Il 5°Clone



[Ambientazione] Demografia di Mystara - Introduzione

 

Demografia di Mystara

 
 
 
Introduzione
 
«Vedi, non è che non voglia effettuare professionalmente il compito affidatoci da Lord Yarol… È che mi sembra una gran perdita di tempo errare per queste lande selvagge senza piste e sentieri per contare tutte le casette che i pionieri hanno costruito chissà dove. Credo che se Sua Grazia stessa sapesse che stiamo perdendo tempo quassù ai piedi dei monti Cruth, ci affiderebbe subito un altro compito. Senza contare le belve feroci e le creature assetate di sangue che si annidano fra questi boschi…
     «Come facciamo col censimento? Semplice! Quanti esattori delle tasse credi che vogliano esplorare questi posti per accumulare qualche reale dai pionieri? Io direi di risparmiare la fatica anche a loro. Per cui, qui accanto a ‘Pendici dei Cruth’ segnamo… uhmm… zero abitanti.
     «Bene, fatto! Da che parte per Luln?»
Galetus Dinocrates,
incaricato dal Ministro di Stato del Karameikos
di effettuare un censimento della popolazione
residente nel nord-ovest del granducato, ad un collega.
 
Re Lodrig: «Allora, dove eravamo rimasti? Ah, sì, alla definizione delle cifre. Dunque… scrivi! Notrion, due punti: centocinquantamila
     abitanti, così ripartiti… »
Lynneron: «Ma, scusate se vi interrompo Maestà… Non è una cifra troppo bassa?»
Re Lodrig: «Che cosa significa troppo bassa? Vuoi forse che l’imperatrice sguinzagli i suoi esattori per farmi sborsare più tributi di
     quanto possa permettermi? Se le scrivo che ci sono più di un milione di abitanti nel mio regno, quanto dovrò pagare?»
Lynneron: «Capisco, perdonatemi Maestà. Ma Sua Maestà Imperiale non potrebbe comunque scoprire la verità grazie ai suoi agenti?»
Re Lodrig: «Non preoccuparti, so come corromperli. E poi, non le conviene essere troppo rigida su questi punti. Non sono certo il solo
     sovrano a “controllare” le cifre… Gli altri re non sarebbero contenti se lo facesse. Comunque più della metà dei miei sudditi sono
     miseri schiavi, non contano come abitanti. E poi lo sanno tutti che il Notrion è un regno povero… Scrivi, scrivi. E non premere troppo
     sul tavolo! La superficie è d’ambra, potrebbe rovinarsi.»
Dialogo fra Lodrig II, re del Notrion,
ed un suo ministro, a proposito della lettera da inviare
all’imperatrice Eriadna circa lo stato del regno
 
«… E così, dopo tre giorni e tre notti di battaglia sanguinosa, ascia contro elmo, scudo contro corazza, quando il fetore del sangue versato dei goblin giunse fino alle nuvole, gli Immortali contemplarono la stretta valle di Sardal, chiusa fra le montagne: i vessilli del Re sventolavano sopra due milioni di orchetti e goblinoidi morti… »
Kundro Pietratagliente,
Cronache di Dengar, IV, 36
 
 
Quanti sudditi governa il granduca del Karameikos? Quanti orchetti popolano le pendici degli Altan Tepes? Quanta percentuale degli abitanti del Glantri è di origine flaem? Domande come queste hanno sempre avuto una risposta piuttosto vaga, poiché troppo spesso si è dato credito alle cifre ufficiali, inaccurate o distorte dall’astuzia dei politici, dai pregiudizi della gente comune e dalle imprecisioni di cartografi ed etnologi. La demografia, insomma, su Mystara non è una scienza affatto esatta.
 
Questa serie di articoli intende essere una guida di riferimento alla demografia di Mystara per i Dungeon Master desiderosi di conoscere accuratamente le razze e le etnie che popolano le singole regioni dei continenti di questo pianeta. Essa prende avvio dal desiderio di raccogliere il materiale demografico – spesso contraddittorio o poco credibile – dei supplementi canonici pubblicati dalla TSR® per l’ambientazione di Mystara, il mondo originario del gioco di ruolo DUNGEONS & DRAGONS©, organizzarlo in un unico manuale e contemporaneamente emendarne le sviste, le inverosimiglianze e le contraddizioni. Per far questo si sono utilizzati come fonti tutti i supplementi di DUNGEONS & DRAGONS© ed ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS© dedicati a Mystara, indicati nella ‘Legenda’, più oltre. La ricerca delle informazioni riguardanti le singole etnie e razze che popolano le varie regioni trattate in questi articoli hanno spesso chiamato in causa la storia dei popoli, degli stati e degli imperi che si sono susseguiti su questo mondo, e degli eventi politici, magici ed economici oltre che demografici e sociali.
     Le cifre e le considerazioni presentate in questa raccolta sono il frutto delle proficue discussioni avvenute fra i fan di Mystara frequentatori del forum ospitato dal sito www.25edition.it; la loro collaborazione e la loro conoscenza dell’ambientazione hanno permesso alle informazioni raccolte in questi articoli di restare il più coerentemente possibile vicini al materiale pubblicato e di servire – speriamo – come utile spunto per i singoli DM ad ampliare ed approfondire la loro conoscenza di Mystara.
 
