Il 5°Clone



[Mystara 3.5] Introduzione (v.0.3)

 



Introduzione

I mondi fantastici non vengono mai creati in un sola volta ma crescono con il racconto. Libro dopo libro vengono aggiunti nuovi particolari al mondo in cui si svolge la storia fino a renderlo tanto dettagliato quanto lo sono i personaggi stessi dell’avventura.

La stessa cosa è accaduta al mondo della prima versione di D&D. A partire dalla scatola Expert si iniziò a delineare un piccolo mondo. Poche pagine di descrizione e qualche mappa. Niente di più.

I moduli di avventura venivano ambientati in luoghi ben precisi come la città di Specularum, capitale del Grandu­cato di Karameikos o in qualche luogo sperduto nelle terre selvagge. Altre avventure si svolgevano negli affascinanti territori della Gilda di Minrothad o nei misteriosi possedimenti del Principato di Glantri. Alcune avventure erano semplici esplorazioni di luoghi, altre descrivevano la guerra fra gli stati del continente. Ogni volta una nuova descrizione si aggiunge­va a quelle precedenti. Ma agli appassio­nati di D&D questi frammenti sparsi nei moduli non erano sufficienti. I Master e i giocatori volevano conoscere nel dettaglio dove si svolgevano le loro avventure. Così nacque l’ambientazione di Mystara delineata dai famosi Gazetteer, gli Atlanti che descrivevano specifiche zone della vastissima ambientazione di Mystara

Questo che state leggendo è il primo di quegli Atlanti rielaborato ed aggiornato alla versione 3.5 di Dungeons & Dragons.

 

Il mondo di Mystara

Mystara è un pianeta leggermente più piccolo della nostra Terra e accompagnato nella sua orbita dal moto di Matera, l’unica luna visibile del pianeta.

Il pianeta si compone di diversi continenti il più conosciuto dei quali è il continente di Brun dove sono presenti le maggiori civiltà note di Mystara. Nell’atlante che state leggendo verrà descritta in maniera estremamente sintetica una parte del continente di Brun che possiamo identificare come le “Terre Note”, un’area largamente esplorata e colonizzata da diverse razze e civiltà. Le più importanti regioni delle “Terre Note” verranno brevemente descritte solo per offrire uno sguardo d’insieme ai territori adiacenti al Granducato di Karameikos ai loro conflitti e alla loro storia.

Tuttavia non tutte le regioni del continente di Brun verranno descritte in questo atlante. La vasta area a sudovest del continente, conosciuta come la “Costa Selvaggia”, è abitata da razze umanoidi sconosciute nelle “Terre Note”. Questa area del mondo di Mystara è in gran parte selvaggia anche se la colonizzazione di questi territori è iniziata da tempo da parte dei più grandi stati delle “Terre Note”.

Un’altra particolarità del mondo di Mystara è il fatto che il nucleo del pianeta non ospita lava e magma come la nostra Terra ma è cavo. Questa area chiamata “Mondo Cavo” ospita al suo interno vastissimi territori illuminati da un sole centrale oscurato di tanto in tanto dal moto di isole galleggianti che segnano il passare dei giorni e delle stagioni. In questi luoghi prosperano civiltà sconosciute agli abitanti del mondo di superficie. Il “Mondo Cavo” è un vero e proprio mondo nel mondo.

La “Costa Selvaggia” e il “Mondo Cavo” non verranno in alcun modo descritti nel presente atlante anche se molte delle informazioni qui presenti potranno essere utilizzate anche per personaggi appartenenti a queste aree.

 

Il Granducato di Karameikos

All’interno di questo modulo di ambientazione troverete una descrizione completa della storia, della geografia, della vita sociale ed economica del Granducato di Karameikos. Scoprirete come vivono le principali città del Granducato, ascolterete antiche leggende come la “Ballata di Re Halav” ed entrerete nell’intricata vita politica attraverso le descrizioni dei suoi principali protagonisti.

 

Cosa serve per giocare

E’ necessaria una copia del Manuale del Giocatore, della Guida del Dungeon Master e del Manuale dei Mostri di Dungeons & Dragons versione 3.5 per poter usare il materiale di questo volume. Se non avete mai giocato a D&D prima d’ora vi suggeriamo di iniziare con il Manuale del Giocatore e di familiarizzare col sistema di gioco, prima di avventurarvi nell’ambientazione di Mystara.

 

 

Pannello Utente

Chi c'è online

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria