Il 5°Clone



[D&D Classico] Nuova Classe: Elfo Mago


 

Requisiti Primari: Intelligenza.

Altri requisiti: Intelligenza maggiore o uguale a 13, Destrezza maggiore o uguale a 9.

Dadi Vita: Usa i DV dell’elfo (9d6) fino al 9° livello, contando il bonus/malus Costituzione. Dal 10° livello, +1 Punto Ferita per livello successivo, e non si applicano più bonus/malus per la Costituzione.

PE e Livello massimo: L’elfo mago ha una propria tabella di avanzamento riportata sotto e può arrivare fino al 20° livello.

Tiri Salvezza: Elfo di pari livello.

THAC0: Come un elfo di 10° livello (non progredisce oltre).

Armature consentite: Qualsiasi armatura e scudo.

Armi consentite: Qualunque arma.

Abilità Speciali: Lanciare incantesimi arcani.

Maestria nelle Armi: Come un biclasse Guerriero-Mago.

Abilità Generali obbligatorie: Magia arcana, varie abilità razziali obbligatorie.

 

Descrizione Generale

 

                Tutti sanno che gli elfi comuni sono molto abili sia nell’utilizzo di magie che nel combattimento, e ciò li rende effettivamente dei temibili avversari in qualsiasi scontro. Tuttavia, la maggioranza degli elfi ha un limite alle proprie abilità magiche giunti ad alti livelli, e cerca di compensare questo con lo studio e la pratica delle proprie abilità combattive (diventando cioè un Elfo Signore e progredendo con attacchi multipli e opzioni di combattimento dei guerrieri grazie alle Classi d’Attacco, ma sacrificando la propria abilità magica e rimanendo fermi al 10° livello come incantatori arcani – vedi l’elfo standard di D&D nei manuali Base, Expert e Companion).

                Alcuni individui tuttavia, sentono di avere una maggiore predilezione per le arti arcane, e decidono di seguire la Via del Libro anziché quella della Spada, ovverosia di diventare Elfi Maghi anziché Elfi Signori. In questo caso, essi mettono da parte qualsiasi interesse per le arti marziali e si dedicano anima e corpo allo studio della magia, per uguagliare e superare gli incantatori umani, rinomati per la loro potenza. Da notare che esistono elfi maghi in tutte le comunità e le razze di elfi, sia tra quelli comuni, che tra gli elfi dell’ombra, che tra gli aquarendi (gli elfi marini), e quindi le considerazioni riportate di seguito valgono per tutte le razze elfiche.

                Gli elfi maghi non sono molti tuttavia, proprio perché questa carriera richiede un grande sforzo di volontà e una dedizione assoluta alle arti magiche. Infatti, l’elfo può scegliere questa strada fin dal 1° livello, oppure decidere di seguire la Via del Libro una volta raggiunto il 10° livello, ma oltre questo livello, non è più possibile cambiare la strada intrapresa. Raggiunto il 10° livello inoltre, ogni elfo che intraprende la carriera di mago deve ritirarsi presso un altro elfo mago in una comunità elfica, e studiare per un periodo pari a un mese per livello di potere che intende padroneggiare per affinare le proprie conoscenze magiche. Durante ogni mese, egli guadagna 250 PE (pari a 3.000 PE all’anno) grazie alle sue ricerche (non è necessario approfondire ulteriormente gli argomenti delle ricerche se il giocatore non lo desidera), e terminato il periodo minimo può scegliere se rimanere ancora col suo mentore (continuando a guadagnare altri 250 PE per mese di permanenza), oppure uscire e avventurarsi nel mondo per mettere in pratica le conoscenze acquisite e fare esperienza (ovvero acquisire i PE necessari a passare di livello). Ogniqualvolta raggiunga un livello di esperienza che gli permetterebbe di lanciare incantesimi di livello di potere superiore però (quindi al 12°, 14°, 16° e 18°), egli dovrà tornare in ritiro per altri mesi a meditare e studiare nuovamente come sopra descritto.

I sacrifici che un elfo mago deve fare sono quindi parecchi, ma i pochi che riescono ad avanzare su questo sentiero ottengono grandi poteri e un riconoscimento immediato all’interno della comunità elfica, poiché essi fanno propri i segreti più intimi e profondi della vera natura degli elfi e riescono a mostrare al mondo qual è il vero potere latente della razza elfica. Il loro rango non è pari a quello di un Custode o un Capo Clan, ma sicuramente vengono rispettati tanto quanto gli elfi sacerdoti e il Possessore del Clan.

 

Tabella di Progressione dell’Elfo Mago

 Come già accennato, l’elfo mago sceglie di non aumentare le sue capacità combattive oltre il 10° livello, e quindi non acquisisce le opzioni di combattimento dei guerrieri, né gli attacchi multipli, disponibili solo per gli elfi signori (elfi che avanzano con le normali Classi d’Attacco, acquistando anche +2 PF per ognuna di esse). Visto che si specializza nell’uso degli incantesimi arcani, le sue capacità combattive non aumentano oltre il 10° livello, e mantiene perciò lo stesso THAC0 di un elfo di 10° livello per tutti i livelli successivi. In compenso, egli guadagna la capacità di lanciare incantesimi dei livelli di potere superiori (mentre l’elfo signore si ferma al 5°) e aumenta il numero di magie utilizzabili quotidianamente. L’elfo mago (come tutti gli elfi del resto) utilizza la lista degli incantesimi della scuola elfica, e non ha alcun impedimento nel lancio di incantesimi se indossa armature (proprio a causa della sua particolare natura magica e delle caratteristiche della sua scuola di appartenenza). La Tabella 1.22 riporta l’esatta progressione per quanto riguarda i PE e gli incantesimi dell’elfo mago.

 

Da notare che, se anche l’elfo mago guadagna l’accesso agli incantesimi dei livelli superiori prima del mago comune (in termini di livelli d’esperienza), i PE che deve fare sono comunque superiori a quelli del mago di pari livello, e come se non bastasse il numero di magie lanciabili al livello massimo (il 20°) è di poco inferiore a quello di un mago con gli stessi PE, e sensibilmente inferiore a quello di un mago di 36° livello.

Infine, se l’elfo vuole avere accesso ad incantesimi che sono al di fuori della sua lista, deve ricercarli per forza al di fuori della nazione elfica, in una regione in cui l’incantesimo che vuole apprendere sia conosciuto.


Tab. 1.22

 

 

 

Incantesimi per Livello di Potere

 

Livello

PE

1

2

3

4

5

6

7

8

9

1

0

1

2

4.000

2

3

8.000

2

1

4

16.000

2

2

5

32.000

2

2

1

6

64.000

3

2

2

7

120.000

3

3

2

1

8

240.000

4

3

2

2

9

400.000

4

4

3

2

10

600.000

5

4

3

2

1

11

850.000

6

5

3

3

2

12

1.100.000

6

5

4

3

2

1

13

1.350.000

7

6

4

4

3

2

14

1.600.000

7

6

5

4

3

2

1

15

1.850.000

8

7

5

5

4

3

2

         

Pannello Utente



Chi c'è online

  • avatarflubber

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria