature quadrupedi comuni, contiene fino a 200 monete
25 mo/300
77
Simbolo Sacro, Manufatto
Simbolo fatto in fretta con materiali d’emergenza (-2 a Scacciare non-morti)
1 mo/20 PE
 
                          Regolare
Simbolo benedetto appropriatamente e fatto con materiali di qualità.
10 mo/10
78
Spago, 30 metri
Regge fino a 15 kg. Possibilità di rottura: 10% ogni 4 kg in più del normale.
2 ma/10
79
Specchio portatile
Fatto di acciaio levigato e riflettente.
5 mo/5
80
Spuntoni d’assalto
Applicati a guanti, elmi, ginocchiere, etc. causano 1d4 pf.
3 mo/10
81
Stendardo
Asta + bandiera che rappresenta la casata di chi lo porta. Simbolo di prestigio.
10 mo/50
82
Stivali, Leggeri
Coprono fino al polpaccio.
1 mo/10
 
             Pesanti
Da cavallerizzo, coprono fino al ginocchio.
5 mo/15
83
Strumento musicale, Corda
Liuto, mandolino, arpa, ecc.
20 mo/40-70
84
                         Fiato grande
Corno, cornamusa, tromba, ecc. (fiati grandi)
10 mo/40-60
85
                         Fiato piccolo
Flauto, ocarina, ecc. (fiati piccoli)
6 mo/10
86
                         Percussioni
Tamburi, tamburelli, piatti, bonghi, ecc.
3 mo/20-60
87
Tabacco da fiuto (1 fiala)
Utile per sturare il naso e contro il raffreddore
1 ma/2
88
Tabacco da pipa
Abbastanza per 10 fumate; il prezzo cresce se è d’importazione
5 mr/1
89
Tempietto portatile
Strumenti sacri per allestire un tempietto di preghiera ovunque.
10 mo/50
90
Tenda per 2 persone
1,8 x 1,2 x 1,8 m impermeabile.
20 mo/200
91
Tenda per 4 persone
1,8 x 1,8 x 1,5 m impermeabile.
30 mo/500
92
Tetsubishi
Piccole punte di metallo da gettare in terra per rallentare gli inseguitori. Ogni 5 tetsubishi ricoprono un’area di 1,5x1,5m e chi ci passa su deve fare TS Paralisi (Schivabili) o subire 1d4 pf e fermarsi 1 round per toglierli. Chi corre -2 al TS.
1 ma/1 ognuno
93
Torcia
Brucia per 1 ora e illumina un raggio di 9 metri.
2 ma/20
94
Trapano a mano
Per trapanare legno o metallo
10 mo/30
95
Uncino d’arrembaggio
Regge fino a 220 kg.
25 mo/80
96
Vestiti, Normali
Tunica & pantaloni; camicetta & gonna; toga; etc.
5 mo/20
 
             Di Lusso
Vedi sopra
50+ mo/30
 
             Eleganti
Vedi sopra
20 mo/20
 
             Poveri
Vedi sopra
5 ma/15
97
Zaino, normale
Capacità di contenuto di 400 mon.
5 mo/20
98
           Da esploratore
Capacità di contenuto di 800 mon.
10 mo/80
99
           Impermeabile
Capacità di contenuto di 300 mon.
30 mo/60
100
           Piccolo
Capacità di contenuto di 200 mon.
3 mo/10