Il 5°Clone



FAQ di Vita

Traduzione dell’articolo “FAQs of Life” del Blog Paizo di Martedì 25 Settembre 2012, pubblicata con l'autorizzazione e la supervisione di Giochi Uniti.
Autore: Jason Bulmahn
Traduzione: Roberto Pecoraro
Revisione: Susanna Ruffato

Il fatto è che siamo impazziti in ufficio questa settimana per cercare di mandare in stampa alcuni manuali, quindi sarò breve e conciso.

Se si utilizza Combattere con Due Armi nel proprio turno per attaccare con due armi, si subisce la penalità anche sugli attacchi di opportunità effettuati prima dell’inizio del proprio prossimo turno? Quanto durano le penalità?

No, le penalità terminano non appena completate l’azione di attacco completo che vi ha permesso di attaccare con entrambe le armi. Gli eventuali attacchi di opportunità li effettuate al vostro normale bonus di attacco. In generale, le penalità sugli attacchi effettuati durante il vostro turno non influenzano gli attacchi di opportunità a meno che non sia espressamente indicato diversamente (come per esempio la penalità per l’utilizzo di Attacco Poderoso).

Si può prendere o manipolare un oggetto in un quadretto entro la propria portata? Farlo provoca un attacco di opportunità? Lo provoca anche se il nemico ha l’oggetto entro portata, ma non lo spazio occupato dal personaggio?

Le regole sono un po’ confuse a riguardo, ma, in parole povere, potete influenzare gli oggetti e le creature entro la vostra portata. Quando prendete o manipolate oggetti, in genere provocate un attacco di opportunità, ma solo contro i nemici che hanno il vostro spazio entro portata. Non provocate attacchi di opportunità da nemici che non vi hanno entro portata, non importa quale azione state effettuando, anche se include fare qualcosa in uno spazio minacciato. Sebbene possa sembrare realistico consentire un attacco in questo caso, il gioco diventerebbe troppo complicato.

È possibile compiere un passo di 1,5 metri mentre si sta utilizzando il talento Incalzare, per portare un altro nemico entro portata?

No. Incalzare è un’azione speciale e le sue condizioni si devono verificare al momento di iniziare l’azione. In quel momento, tutti gli obiettivi disponibili devono trovarsi adiacenti tra loro ed entro portata. Non si può compiere un passo di 1,5 metri nel mezzo dell’azione affinché si verifichino nuovamente tali condizioni. Se non disponi di due bersagli entro portata, l’uno adiacente all’altro, all’inizio dell’attacco non potresti nemmeno tentare di effettuare un attacco con Incalzare.

Beh, spero di aver chiarito un paio di cose. Ci vediamo la prossima settimana.

Jason Bulmahn
Lead Designer

You have no rights to post comments

Pannello Utente

Chi c'è online

  • avatarwj92

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria