Dragon&Dungeon n. 6

Dragon&Dungeon n. 6

Recensione di Argothrond

 

Continua l’esplorazione della tanto attesa versione 3,5 delle regole base, in questo numero a farla da protagonisti sono gli Stregoni, i Bardi, i Chierici e i Druidi…


Ma andiamo ad analizzare i contenuti.



Dragon Mail
Ritorna il Dragon Mail con le domande sulla 3,5 dei lettori italiani.

Dragon News
Da notare il sempre più presente articolo sulle pubblicazioni Romanzesche… vere e proprie enciclopedie del sapere.


Personaggi di Classe: Stirpe Arcana
18 Nuovi Talenti per personalizzare il proprio Stregone, alla base di questi una semplice domanda… da dove arrivano i suoi arcani poter? 18 possibili risposte.


Personaggi di Classe: I Volti della Fede
Si tratta di Classi da Chierico Base, ma “specializzate” per quanto riguarda Abilità, Talenti ed Equipaggiamento in base alla loro devozione.

- Aspirante Tra certi ordini religiosi, l’obiettivo degli iniziati non è quello di servire gli dei, ma di diventare come loro.”

 

- BenevolenteIl Benevolente è devoto all’aiuto e all’appoggio degli altri nel momento del bisogno e ad aumentare la buona sorte dei suoi alleati.”
- CrociatoUn Guerriero Santo, un Prete Guerriero dedito alla battaglia con i nemici della chiesa e a spargere la parola del suo dio nel paese.”

 

- Discepolo ArcanoAlcuni Chierici indirizzano la loro devozione non verso una divinità della magia, ma al concetto e alla forza magica in sé stessa.”

 

- Evangelista “Disprezzato, rispettato o temuto, l’Evangelista ha un rapporto personale molto intenso con la propria divinità.”
- Portavoce AncestraleUn Portavoce Ancestrale si appoggia ai suoi antenati e ai suoi patriarchi e matriarche deceduti del suo clan, della sua famiglia o nazione per quanto riguarda gli incantesimi e la guida.”


Personaggi di Classe: Cambiare l’Aspetto della Natura
Si tratta di Classi da Druido Base, ma “specializzate” per quanto riguarda Abilità, Talenti ed Equipaggiamento in base alla variante piante, animali, elemento…

- Mietitore Selvaggio “Con occhio distaccato, il Mietitore Selvaggio vede l’autunno di tutte le creature e quando viene il momento della
mietitura per una creatura, un Mietitore Selvaggio è pronto con la falce e gli incantesimi..”

- Camminatore del Vento “Il Camminatore del Vento sa che non può padroneggiare le energie più subdole e potenti dell’aria, ma può comunque dominare le forze più brutali.”

- Signore del Metallo “Essi rinunciano al loro collegamento con gli animali e con gli elementi per concentrarsi su un aspetto del mondo
naturale che i druidi dovrebbero rifiutare: il Metallo, midollo del mondo.”

- Guardiano dell’Inverno “I Guardiani dell’Inverno si ergono come campioni del gelo, del ghiaccio e della neve..”


Personaggi di Classe: Maestri della Musica
5 Nuove Classi di Prestigio derivanti dal Bardo:

- Bisbigliatore Verde “La Natura parla e il Bisbigliatore Verde ascolta…”

- Dolente “I Dolenti adoperano il loro dono della musica per onorare i morti e alleviare le sofferenze dei vivi...”

- Eclettico “Un Eclettico può parlare di qualsiasi cosa e trarre informazioni dimenticate da oggetti inanimati.”

- Fabbro di Memoria “I Fabbri di Memoria sono Nani dediti a recuperare e ristabilire le perdute arti degli antichi.”

- Urlatore di Battaglia di Gruumsh “Gli Urlatori di Battaglia di Gruumsh danno voce mortale alla furia del loro Dio.”


I Segreti della Gilda: I Forgiatori
In questo numero ci viene presentata un’altra Gilda interessante, quella dei Fogiatiori.


Il Ponte Infestato
In questo sesto numero Ed Greenwood torna a parlarci nella figura di Elminster di un altro luogo di interesse per Master e Giocatori.
A Nord di Westbridge e a sud di Triboar, un ampio ponte di pietra permette alla Lunga Strada di passare al di sopra di una palude profonda e circondata dal torrente conosciuto come Huntinghorn.


Book of Erotic Fantasy
Il Sesso e i Giochi di Ruolo, il Manuale Definitivo!
 

I Consigli del Saggio
Sempre nella sua nuova doppia veste i Consigli del Saggio ci addentra con puntigliosa precisione nelle meccaniche del gioco.
 

Dork Tower
Come sempre brillanti, le vignette di John Kovalic affrontano il tema “giochi di ruolo” in chiave quasi tragicomica.
 

Speciale Dungeon #006
In carta tipo pergamena questo numero ci offre:


- Inferno Glaciale (Avventura Breve per 4 PG di 7° Livello) Huhueteotl, il Signore delle Fiamme, si avventura in
esperimenti di magia pericolosi dalle mortali conseguenze.