Questa serie di articoli sarà divisa in quattro sezioni, comprendenti i tre continenti di Mystara, più la regione di isole-continenti che si trova fra il Brun e lo Skothar. All’interno di ciascuna di esse, ogni articolo sarà dedicato ad una regione o ad un paese specifico, sufficientemente dettagliato dai supplementi ufficiali perché sia possibile stabilire una stima anche approssimativa della sua popolazione. All’inizio dell'articolo dedicato a ciascuna regione o paese, sono elencati i supplementi ufficiali che sono stati consultati per mettere a fuoco la descrizione di essa.
     Gli articoli dedicati alle singole regioni o paesi contengono una parte di dati geografici e demografici in senso stretto (la superficie in chilometri quadrati, il numero di abitanti – e la percentuale delle singole razze che le compongono – e la densità) e due sezioni più ampie, dedicate rispettivamente alla storia di quella regione e alla distribuzione della popolazione e delle razze sul suo territorio.
     La prima, intitolata ‘Breve storia demografica’ riprende la storia della regione in questione dai suoi primordi (quando fu abitata dalle prime razze intelligenti), per giungere fino all’anno 1000 DI, preoccupandosi di delineare con la maggior precisione possibile gli eventi che hanno influito sull’andamento demografico della sua popolazione (immigrazioni ed emigrazioni, guerre, pestilenze, espansione, ecc.). In questa sezione si trovano spesso anche descritti numerosi eventi di carattere puramente geopolitico; spesso, infatti, ripercorrere gli esiti demografici della storia di un paese o di un popolo, ci ha portati a confrontarci su alcune tematiche relative ad eventi geopolitici rimasti oscuri nel materiale ufficiale, che abbiamo così avuto l’occasione di chiarire: come spunto per i singoli DM, questo manuale riporta perciò le conclusioni storiche a cui siamo giunti, pur non essendo esse talvolta puramente di carattere demografico.
     La seconda parte, intitolata ‘Distribuzione della popolazione’, provvede a dare un quadro generale della densità e della diffusione della popolazione nel territorio trattato – considerando la percentuale di abitanti urbani (se ce ne sono), di terre coltivate, di popolazione stanziale e nomade e così via – per poi passare ad una descrizione più particolareggiata delle singole razze che lo abitano. Le righe dedicate a ciascuna razza provvedono inoltre a fornire elementi riguardanti le varie etnie che la compongono, ed informazioni su dove sia localizzata la sua popolazione. Questo prospetto indicante le razze abitanti il territorio considerato elenca ovviamente soltanto le razze più numerose; come criterio si è scelto di elencare le razze che contano almeno 100 abitanti nel territorio considerato. Inoltre, non sono elencate le razze con intelligenza o abitudini insufficienti a creare un gruppo sociale, sia esso di tipo familiare o che altro; in certi casi si è dovuto transigere a questa restrizione ove richiesto (come nel caso dei licantropi, i quali, pur rappresentando un insieme di individui il più delle volte solitari, talvolta rappresentano una percentuale non ignorabile della popolazione totale). In chiusura a questa seconda parte, la voce ‘Altre creature’ elenca brevemente le eventuali altre razze degne di nota con meno di 100 abitanti ne territorio considerato.
     Talvolta, ove necessario, l'articolo termina con una o più ‘Appendici’, che descrivono elementi demografici insoliti facenti parte del territorio in questione, ma che tuttavia non sono stati considerati – per le ragioni esplicate di volta in volta – nel prospetto demografico generale. In genere si tratterà di popolazioni nascoste o ignote, oppure abitanti luoghi circoscritti ed assolutamente privi di contatto con le altre.
 
Nota storica
 
Per verificare le informazioni demografiche indicate nei manuali canonici su Mystara, ci siamo ispirati in qualche misura alla demografia del mondo reale, come appariva più o meno attorno ai secc. XII-XVI, a seconda dei casi. A questo proposito, i dati di riferimento più importanti sono stati il rapporto città : campagna, ovvero abitanti urbani (improduttivi per l’agricoltura) : abitanti rurali (impiegati in agricoltura), stabilito in media attorno a 1 : 7 o 1 : 8; la densità rurale europea più alta (quella della Francia, con grande quantità di terre fertili e pianeggianti e un clima favorevole; circa 30 ab./kmq) e quelle più bassa (genericamente l’Europa orientale, con clima più rigido e terra stanziale da minor tempo, con circa 7 ab./kmq; e la Scandinavia, selvaggia, rocciosa e fredda, con circa 2 ab.o meno/kmq).
     Evidentemente questi dati non possono essere applicati tout court ai paesi di Mystara, ma ci sono serviti da riferimento per verificare il rapporto città : campagna e stabilire densità credibili. Come appare dalle descrizioni delle varie regioni mystarane comparse nei supplementi e nei manuali ufficiali, Mystara – ed il Mondo Conosciuto in particolare – posseggono infatti una percentuale di abitanti urbani spesso superiore alla media europea medievale (1 : 5), ma corrispondentemente tendono ad essere meno densamente popolati (pochissime aree all’interno dei paesi superano i 20 ab./kmq).
     La magia è un altro fattore di cui si deve tenere conto. I chierici degli Immortali buoni possono pregare affinché i loro patroni creino cibo per gli affamati ed acqua per gli assetati, possono curare le malattie e così contrastare le epidemie, guarire i feriti ed impedire che muoiano, purificare il cibo e fare in modo che non marcisca, benedire i campi e fertilizzarli. Lo stesso ragionamento vale per gli utenti di magia arcana. Tuttavia, si è preferito rimanere fedeli all’immagine di Mystara (o della maggior parte di essa, comunque) che si ricava dai supplementi della serie Gazetteer e da quelli che li hanno seguiti – ovvero l’immagine di un mondo (o di una parte di mondo) nel quale la magia ha una presenza forte e ben radicata, ma la cui disponibilità non è a portata di mano per chiunque. Insomma, non si trova sempre un chierico di alto livello dietro l’angolo per curare la peste e resuscitare i morti, e anche quando lo si trovi, egli dovrà comunque procurarsi l’intercessione del suo patrono Immortale per incanalare la magia divina. Parimenti, gli utenti di magia arcana avranno il loro bel da fare a procurarsi nuovi incantesimi, la maggior parte dei quali sarà ottenuta tramite la ricerca magica (lunga e costosissima), e quindi sarà estremamente raro trovare maghi che possiedono biblioteche piene di tomi che elencano tutti gli incantesimi arcani. Queste riflessioni e le loro conseguenze (sulle quali non ci dilunghiamo) rendono l’impatto della magia un po’ più limitato sul piano sociale e demografico rispetto ad un mondo più tradizionalmente high-magic, come quello prospettato dalla maggior parte dei regolamenti di D&D.
     L’ultimo fattore che incide sulla diffusione della popolazione è la presenza, in un mondo come Mystara, di numerose belve feroci – più feroci, potenti e pericolose che in qualunque altro luogo del mondo reale. Certe regioni ospitano ampie quantità di creature malefiche ed assetate di sangue, ma difficili da uccidere (un mastino infernale è decisamente più duro da uccidere di un lupo), che limitano la popolazione nelle terre di confine o selvagge.
 
Avvertenze
 
Il presente manuale vuole essere un ausilio alla descrizione dell’ambientazione situata nel mondo di Mystara. Poiché non tratta di un manuale di regole, o che intende fornire regole per giocare in questa ambientazione, si è scelto di non dare la preferenza ad alcun sistema di regole (D&D classico, AD&D 2nd Edition, D&D v. 3.5 o altri regolamenti ancora) per non tirare in ballo le difficoltà di adattamento che presenterebbero. Per questo, alcune informazioni potranno sembrare maggiormente aderenti al materiale ufficiale più vecchio solo perché ad esso risalgono certi supplementi dedicati a Mystara. Ove opportuno e possibile, si è cercato di rendere il materiale qui presentato aderente alle regole di D&D v. 3.5.
     Infine, un'ultima indicazione. Poiché, come si è detto, le informazioni raccolte in questi articoli sono il frutto di discussioni e revisioni effettuate assieme ad altri appassionati di Mystara, e spesso i numeri che contengono divergono in misura più o meno grande dalle informazioni canoniche, è possibile che i conoscitori dei moduli canonici si trovino spiazzati di fronte a certe cifre. Dal momento che non è possibile in questa sede riproporre la genesi e lo sviluppo di tali discussioni, consiglio a tutti gli interessati a comprendere le scelte che sono state fatte (le ragioni delle quali in alcuni casi possono non essere evidentissime negli articoli stessi) a consultare i topic dal titolo "Demografia Mystarana/#" che si trovano nella sezione dedicata a Mystara del forum ospitato dal sito della 25 Edition suddetto.
 
