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Nuova uscita del Chimerae Hobby Group - CHADC1 Il Tempio dell'Oscurità - Serie Dungeon Crawl (novembre 2014)

Il Chimerae Hobby Group (www.chimerae.it) è lieto di presentare Dungeon Crawl, una serie di moduli di avventura per il più classico dei giochi di ruolo fantasy: Dungeons & Dragons®. In particolare, fa riferimento alla revisione di Frank Mentzer, con la serie di scatole pubblicate in Italia sul finire degli anni’80, e cioè i set base (scatola rossa), expert (blu), companion (verde) e master (nera). Con un minimo lavoro di conversione, è comunque possibile adattarne i contenuti a qualsiasi altro regolamento. 

Si tratta di brevi avventure autoconclusive, ideali per una o due serate di gioco, incentrate sull’esplorazione dei sotterranei, il combattimento con i mostri, la risoluzione di enigmi e la razzia di tesori, nel più puro stile di gioco “hack and slash”. I moduli sono volutamente scritti alla maniera delle prime avventure per i giochi di ruolo. Per questo le descrizioni sono stringate e il contesto in cui si svolgono è spesso lasciato alla completa immaginazione del DM e dei giocatori. 

Il DM può utilizzare i moduli Dungeon Crawl per una partita improvvisata oppure inserirli nella sua campagna di gioco.

Il primo modulo di avventura è il CHADC1 Il Tempio dell'Oscurità, per personaggi dal 4° al 6° livello. Tra le rovine del Tempio dell'Oscurità è nascosto un famigerato mantello incantato. Sarete capaci di recuperarlo e scongiurare così l’imminente catastrofe che incombe minacciosa sulla regione?

Il file in formato PDF è scaricabile GRATUITAMENTE da tutti gli interessati alla pagina Download del nostro sito www.chimerae.it.
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Lo staff del Chimerae Hobby Group

Chimerae Hobby Group CHADC1

Nuova uscita del Chimerae Hobby Group - CHA37 Il Calendario dell'Avvent-ura (Dicembre 2014)

Il Chimerae Hobby Group (www.chimerae.it) è lieto di presentare il suo tradizionale Sotterraneo Natalizio, con cui vuole augurare Buone Feste a tutti i giocatori e gli appassionati. Correte a scaricare l'avventura CHA37 Il Calendario dell'Avvent-ura per la vostra originale partita delle feste. 

Contenuto: Benvenuti e Buon Natale! Da molti anni ho intrapreso la piacevole tradizione di scrivere un Sotterraneo Natalizio, in cui tutti i personaggi possono partecipare al gioco indipendentemente dal livello di esperienza, dalla potenza, dalla Stirpe e dalle dimensioni, divertendosi e trascorrendo allegramente le feste natalizie! Per questo motivo eccovi un Sotterraneo Natalizio. Stampatelo, preparate le bibite, ammonticchiate una bella catasta di dolcetti, frutta candita e prelibatezze simili, infilate il caro vecchio nastro di carole natalizie nello stereo e iniziate a giocare.

Il vento del nord che sibila ululante vi ha congelato le ossa e vi fa rabbrividire fino all’anima. Nonostante molti strati di vestiti e i pesanti mantelli di pelliccia, il vento gelido che soffia dalle più lontane propaggini delle Montagne Khargish è tanto pungente da mordervi le carni, irrigidirvi i volti e raggelarvi il cuore. Si sta avvicinando la fine del mese di dicembre e nelle ultime due settimane aveva sperimentato soltanto dolore, sofferenza e disperazione, perché il vostro viaggio attraverso le montagne sta esigendo un tributo glaciale. Si dice che le rovine del favoloso Castello di Ghiaccio di Krynn si trovino sulla cima di una di queste vette e, anche se sono passati molti anni dalla sua distruzione, i tesori che un tempo conteneva giacciono incustoditi tra il ghiaccio eterno delle fondamenta del maniero. Si tratta di ricchezze incalcolabili, talmente grandi da appagare anche i sogni dell’uomo più avido! Secondo le mappe e le pergamene che portate con voi, questa cresta rocciosa, appropriatamente battezzata Via della Fatica, rappresenta l’ultima parte del viaggio, e le rovine del castello si trovano a meno di due giorni di viaggio oltre essa, dove iniziano i pericolosi dirupi ghiacciati che conducono a un grande lago, superato il quale la via non dovrebbe riservarvi altre brutte sorprese. Con la speranza nel cuore proseguite lungo il sentiero, raggiungendo ben presto un luogo adatto per accamparvi. Accendete il fuoco e mettete mano ai sacchi di provviste, ormai quasi vuoti, improvvisando un salutare pasto caldo. Il vento si è un po’ calmato, ma continua a tormentarvi coi suoi gelidi refoli, e attorno al calore del fuoco l’accampamento vi sembra sicuro e quasi confortevole. Il sole è già tramontato e vi aspettano quasi 14 ore al buio, al freddo e sperduti tra i monti, poi finalmente all’alba potrete percorrere l’ultimo tratto del vostro cammino lungo la cresta.

