Il 5°Clone



[D&D Classico] Nuove regole per Allineamento Morale in D&D


Allineamento e Morale
 
(Nuovo Sistema per determinare Allineamento e Morale per D&D)
di Marco Dalmonte
 
 
È sempre difficile determinare con esattezza che significa il termine “Caotico” o “Buono”, e dunque diventa similmente arduo interpretare a dovere un personaggio quando non si ha chiaro esattamente qual è il suo Allineamento Morale. Per questo motivo ho deciso di elaborare un nuovo sistema che permetta ai giocatori di comprendere con maggiore chiarezza quale sia la personalità del loro personaggio, un sistema che permette tuttavia ai master tradizionali di determinare quale sia l’Allineamento e persino la Morale (Buono, Neutrale, Oscuro) del personaggio.
 
Cominciamo col dire qual è il metodo adottato. Invece di raggruppare la personalità dell’individuo sotto un’unica definizione, ho preferito scomporre il carattere, il comportamento e l’atteggiamento (i tre elementi fondamentali che determinano la sfera inter- e intra-personale dell’uomo, stando alle moderne teorie psico-sociali) del singolo in 12 Tratti della Personalità, ciascuno determinante un differente aspetto della personalità dell’individuo. Per ciascuno di questi tratti inoltre, esistono 5 definizioni che ricoprono il raggio comportamentale che può assumere il soggetto nella vita quotidiana. Per comodità, oltre alla definizione tramite aggettivo (o aggettivo sostantivato) viene indicato un intervallo numerico in una scala da 1 a 20 entro il quale quell’aggettivo si situa. Scegliendo un valore entro quell’intervallo, il giocatore può avere un riferimento più concreto per capire che tipo di personalità ha il suo personaggio, controllando determinati tratti con un normale tiro su d20 quando si sente insicuro sul da farsi (anche se questo dovrebbe avvenire raramente). Per valori superiori a 10, se il tiro è superiore al valore del tratto, allora il personaggio si comporta in maniera opposta. Quando invece il valore è inferiore a 10, il controllo va fatto tirando 1d20 sotto il valore del tratto per comportarsi in maniera opposta.
 
Es: Norman il Paladino ha appena sconfitto il suo arcinemico, il Vendicatore Baraka, che ora è steso a terra sanguinante e supplica il suo perdono e chiede pietà, giurando che non commetterà più crimini nelle sue terre. Baraka ha ucciso molti amici di Norman e Norman non è del tutto sicuro che lasciando in vita Baraka, questi non ritornerà alla via del male o vorrà vendicarsi. Tuttavia, Norman è un uomo pio e pietoso (Pietà: 15 - Clemente), e quindi il giocatore decide di tirare i dadi per vedere cosa farà il suo PG. Se il tiro su d20 è minore o uguale a 15, lo risparmierà e deciderà di metterlo in cella, mentre se è maggiore, allora lo ucciderà senza altri ripensamenti.
 
Asseconda dei casi, il DM può anche chiedere lui stesso un tiro sul valore di un tratto, dando possibili penalità in base alla situazione.
I valori attribuibili a ciascun tratto vanno da 2 a 19: con questo si vuole indicare che c’è sempre 1 possibilità (anche se remotissima) che una volta nella vita una persona si comporti in modo diverso dal solito. Ecco l’elenco dei Tratti della Personalità, con relative definizioni e intervalli numerici (questi ultimi sono elencati solo per il primo tratto di ogni riga perché sono uguali per tutti gli altri).
 
Tratti della Personalità
 
 
CARATTERE:
Estroverso
Allegro
Aperto
Serio
Introverso
EDUCAZIONE:
Rispettoso
Garbato
Civile
Gretto
Insolente
Intervallo
19/16
15/12
11/8
7/4
3/2
INIZIATIVA:
Iperattivo
Energico
Svogliato
Pigro
Apatico
ONESTÀ:
Onesto
Sincero
Truffaldino
Disonesto
Farabutto
 
CAUTELA:
Iperprudente
Cauto
Impaziente
Avventato
Spericolato
 
FEDE:
Fanatico
Riverente
Dubbioso
Agnostico
Ateo
 
 
19/16
15/12
11/8
7/4
3/2
 
MANIERE:
Umile
Modesto
Discreto
Orgoglioso
Arrogante
 
PIETÀ:
Misericordioso
Clemente
Indifferente
Spietato
Crudele
 
CORAGGIO:
Intrepido
Coraggioso
Sicuro
Timoroso
Codardo
 
FIDUCIA:
Altruista
Fiducioso
Amichevole
Sospettoso
Ostile
 
 
19/16
15/12
11/8
7/4
3/2
 
MENTALITÀ:
Conservatore
Moderato
Progressista
Rivoluzionario
Anarchico
 
SPERANZA:
Ottimista
Speranzoso
Incerto
Fatalista
Pessimista
 
Determinare Allineamento e Morale
 
Pur usando i nuovi tratti della personalità per meglio definire un personaggio, è comunque possibile determinare l’Allineamento e la Morale dell’individuo.
 
L’Allineamento indica la disposizione verso la Legge, il Caos o la Neutralità intesi come modo di pensare, agire e di vedere gli eventi del mondo. Per determinare l’Allineamento occorre sommare i valori dei seguenti tratti e confrontarlo con gli intervalli elencati a fine sezione per vedere che Allineamento possiede il personaggio:
Mentalità e Onestà.
 
La Morale indica invece il fine per il quale si compiono determinati atti e in fin dei conti il colore dell’animo del personaggio. I tre tipi di Morale esistenti sono Buono, Neutrale e Oscuro. Preferisco il termine Oscuro a Malvagio (usato da AD&D) perché è meno carico di negatività del secondo e non implica per forza un fine maligno dietro ad ogni azione del personaggio, ma semplicemente un fine egoistico. Anche per determinare la Morale occorre sommare i valori dei seguenti tratti e confrontarlo con gli intervalli elencati a fine sezione per vedere qual è la Morale del personaggio:
Fiducia e Pietà.
 
Ecco gli intervalli con cui occorre confrontare la somma di dei due tratti:      da 38 a 27 = Legale o Buono
da 26 a 15 = Neutrale
da 14 a 4 = Caotico o Oscuro
 
Esempio
Eric ha i seguenti tratti:
Carattere: 7 (serio), Cautela: 10 (impaziente), Coraggio: 18 (intrepido), Educazione: 16 (rispettoso), Fede: 14 (riverente), Fiducia: 17 (altruista), Iniziativa: 16 (iperattivo), Mentalità: 12 (moderato), Maniere: 15 (modesto), Onestà: 16 (onesto), Pietà: 16 (misericordioso), Speranza: 12 (speranzoso).
 
Dunque, il suo Allineamento sarà: Mentalità (12) + Onestà (16) = 28 (Legale).
La sua Morale sarà: Fiducia (17) + Pietà (16) = 33 (Buono).
 

Pannello Utente

Chi c'è online

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria