Il 5°Clone



Dragon&Dungeon n. 5

 

Dragon&Dungeon n. 5

Recensione di Argothrond

 

Filo conduttore di questo numero è la tanto attesa versione 3,5 delle regole base, ad aprire la strada in questa nuova edizione di Dungeons & Dragons sono i Guerrieri, i Ladri, i Monaci e i Paladini – una vera e propria squadra d’assalto…

 

Ma andiamo ad analizzare i contenuti.



Dragon News
Consueto appuntamento con la vetrina del d20 system nostrano ed internazionale.

 
Personaggi di Classe: Guerrieri Specialisti
Si tratta di Classi da Guerriero Base, ma “specializzate” per quanto riguarda Abilità, Talenti ed Equipaggiamento come avviene per i Maghi Base che possono anche essere Maghi Specialisti.
 
- BersagliatoreCi sono arcieri, ci sono tiratori scelti e ci sono i bersagliatori. Concentrandosi sul combattimento a distanza piuttosto che su una singola arma, il bersagliatore diventa un pericolo avversario.”
- CavaliereI Cavalieri sono maestri del combattimento in sella e del comando, e un corpo scelto di nobili soldati.”
- CavallerizzoIl Cavallerizzo non usa armature ingombranti per favorire la mobilità e in luogo di una singola e devastante carica con la lancia preferisce sferrare una serie di attacchi mentre sfreccia in sella al suo cavallo.”
- Comandante “I Comandanti sono soldati addestrati nel riconoscere e usare le abilità degli altri in battaglia.”
- CorsaroIl Corsaro è un guerriero marino letale quantoqualsiasi soldato di terra, ma molto più pericoloso quando si trova nel suo territorio: l’ondeggiante ponte di una nave.”
- Esotico “Gli esotici tralasciano l’addestramento in armi comuni o normali e si concentrano soltanto su quelle rare e bizzarre.”
- Guardia del Corpo “In una qualsiasi situazione, il loro primo pensiero deve essere non come sconfiggere il nemico, ma come difendere meglio il proprio protetto.”
- KensaiInvece di investire il suo tempo nell’imparare come brandire tutti i tipi di armi, alcuni guerrieri passano il loro tempo allenandosi
con una singola arma da mischia e diventano dei maestri sin dall’inizio della propria carriera di avventuriero.”
-Portatore di ScudoI portatori di scudo sono guerrieri che si focalizzano più sullo scudo che sulla loro arma.”
- Schermitore “Alcuni combattono per le ricchezze, altri per l’amore della battaglia. Lo Schermitore combatte per orgoglio e onore personale.”
- Sopravvivente “… sanno catturare selvaggina, costruirsi un rifugio e trovare acqua fresca.”


Personaggi di Classe: Pugno Alternativo
La prima parte di questo articolo presenta il Monaco Base ma con la possibilità di scegliere svariati Stili di Combattimento. La seconda parte, invece, presenta alternative al Monaco Base… Monaci “Specialisti” quali:
 
- Monaco FuriosoUn Monaco che apprende dal suo maestro la sua furia interiore ed è capace di incanalarla nella sua notevole forza fisica.”
- Monaco da GuerraQuesti praticanti di arti marziali hanno una grande scelta di capacità di combattimento, ma hanno poco tempo per allenarsi in altre abilità”
- Monaco Risoluto “Un Monaco può scegliere di sacrificare parte della sua mobilità in cambio dell’abilità di resistere agli attacchi.”
- Monaco SacroUn Monaco che è particolarmente devoto alle sue credenze religiose ottiene poteri divini in cambio di alcuni dei suoi altri benefici.”

- Monaco Vigilante “Un Monaco che può aprire la sua mente a una grande consapevolezza ottiene il talento di identificare i suoi nemici più facilmente, ma sacrifica un po’ della sua pace interiore.”


Personaggi di Classe: Campioni Divini
Si tratta di Classi da Paladino Base, ma “specializzate” per quanto riguarda Abilità, Talenti ed Equipaggiamento in base alla loro devozione.

- Incarnato “L’Incarnato rappresenta una figura unica tra i campioni divini, per il fatto che non serve una divinità patrona.”
- Mallevadore “Mantenere e far rispettare la legge ha precedenza assoluta su tutte le altre cose e coloro che beffano o ignorano la legge meritano una rapida, ma appropriata, punizione.”
- Ribelle “E’ una forza primordiale del Caos, non rimane mai in un posto per molto tempo, ma lascia comunque il suo marchio causando scompiglio dovunque egli vada.”
- Sentinella “La Sentinella è un crociato errante che trascorre la propria vita come un nomade, dormendo sotto le stelle e traendo sostentamento dal mondo naturale.”
- Vendicatore “Il Vendicatore è il guardiano degli oppressi e il campione delle vittime del mondo.”
 

 


Personaggi di Classe: Pugnale e Sotterfugio
Questo articolo analizza i punti di forza e i punti deboli dei Ladri sia per razza che per multiclassamento, fornisce Nuovi Talenti e 5 Nuove Classi di Prestigio:
- Danzatore del Ramo “Questi agili guerrieri arborei combattono come alleati degli alberi, fino a quando combattono per difenderli…”
- Ladro di Magia “Il Ladro di Magia è specializzato nel rubare dalla più pericolosa delle vittime: i Maghi. Non disdegna comunque alleggerire dei loro averi anche Stregoni, Chierici e qualsiasi altro Incantatore.”
- Faccia di Bronzo “Alcuni cominciano come attori, altri come truffatori e alcuni affermano di farlo per una giusta causa, ma tutti sanno che alla fine la verità il Faccia di Bronzo nasconde la verità per i suoi scopi personali.”
- Speculatore “Persone esperte nell’ambiente sociale che esplorano nuovi luoghi che hanno potenziali ricchezze e che sono in grado di arricchire e trovare impiego per una comunità Halfling.”
- Talpa “Le Talpe sono pazienti e tenaci, come la pietra da cui traggono sostentamento.”

La Torre di Taln
Quinta guida di Elminster ai Reami. Ed Greenwood ci parla della Torre di Taln, un grande lavoro di idraulica nanica
situata a 2 giorni a Nord di Beliard.


I Segreti della Gilda: La Fiamma del Destino
La Fiamma del Destino è costituita da una schiera di potenti esseri che sorveglia la “soglia” tra l’epico e il non-epico. Coloro che sono pronti per i cosiddetti poteri epici, devono prima gareggiare con i Guardiani e comprovare il loro valore e il loro temperamento.


Dungeons & Dragons: Il Gioco da Tavolo
Un articolo pubblicitario che analizza i pro e i contro di questo nuovo board game che fa l’occhiolino al più classico gioco da tavolo fantasy: HeroQuest, ma con ambientazione del più classico gioco di ruolo: D&D.


I Consigli del Saggio
Da questo numero i Consigli del Saggio si spacca in due, da una parte continuano le traduzioni delle FAQ III° edizione, e dall’altra parte cominciano le FAQ della 3,5.


Dork Tower
Ormai immancabile l’appuntamento con le divertenti strisce di John Kovalic


Speciale Dungeon #005
In carta tipo pergamena questo numero ci offre:

- Racconti di Pesca (Avventura per 4 PG di 5° Livello) La Città di Waterford è minacciata dai Locathah e altri pericoli
attendono in fondo al lago.

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