La quiete della notte è interrotta da un rumore spaventoso, come quello di un lampo, e venite tutti strappati dal sonno in un istante! Aguzzando la vista nell’oscurità della gelida notte, nera come l’inchiostro, quasi non credete ai vostri occhi quando scorgete una porta luminosa che è apparsa dal nulla a circa 100 m dal vostro accampamento! Il portale, alto 3 m e largo quasi due, è circondato da una nebbia fluttuante rossa e verde, e oltre l’uscio c’è soltanto un vortice argenteo. L’energia magica crepita tutt’intorno alla porta, emettendo ogni tanto delle scintille che attraversano l’aria, illuminando per un attimo il buio della notte sulla cima della montagna. Avvertite l’odore dello zolfo che permea l’aria gelata, mentre la porta pulsa selvaggiamente di luce su questa desolata vetta iperborea.

Un rapido sguardo alle stelle vi permette di stabilire che è da poco passata la mezzanotte e che, se non avete sbagliato a tenere i conti durante il viaggio, oggi è il 25 del mese. A casa stareste festeggiando la Stagione di Yule alla Taverna della Rana Blu, con un boccale di birra Hobgoblin a portata di mano e un enorme cinghiale arrosto! Ma non siete a casa, vi siete imbarcati in questo viaggio solitario per arrampicarvi sulle montagne più scoscese da questa parte dell’Inferno, nel cuore dell’inverno, e mettervi alla ricerca di un castello di ghiaccio in rovina che potrebbe, ma anche no, nascondere un ricco bottino. Bah! Chi diavolo vi avrà mai messo in testa quest’idea? Ah si, è stato quello strano troll vagabondo che avete incontrato alla taverna qualche mese fa a suggerirvi che questa impresa era sicuramente un affare! Come cavolo si chiamava? Certo, Peotor delle Brughiere. Strano che, proprio all’ultimo momento, abbia deciso di non accompagnarvi, e mentre voi ora vi trovate qui, lui si starà prendendo una bella sbronza in qualche posto al calduccio! Forse avrete qualcosa di non proprio gentile da dirgli la prossima volta che lo incontrerete…

Tuttavia, rimane il fatto che sulla cima di questa montagna vi trovate di fronte un portale magico. Bé, almeno presumete che sia magico. Fluttuante nebbia colorata, luci danzanti, vortici d’argento? Si, dev’essere senz’altro magico! Proprio ora il vento riprende nuovamente a soffiare e inizia una terribile tempesta di neve! Spendido! All’improvviso, qualcuno di voi grida, in preda al terrore: “Un Elementale! Scappate!”

Dall’implacabile oscurità del cielo ghiacciato avete la fuggevole visione di un’orrenda creatura. Ha i contorni di un demonio alto 9 m e si sta avvicinando verso di voi. È una massa che scintilla di bagliori d’argento contro il buio della notte, facendovi intravedere un corpo umanoide e un volto crudele, con gli occhi che sono pozzi di blu profondo e dalla cui bocca spalancata esce un ruggito simile a quello del vento del nord. È un mostro molto raro, splendido da vedere ma estremamente pericoloso – un Elementale del Vento! Ma non uno qualunque, bensì un ibrido, nativo solo di queste montagne, creato dalla magia nera per un solo scopo, quello di uccidere e massacrare, per accrescere il suo potere. Si dice che i mortali che vengono ammazzati da queste creature perdono persino la propria anima immortale! Fuggire vi sembra l’unica soluzione praticabile, ma dove andare? Il terribile uragano scatenato dalla bestia ha spazzato via il vostro accampamento e il fuoco è ridotto a una massa di tizzoni spenti. Mentre il panico comincia a impadronirsi di voi, cercate di impugnare le armi con le mani intorpidite, richiamando alla mente brandelli di incantesimi e infilandovi le armature alla svelta. D’un tratto una voce sovrasta la confusione: “Nel portale! Subito! È la nostra unica possibilità!”

Correndo come pazzi, afferrando a caso armi, armature e l’equipaggiamento che vi capita a tiro, puntate diritti verso il portale magico mentre la furia dell’Elementale si avvicina sempre di più, e vi tuffate nel vortice argenteo simile a una scintilla…

Subito dopo, sulla cima della montagna di nuovo quieta, l’Elementale sorride tra sé, dopo essersi assicurato che tutti avete attraversato il portale. “Eh eh eh, il trucco è riuscito…”

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CHA37 Il Calendario dell'Avvent-ura Chimerae Hobby Group

Nuova uscita del Chimerae Hobby Group - CHN5 Mad Cthulhu (ottobre 2014)

Il Chimerae Hobby Group (www.chimerae.it) è lieto di presentare il CHN5 Mad Cthulhu, un regolamento alternativo per Call of Cthulhu® della Chaosium, ideato e scritto da Riccardo Mattioli.

Questo sistema di gioco è stato creato per permettere di utilizzare in modo veloce e rinnovato il materiale precedentemente pubblicato per Call of Cthulhu® D100. Nonostante il regolamento di Mad Cthulhu basato su 1D10 sia completamente differente dall’originale D100, il nuovo Sistema di gioco dovrebbe permettere di utilizzare le avventure originali senza che sia necessario un pesante adattamento. Un Game Master (GM) può infatti convertire velocemente mostri, personaggi, armi e abilità man mano che incontra tali statistiche in un’avventura.

Lo scopo che si prefigge il sistema di gioco di Mad Cthulhu è quindi di permettere ai giocatori di godere gli scenari imperdibili di CoC con un regolamento più semplice, più veloce e più realistico, ma al contempo senza modificare le possibilità dei personaggi di risolvere i misteri ispirati da Lovecraft o di morire tentando… Per raggiungere questo difficile obiettivo Mad Cthulhu mantiene l’equilibrio del Sistema originale rispettando indicativamente la medesima quantità di punti ferita, danni, caratteristiche e probabilità di successo delle abilità.

Meccaniche di gioco: Mad Cthulhu utilizza solo D10 e solitamente un dado è sufficiente per qualsiasi tipo di prova.

Il file in formato PDF, si in italiano che in inglese, è scaricabile GRATUITAMENTE da tutti gli interessati alla pagina Download del nostro sito www.chimerae.it.

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News e Anteprime sulle Celebrazioni del 40° Anniversario di D&D al Lucca Comics & Games

Da oggi il 5° Clone riporterà le news e le anticipazioni comunicateci direttamente dallo staff del Lucca Comics & Games riguardanti le celebrazioni del quarantesimo anniversario di D&D che si svolgeranno durante la manifestazione.

Partiamo con gli autori legati al mondo di D&D: 

Inoltre qua potrete trovate il programma per tutti gli appassionati di D&D, mentre qui ci sono le informazioni riguardo le sessioni di gioco (pensate che giovedì pomeriggio Crawford vuol masterare una sessione di D&D da più di 5 ore)  

Per i fan vintage è previsto un torneo set base di D&D (le 4 scatole storiche diciamo) organizzato da mondiversiun incontro su D&D mosaic (un portale che raccoglierà tutte e 60 le ambientazioni di D&D) e un torneo di D&D Expeditions (non ancora annunciato, ma di cui verrà data comunicazione tra qualche giorno)

Nuova uscita del Chimerae Hobby Group (settembre 2014)

Il Chimerae Hobby Group è lieto di presentare il CHA36 L’anima inquieta di Gualtiero, un’avventura utilizzabile con qualsiasi gioco di ruolo storico o fantasy e liberamente adattata alle regole di Basic® - Gioco di Ruolo Universale

Italia, maggio 1187. Un remoto convento benedettino del XII secolo nasconde un efferato delitto, compiuto per la superbia dell'uomo sulla volontà di Dio e nascosto agli occhi dei monaci da una crudele diffamazione del monaco ucciso. Riuscirai a risolvere il mistero di Colmagro? 

Il file in formato PDF è scaricabile GRATUITAMENTE da tutti gli interessati alla pagina Download del nostro sito www.chimerae.it.

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Chimerae Hobby Group CHA36 L'anima inquieta di Gualtiero

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