Legenda
 
Qui di seguito sono elencate tutte le abbreviazioni di cui si è fatto uso nella presente serie di articoli.
 
ab.
Abitanti
GAZ11
The Republic of Darokin
B1
In Search of the Unknown
GAZ12
The Golden Khan of Ethengar
B2
Keep on the Borderlands
GAZ13
The Shadow Elves
B3
Palace of the Silver Princess
GAZ14
The Atruaghin Clans
B4
Lost City
GKoM
Glantri Kingdom of Magic
B5
Horror on the Hill
HW
Hollow World boxed set
B6
Veiled Society
HWA1
Nightwail
B7
Rahasia
HWA2
Nightrage
B8
Journey to the Rock
HWA3
Nightstorm
B9
Castle Caldwell & Beyond
HWQ1
The Milenian Scepter
B1-9
In Search of Adventure
HWR1
Sons of Azca
B10
Night’s Dark Terror
HWR2
Kingdom of Nithia
B11
King’s Festival
HWR3
The Milenian Empire
B12
Queen’s Harvest
JA
Joshuan’s Almanac
CoM
Champions of Mystara boxed set
KKoA
Karameikos Kingdom of Adventure
CM1
Test of the Warlords
km2
Chilometri quadrati
CM2
Death’s Ride
M1
Into the Maelstrom
CM3
The Sabre River
M2
Vengeance of Alphaks
CM4
Earthshaker!
M3
Twilight Calling
CM5
Mystery of the Snow Pearls
M4
Five Coins for a Kingdom
CM6
Where Chaos Reigns
M5
Talons of Night
CM7
Tree of Life
NotV
Night of the Vampire
CM8
Endless Stair
PC1
Tall Tales of the Wee Folk
CM9
Legacy of Blood
PC2
Top Ballista
DA1
Adventures in Blackmoor
PC3
The Sea People
DA2
Temple of the Frog
PC4
Night Howlers
DA3
City of the Gods
PI
Prima dell’Incoronazione
(del primo imperatore di Thyatis)
DA4
The Duchy of Ten
PWAI
AC1010: Poor Wizard’s Almanac I
DDA1
Legions of Thyatis
PWAII
AC1011: Poor Wizard’s Almanac II
DDA2
Arena of Thyatis
PWAIII
Poor Wizard’s Almanac III
DDA3
The Eye of Traldar
RC
Dungeons & Dragons Rules Cyclopedia
DDA4
The Dymrak Dread
SB
Savage Baronies boxed set
D&DB
Dungeons & Dragons Basic Rules boxed set
SC
Savage Coast boxed set
D&DE
Dungeons & Dragons Expert Rules boxed set
TM1
Trail Maps 1 – The Western Countries
D&DC
Dungeons & Dragons Companion Rules boxed set
TM2
Trail Maps 2 – The Eastern Countries
D&DM
Dungeons & Dragons Master Rules boxed set
WotI
Wrath of the Immortals boxed set
D&DI
Dungeons & Dragons Immortal Rules boxed set
X1
The Isle of Dread
DI
Dopo l’Incoronazione
(del primo imperatore di Thyatis)
X2
Castle Amber
DM#
Dragon Magazine #
X3
The Curse of Xanathon
DotE
Dawn of the Emperors boxed set
X4
Master of the Desert Nomads
GAZ1
The Grand Duchy of Karameikos
X5
The Temple of Death
GAZ2
The Emirates of Ylaruam
X6
Quagmire!
GAZ3
The Principalities of Glantri
X7
War Rafts of Kron
GAZ4
The Kingdom of Ierendi
X8
Drums on Fire Mountain
GAZ5
The Elves of Alfheim
X9
The Savage Coast
GAZ6
The Dwarves of Rockhome
X10
Red Arrow, Black Shield
GAZ7
The Northern Reaches
X11
Saga of the Shadow Lord
GAZ8
The Five Shires
X12
Skarda’s Mirror
GAZ9
The Minrothad Guilds
X13
Crown of Ancient Glory
GAZ10
The Orcs of Thar
XL1
Quest for the Heartstone

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria