Il 5°Clone



Monte Cook al lavoro su D&D 5!

Ebbene sì, come segnalato su GdR Italia, le tante voci seguite al ritorno di Monte Cook nella scuderia della Wizards sembrerebbero trovare una piccola conferma. Niente di ufficiale, ovviamente, ma nientemeno che Margaret Weis sul forum di DragonLance (con il nick di Queen of Darkness) afferma che amici comuni gli hanno confermato che il collega sia al lavoro sulla 5° edizione di Dungeons & Dragons.

Commenti   

 
+1 # Solomon 2011-10-04 19:12
Siamo ancora al livello di "miaddettomiocu gginoche...", ma sembra un briciolo più plausibile delle voci circolate finora. Ammesso e non concesso che ci sia della sostanza, se i tempi di sviluppo restano quelli visti nelle edizioni precedenti, dovremmo vedere un'uscita nel 2014, a occhio.

Mi chiedo solo se i NDA della Wizards sono davvero così rilassati o se qualcuno non li ha letti bene! :P
 
 
# kalvalastir 2011-10-05 21:47
Lol Solomon :D comunque sì direi che la fonte è abbastanza attendibile...
 
 
# Adon 2011-10-06 17:46
2014...Si come no...fermo restando che la 4e a differenza di altre passate edizioni è in pieno stato di emergenza e con un avversario che sta letteralmente succhiando clienti dal suo bacino

IL 2014 è per ovvie e evidentissime ragioni una data troppo remota e si lascerebbe fin troppo campo ad altri per affermarsi e troppo ,davver troppo tempo per marcire alla ormai decomposta 4e

Secondo me verrà presentate in fretta e furia al prossimo Con (agosto 2012) e lanciata se non a fine 2012 ,massimo il primo trimeste 2013

Anche perchè è ormai chiarissimo che non parliamo di un gioco costruito da 0 ma di un mashup di varie edizioni (perciò le basi e gli lementi già ci sono ,sis tudierà solo come intersecarli tra loro)

2014 è utopia pura (e non si capisce a chi gioverebbe un tale ritardo)
 
 
+1 # kalvalastir 2011-10-07 00:28
Invece secondo me sarebbe il tempismo perfetto per approfittare della (inevitabile) parabola discendente di Pathfinder... che per quanto io lo ritenga il migliore attualmente sulla piazza, dubito fortemente riuscirà a superare con profitto il ciclo di vita di una 3.5 (che è stato sostanzialmente di 5 anni: 2003-2008 )
 
 
# true-kaos 2011-11-03 03:10
Uhmmm... e pensare che l'AD&D 2a ed. uscì nel lontano 1989 (1994 in italia). A parte le "mezze edizioni" che aggiornavono e riorganizzavano il tutto, non si vide una nuova edizione fino al 2000 (la 3.0 ed.). La 3.5 venne fuori 3 anni dopo e la 4a ed. 5 anni dopo la 3.5... A detta di molti, la 4a ed. non ha fatto molto successo e quindi non avrà una "mezza edizione" ma si passerà direttamente alla 5a ed. tagliando i tempi tra un'edizione e l'altra che sembrano spuntare fuori come funghi... che poi, il materiale che esce è sempre la stessa minestra riscaldata. Quello che realmente servirebbe sono nuove ambientazioni e belle avventure. Pathfinder abbraccia meglio le esigenze degli utenti, propone delle belle avventure lunghe e collegate tra loro che ti permettono di affezionarti al gioco che stai facendo, più che alle regole (più o meno nuove che siano). Sicuramente lunga vita a Pathfinder, finché continua su questa linea, e che possa eclissare anche la 5a, la 6a e la 7a edizione di quello che è diventato un limone spremuto.
 

You have no rights to post comments

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria