Playtest di Mythic Adventures

Traduzione dell’articolo “Mythic Adventures Playtest” del Blog Paizo di Mercoledì 14 Novembre 2012, pubblicata con l'autorizzazione e la supervisione di Giochi Uniti.
Autore: Jason Bulmahn
Traduzione: Roberto Pecoraro
Revisione: Susanna Ruffato

Benvenuti al tanto atteso playtest di Mythic Adventures. Questo emozionante manuale, che uscirà nel mese di agosto 2013, vi dà la possibilità di giocare un eroe che ha un taglio superiore rispetto al comune soldato prezzolato, più potente del vostro tipico mago da baraccone, e in grado di affrontare sfide che vanno ben oltre quelle dei suoi ordinari contemporanei. Come Ercole e Achille, questi eroi ispirano leggende in ogni loro atto, affrontando nemici terribili e accettando missioni pericolose, che la maggior parte considererebbe impossibile. Questo playtest dà un accenno delle regole, fornendo tutti gli strumenti necessari per gestire subito uno o due sessioni mitiche, così come la possibilità di dirci cosa funziona e cosa ha bisogno di più lavoro.

Mythic Adventures è più di un normale manuale. Offre a giocatori e GM un nuovo modo di giocare a Pathfinder GdR, dalle umili origini del 1 ° livello, alle alte vette di potenza del 20. Potete usare queste regole per gestire una campagna in cui i giocatori sono mitici fin dalla prima seduta con la stessa facilità con cui le potete utilizzare per una campagna in cui è mitica solo una singola sessione. Le regole mitiche potete usarle come volete, in qualsiasi punto della campagna.

In parole povere, queste regole consentono ai personaggi (e mostri) mitici di infrangere alcune parti fondamentali del regolamento di gioco. Permettono a un personaggio di ingannare la morte, cambiare il risultato dei tiri di dado, e perfino agire per due volte in un turno. Sebbene i personaggi mitici prendano alcuni bonus statici per indicare il loro potenziale grezzo, gran parte del loro potere deriva da ciò che sono in grado di fare e che altri non possono, almeno senza avere un bel po' di livelli in più. Quanti livelli è la grande domanda. È qui che entrate in gioco voi.

Il playtest di queste regole è importante per aiutarci a bilanciare il sistema nel suo complesso. Questi poteri e capacità aggiungono molto a quello che sono in grado di fare personaggi e mostri, ed è importante vedere quanto questo influenzi il bilancio complessivo del gioco. Abbiamo bisogno usiate queste regole in gioco, anche se solo per una o due sedute, e che ci forniate le vostre impressioni su come lo influenzano. Sebbene la vostra prima impressione semplicemente leggendo le regole sia importante, un'esperienza di gioco reale è di gran lunga più utile per il nostro lavoro. Quando testate le regole, vi preghiamo di tenere a mente i seguenti punti.

Ora andate, prendete questo documento, dategli una letta e giocate! Non vedo l'ora di leggere i vostri pensieri, commenti e critiche in merito a queste regole. Il playtest si svolgerà da oggi fino a mezzogiorno (PST) di lunedì 14 gennaio. Ci vediamo sulle messageboard.

Jason Bulmahn
Lead Designer