Il 5°Clone



RAI? RAW? RAITAYCPIWN? Che stai dicendo?

Ed eccoci qui al primo articolo della rubrica ad aggiornamento totalmente aperiodico (tipo il PI greco o il Rapporto Aureo), ergo direi che partiamo con le FAQ:

FAQ

1) Ma insomma, cosa diavolo è questa roba?

Questa è una rubrica in cui analizzerò, con il vostro aiuto, alcune regole, e alcuni fraintendimenti che possono nascere da qualche regola scritta un po' coi piedi o dalla magari non immediata comprensione. Cercheremo di parlare di un po' di tutto, dai casi più particolari, alle regole più strane, o anche riguardo a situazioni che sembrano presentarsi più comunemente su questo e perchè no anche su altri forum. Insomma, un modo per cercare di diffondere quello che in più anni di quanto mi piaccia ricordare ho imparato (spero) a fare: spiegare come funzionano le regole, e soprattutto perchè.

2) Wow, che idea geniale! Sei davvero ganzo!

Grazie, troppo gentili, ma siamo nelle FAQ, quindi mi aspetterei domande.

3) Ah, ecco, giustappunto: che bestie sono le FAQ, RAI, RAW, RAITACPIWN? Hai ingoiato un vocabolario e poi ti hanno shakerato?

Si tratta dei comuni termini che utilizzerò in questa rubrica, per la quale metterò un apposito glossario. Per la domanda in questione, le FAQ sono le Domande Ricorrenti, mentre RAI e RAW sono due modi di "leggere" le regole, cosa di cui parlerò nel prossimo articolo. RAITACPIWN, invece, è un altro modo di leggere le regole, che vuol dire all'iincirca "Regole Come Le Interpreto Io E Tu Non Puoi Dimostrare Che Ho Torto. Gnegne", ovvero l'argomento che in genere tirano fuori le persone decisamente poco ferrate sulle regole che cercano di usare le suddette regole. Anche di questo ne parlerò più avanti (si, lo so, sono un maestro dell'hype).

4) Ma come ti è venuta in mente l'idea? E' davvero ganzabbestia!

Mah, non saprei, semplicemente ho visto che c'è gente che continua a spacciare per vere interpretazioni delle regole quantomeno discutibili, e allora mi sono detto: perchè no? E ho aperto un topic, nel quale prendevo il caso piuttosto noto di Divine Defiance e spiegavo come l'interpretazione che parecchie guide al chierico dessero spacciandola per RAW, in realtà era una interpretazione... fantasiosa, per usare un eufemismo gentile. Poi, per chissà quale motivo, mi erano sfuggite le risposte di Kalvalastir e di Eldrad (il quale ha sollevato una questione interessante, da sviscerare un pochino meglio, cosa che provvederò a fare... nel prossimo articolo, ovvio :)), e per un annetto la cosa è rimasta lì, poichè pensavo che in fondo a nessuno interessassero molto queste casistiche. Poi, per caso, qualche tempo fa ho visto la proposta di Kal, ho postato il mea culpa, e via che si parte.

5) Yawn! Eh? Ah, si, interessante. Senti, però, se io non ho capito qualcosa e voglio sottoporre il caso, come faccio?

Beh, semplice. I modi per contattarmi sono molteplici: il topic di cui sopra ([Regolamento] (Rubrica) Non Ho Capito Un Caso) rimane aperto, in caso di segnalazioni. Eventualmente potete mandarmi un messaggio privato (ti basta cercare il mio nick), oppure puoi anche mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Insomma, di modi per contattarmi ne avete a iosa.

6) Oh, ma io voglio collaborare ancora di più! Posso scrivere qualche articolo per questa sfavillante rubrica?

Certo che sì. Contattatemi con i modi di cui sopra, mandatemi l'articolo, e lo pubblicherò a vostro nome (inizialmente sarà così, poi vedremo se è il caso di avere collaborazioni fisse :)).

7) Uh, mamma santa, quasi dimenticavo: ma alla fine, che edizioni tratti?

Mah, principalmente io mi occupo di 3.x e Pathfinder, ma non escludo, dovesse essermi segnalato qualcosa di interessante, di provare anche con la 4E e con il nascente Next. Non sono però ferratissimo, specialmente sulla 4E, ma la prendo come una sfida per applicare ciò che insegno :)

(D)ISTRUZIONI PER L'USO: IL PRATICO GLOSSARIO DEL RULE LAWYER

Eccoci quindi a definire i termini che normalmente userò. Questo glossario sarà sempre Work In Progress, in maniera tale da aggiungere termini alla bisogna.

RAW: Rules As Written, Regole Come Scritte. Interpretazione letterale delle regole, ossia seguendo pedissequamente il come sono scritte.

RAI: Rules As Intended, Regole Come Andrebbero Usate. Interpretazione delle regole secondo le presumibili intenzioni degli sviluppatori e una larga parte di buonsenso.

RAITAYCPIWNThe Rules As I Interpret Them And You Can't Prove I'm Wrong, Nyeah, Regole Come Le Interpreto Io E Tu Non Puoi Dimostrare Che Ho Torto, Gnegne. Fondamentalmente la pretesa di aver capito le regole per dimostrare di avere ragione anche quando non la si ha.

FAQ: Frequently Asked Questions, Domande Più Frequenti. Sono le domande che vengono periodicamente fatte sui forum e in generale ovunque, e spiegano una determinata regola in dnd. In articoli come questo invece vengono usate per spiegare un po' di cose sparse.

SRD/PRD: System Reference Document / Pathfinder Reference Document (anche in italiano qui sul clone). Sono le regole per D&D/Pathfinder liberamente disponibili in rete. Il materiale è citabile.

Core: le regole definite core sono in genere quelle nei manuali base, ossia tipicamente: Manuale del Giocatore, Manuale del Master, Manuale dei Mostri.

Bene, per il momento credo che sia tutto. Di solito è meglio far parlare gli articoli che non dilungarsi troppo in spiegazioni, per cui vi attendo allegri a pimpanti e pronti a chiedere delucidazioni o mandare idee su argomenti o aspetti delle regole che vi interessano o vi lasciano dubbiosi.

Alla prossima! :)

E ricordate, questa rubrica è approvata da Cthulhu in persona:

 

No, seriamente, non lo fate arrabbiare.

Pannello Utente

Chi c'è online

    Il GDR di Zargo!

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria