Il 5°Clone



D&D 3.5

Halfling Selvaggio

Halfling Selvaggio



Umanoide Piccolo (Halfling)




Dadi Vita: 1d8 (4 pf)

Iniziativa: +2

Velocità: 6 m (4 quadretti)

Classe Armatura: 12 (+1 taglia, +1 Des), contatto 12, colto alla sprovvista 11

Attacco Base/Lotta: +1/-3

Attacco: Lancia corta +2 in mischia (1d6) o arco corto +4 a distanza (1d6/x3)

Attacco Completo: Lancia corta +2 in mischia (1d6) o arco corto +4 a distanza (1d6/x3)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: Tratti degli halfling selvaggi

Qualità speciali: Visione crepuscolare, olfatto acuto, tratti degli halfling selvaggi

Tiri Salvezza: Temp +1, Rifl +5, Vol +1

Caratteristiche: For 10, Des 15, Cos 11, Int 10, Sag 9, Car 8

Abilità: Artigianato (fabbricare trappole) +2, Ascoltare +2, Cercare +2, Muoversi Silenziosamente +5, Nascondersi +10*, Osservare +2, Rapidità di Mano +4, Sopravvivenza +2

Talenti: Arma Focalizzata (lancia corta)



Ambiente: Colline e foreste temperate

Organizzazione: Compagnia (3-6), squadra (7-30, più un combattente di 3° livello per ogni 12 halfling), tribù (25-50 più il 75% di giovani non combattenti, più 1-2 druidi di 1°-3° livello, più un druido di 4°-6° livello)

Grado di Sfida: 1/2

Tesoro: Niente monete, 50% beni, oggetti standard (pozioni e mantelli della protezione solamente)

Allineamento: Di solito neutrale buono

Avanzamento: Per classe del personaggio

Modificatore di Livello: +1





Questo umanoide è alto circa la metà di un umano. Ha un fisico atletico, pelle rossastra, capelli neri lisci e occhi scuri.



Gli Halfling selvaggi, noti anche come ?Brambling", sono una sottorazza primitiva di Halfling priva di uno stile di vita civilizzato. Questi halfling timidi e isolati vivono in boschi fitti e appartati, spesso in tumuli ricoperti di rovi. Essi temono tutte le ?Persone Grandi? e sono schivi nei confronti di tutti coloro che non abitano nella foresta. Allo stesso modo, questi cosiddetti ?bambini della foresta? esistono solo come favole da focolare per quanto riguarda la maggior parte degli altri umanoidi.

I viaggiatori talvolta credono che essi siano spiriti di bambini morti che si smarrirono nei boschi, da cui il nomignolo popolare di questo piccolo popolo. Questi halfling sono giocosi cacciatori-raccoglitori che vivono della generosità dei boschi selvaggi anziché praticando l?agricoltura. Non conoscono la metallurgia, ma sono eccezionali tessitori.



Il vestiario brambling è tipicamente composto da pelle scamosciata, qualche pelliccia e delle stoffe tessute. Raccolgono molte fibre, tra cui la lana di pecora selvatica, materia vegetale per le tinture, seta di ragno e talvolta i loro stessi capelli perché i druidi intessano reti, arrotolino corde d?arco e creino corde per i calappi.



I brambling parlano un dialetto Halfling che è antico e alquanto rudimentale, senza una forma scritta e quasi incomprensibile per gli altri Halfling. I bambini della foresta vivono in media 120 anni.



Il più alto degli halfling selvaggi arriva a 90 cm e pesa 15 Kg, cosa che li rende anche più piccolo del tipico halfling piedelesto.



La maggior parte degli halfling selvaggi incontrati al di fuori dei loro territori sono combattenti. Le informazioni nel blocco delle statistiche sono per un combattente di 1° livello.



COMBATTIMENTO

Gli Halfling selvaggi di solito fuggono se minacciati, ma diventano feroci combattenti se messi alle strette. Lanceranno pietre, brandiranno robusti bastoni o faranno tutto quello che potranno per proteggersi. Gli halfling selvaggi normalmente potrebbero trasportare anche un arco corto, una fionda, un coltello, una clava, una rete o una lancia. I brambling sono esperti nel posare calappi e trappole, il loro metodo di caccia preferito.



I capi degli halfling selvaggi sono di solito druidi multiclasse che servono Sheela Peryroyl. Sono comuni anche gli halfling selvaggi ladri.



Tratti degli Halfling Selvaggi (Str): Questi tratti sono in aggiunta a quelli degli Halfling piedilesti (vedere il Manuale del Giocatore pag. 19), tranne dove indicato.



- Passare Senza Tracce (Str): Un Halfling selvaggio può muoversi attraverso ogni tipo di terreno (fango, neve, polvere, e simili) senza lasciare tracce o odori. Seguire le tracce di un halfling selvaggio è impossibile con mezzi non magici.

- Olfatto Acuto (Str): Vedere il Manuale dei Mostri pag. 308 per la descrizione.

- Analfabetismo: Gli halfling selvaggi non sanno automaticamente leggere e scrivere. Un halfling selvaggio deve spendere 2 punti abilità per acquisire la capacità di leggere e scrivere tutte le lingue che è capace di parlare e non guadagna automaticamente questa abilità quando acquisisce una classe differente dal barbaro, con l?eccezione della classe mago.

- Bonus razziale di +1 all?attacco con archi e fionde.

- Bonus razziale di +2 alle prove di Artigianato (fabbricare trappole), Cercare, Osservare, Rapidità di Mano e Sopravvivenza. *Un Halfling selvaggio ha un bonus di +4 alle prove di Nascondersi effettuate in territori naturali.

- Gli Halfling selvaggi sono meno atletici degli Halfling piedilesti e non ottengono un bonus razziale alle prove di Saltare e Scalare.

- Linguaggi automatici: Halfling. Linguaggi bonus: Elfico, Silvano. In aggiunta, un Halfling selvaggio può parlare con piccoli animali (un uccello, uno scoiattolo o simili). Questa capacità è innata negli halfling selvaggi. Vedere la descrizione dell?incantesimo parlare con gli animali.

- Classe preferita: Ranger.



L?halfling selvaggio combattente presentato qui aveva i seguenti punteggi di caratteristica prima delle modifiche razziali: For 12, Des 13, Cos 11, Int 10, Sag 9, Car 8.



SOCIETA? DEGLI HALFLING SELVAGGI

Gli Halfling selvaggi, come i loro parenti più civilizzati, sono un popolo nomade. Si stabiliscono in un posto per l?inverno, ma raramente rimangono nello stesso rifugio per due inverni di fila, se possono evitarlo. In estate, l?intera tribù migra da un posto ad un altro. Scelgono un capo per il viaggio, che può essere di entrambi i sessi. In inverno trovano un rifugio comune nascosto, di solito in un bosco con un laghetto o un ruscello vicino. Creano le proprie case in tumuli coperti di rovi sui fianchi delle colline, sebbene alcuni gruppi preferiscano vivere sugli alberi. Tali halfling selvaggi costruiscono case sugli alberi di legno nascoste con rami e foglie. Quegli halfling selvaggi che decidono di non migrare col resto della tribù spesso vivono permanentemente in queste costruzioni di legno. Rimangono attivi anche in inverno, dato che amano giocare nella neve. Di solito conoscono ogni pianta o creatura vivente nei pressi del loro rifugio.



I Brambling non hanno animali da caccia domestici, ma fanno amicizia con uccellini, scoiattoli e altre similari creature della foresta che vivono nei dintorni, che in cambio fungono da guardie per gli Halfling, dando l?allarme se c?è aria di guai. Gli halfling selvaggi sono naturalmente dotati nell?imitare i versi degli uccelli ed altri suoni animali, ed usano questa abilità per comunicare in segretezza. Possono chiamare ogni uccello, scoiattolo o altro animale amichevole nelle vicinanze per trasmettere semplici messaggi ad un altro Brambling. A dispetto della loro intelligenza, gli halfling selvaggi sono incapaci di comprendere molto del sapere che altri umanoidi danno per scontato e spesso appaiono un po? tardi e sempliciotti, ma bellissimi e innocenti nel loro ambiente pastorale.



I Brambling sono gente curiosa e prendono in prestito degli oggetti per vedere cosa sono, rimettendoli in seguito dove li hanno trovati, facendoli riapparire misteriosamente. Sono amichevoli e si sa che aiutano viaggiatori feriti e cacciatori in gruppi molto piccoli.



Gli halfling selvaggi sono molto amanti del canto e della poesia, e tengono a portata di mano piccoli tamburi di pelle e flauti di canne, ed occasionalmente arpe primitive o corni d?ariete. Si divertono anche facendo scherzi e burle. Gli halfling selvaggi sono molto portati per certi lavori quali intagliare il legno o intrecciare canestri, sebbene il loro senso artistico e artigianale sia piuttosto rudimentale.




SAGGE DEGLI HALFLING SELVAGGI

Il capo di una tribù di Brambling è sempre un druido femmina con varie capacità. Lei e i sui druidi assistenti sono esperti tessitori e tessono tutti gli abiti, le reti, le corde d?arco e le corde per i calappi della tribù. Prendono sempre i talenti Mescere Pozioni e Creare Oggetti Meravigliosi, sebbene gli unici oggetti permanenti che siano noti produrre sono i mantelli della resistenza. Le sagge sono maestre erboriste e insegnano a tutti i druidi halfling selvaggi come produrre misture alchemiche, in particolare pozioni di ritarda veleno, neutralizza veleno e ristorare inferiore. Le sagge Brambling hanno anche scoperto un tonico che allevia la fatica, un sedativo che fa dormire chi lo beve e gli fa recuperare la salute, e un nettare che manda chi lo beve in una trance profonda che si suppone sviluppi la comprensione.




1987 Wizards of the Coast, Inc.

Originariamente comparso in Dragon Magazine #119 ("The Dragon's Bestiary," Marzo 1987, Arthur Collins).






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