Il 5°Clone



[Mystara 3.5] Capitolo 1: Personaggi (v.0.2)

 

Personaggi

L’ambientazione di Mystara comprende un vasto mondo estremamente diversificato da culture, razze, credenze politiche e religiose diverse. In questo atlante verrà descritta solo una piccola parte di questo vasto mondo e nel presente capitolo verranno presentate soltanto le razze, le classi ed i talenti relativi a questa area ed alle creature che la popolano.

Alcune delle razze e dei talenti descritti in questo atlante sono utilizzabili anche per personaggi provenienti da altre regioni del mondo di Mystara.

 

Creare un personaggio di Mystara

La creazione di un  personaggio di Mystara si basa sulle regole descritte nel Manuale del Giocatore, caratterizzando questo processo di creazione con peculiarità relative alle varie regioni e culture presenti nel mondo di Mystara.

Per creare un personaggio andate a pagina 6 del Manuale del Giocatore e seguite i passi illustrati nella sezione “Creazione del personaggio”. Prima del punto “Scegliere razza e classe” è necessario scegliere la regione di provenienza del personaggio. Questa scelta influenzerà le possibilità di scelta di razza e classi in quanto ogni razza o classe presente nell’ambientazione di Mystara ha una ben precisa localizzazione territoriale. Inoltre la scelta della regione di provenienza influenzerà anche la possibilità di accedere ad abilità e talenti regionali.

 

Razze dei personaggi

Il mondo di Mystara ospita decine di razze intelligenti che possono essere scelte dai giocatori per creare i loro personaggi. Ogni razza ha una sua precisa localizzazione regionale che permette di identificare in quali zone determinate razze sono presenti.
Le razze standard descritte nel Manuale del Giocatore sono tutte presenti nel mondo di Mystara, anche se localizzate in particolari regioni e culturalmente diversificate tra loro. Inoltre la scelta della regione di provenienza del personaggio fornisce un ulteriore diversificazione ad ogni razza.

 

Classi dei personaggi

Le classi descritte nel Manuale del Giocatore sono tutte presenti nel mondo di Mystara, localizzate nelle varie regioni e contestualizzate con i vari aspetti dell’ambientazione. Inoltre, affiancate alle classi di prestigio descritte nel Manuale del Master, sono presenti nuove classi di prestigio tipiche del mondo di Mystara.

 

Regioni dei personaggi

Il Manuale del Giocatore richiede solo la scelta di una razza e di una classe, ma l’ambientazione di Mystara permette di definire meglio il proprio personaggio scegliendo la regione in cui è cresciuto. La regione di provenienza cala ulteriormente i personaggi nell’ambientazione ponendo delle restrizioni e dei vantaggi, ma soprattutto dando spessore alla storia e al carattere del personaggio ed offrendo ottime opportunità di gioco di ruolo.

La descrizione di ogni razza e di ogni classe riporta anche una localizzazione regionale che serve ad identificare la zona di diffusione di una determinata razza o classe. La regione di provenienza di un personaggio, quindi, limita le sua scelta di razza e classe. Il DM, tuttavia, può permettere ad un giocatore di creare un personaggio atipico e che quindi travarica i limiti di razza imposti dalla sua regione di appartenenza.

 

Abilità basate sulle regioni

La regione di provenienza di un personaggio può anche influenzare la sua lista di abilità. In modo particolare, l’abilità Conoscenze può venire ripartita in una serie di sottocategorie regionali specifiche (ad esempio invece di Conoscenze (storia), un personaggio potrebbe essere dotato di Conoscenze (storia del Karameikos).

Normalmente i personaggi vengono dotati dell’abilità regionale Conoscenze relativa alla regione in cui sono cresciuti. E’ possibile che il personaggio sia dotato dell’abilità Conoscenze relativa ad un'altra regione, se è vissuto laggiù fin da quando è diventato adulto o ha acquisito tale conoscenza studiando un libro o apprendendo da un saggio. Anche altre abilità come Artigianato, Intrattenere e Professione potrebbero essere regionali. E’ il Dungeon Master a decidere se e quali abilità regionali possono essere incluse nella campagna.

 

Nuovi talenti

Questo capitolo presenta una serie di nuovi talenti specifici relativi alle varie razze presenti nel Granducato del Karameikos. Naturalmente tutti i talento descritti nel Manuale del Giocatore rimangono disponibili per i personaggi di Mystara.

  


Pannello Utente



Chi c'è online

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria