Il 5°Clone



DM Magazine N° 28

 

Il nuovo numero di DM Magazine – La rivista italiana di giochi da collezione – viene dedicato non solo a due
pezzi massimi del retrogaming non elettronico ma anche alla riscoperta di un gioco di ruolo italiano che
merita il titolo di autentico prodotto trash. Ma andiamo con ordine:

  1. “Quinto anniversario di Wild Boar!”: Luca Volpino, socio e responsabile di questo editore ligure, propone nel suo ‘editoriale ospite’ una breve storia della sua casa editrice che ha recentemente intensificato la sua attività con gli editori d’Oltralpe.
  2. “L’arte ha scelto me!”: Ciro Alessandro Sacco ha raccolto una lunga intervista a Larry Elmore, uno dei Maestri dell’illustrazione fantasy e fantastica di sempre e tuttora popolarissimo tra i giocatori, dove l’artista ripercorre la storia della sua vita e della sua arte.
  3. “Alla scoperta di Ansalon”: Gianfranco Scarfone scrive una lunga recensione di Tales of the Lance, la famosa ’scatola base’ di DragonLance per AD&D seconda edizione che avrebbe dovuto essere tradotta anche in italiano… ma arrivò prima la terza edizione!- “Tributo alla vecchia scuola”: la recensione di un gioco uscito lo scorso anno su DM Magazine? Possibile? Possibilissimo perché Giulio Iannarella scrive un commento su Labyrinth Lord, il primo gioco di ruolo retro pubblicato in italiano, la cui fonte d’ispirazione (e non solo) sono gli intramontabili D&D Classico e AD&D.
  4. “Classici in miniatura”: nell’ormai lontano 1999 la oggi scomparsa 21st Century Games (ditta italiana con all’attivo La Leggenda dei Cinque Anelli e altro materiale oggi rarissimo) propose la ristampa in miniatura di numerose scatole e manuali per AD&D prima e seconda edizione e perfino due di D&D Classico, oggi pregiati pezzi da collezione. Gianmatteo Tonci, autentico archeologo ludico, ci propone la prima panoramica completa di questi piccoli gioielli.
  5. “Un fulgido esempio di trash”: Luca Lorenzon ci sorprende ancora con un gioco di ruolo che sta al fantasy come il celeberrimo Starcrash sta ai film di fantascienza: un vero oggetto di culto trash! Stiamo parlando, ovviamente, de L’Ultima Eclisse.
  6. “Uno sguardo al passato” propone una foto che mostra come un tempo le riviste di giochi potessero essere un articolo popolare e non solo una presenza purtroppo residuale mentre la quarta di copertina si occupa di uno dei giochi da tavolo più amati dagli italiani (e non stiamo parlando di Monopoli o Risiko!).

 

Download

Il numero 28 di DM Magazine potrà essere scaricato qui:

http://www.grottadimerlino.com/dm_magazine.html
http://stores.lulu.com/alexander1968

Nel negozio virtuale è possibile scaricare gratuitamente il numero e anche ordinare (a prezzo di costo, non esiste alcun ricarico della redazione) una copia stampata della rivista. Attenzione: rispetto alla versione scaricabile su Grottadimerlino.com, la versione di Lulu.com è ad alta definizione! Il numero 29 di DM Magazine sarà disponibile dal 25 maggio.

 

You have no rights to post comments

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria