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[Mystara 3.5] Le Sette Arti Segrete di Glantri (5/16): Maestri degli Elementi I

 



 

MAESTRO DEGLI ELEMENTI

 

Maestri degli Elementi (o Maestri dell’Elementalismo, o Elementalisti) sono maghi esperti nel trattare i quattro elementi della natura, e le forme dienergia ad essi associati. Grazie ai loro studi, essi imparano a proteggersi dagli elementi, a controllarli e ad evocare con più efficacia creature elementali. Il Gran Maestro guadagna da ultimo l’abilità di trasformarsi in una creatura elementale. Esistono quattro Accademie Elementali, rivali tra loro, ciascuna per ogni elemento naturale, e ad

ognuna di esse è associata una forma di energia:

1. Acqua [freddo]

2. Aria [elettricità]

3. Fuoco [fuoco]

4. Terra [acido]

Un mago che desideri diventare Maestro degli Elementi deve necessariamente scegliere di appartenere ad una delle accademie per apprenderne i segreti. I Gran Maestri degli Elementi sono quattro, uno per ciascuna accademia.

Dado Vita: d4.

 

REQUISITI

Per diventare un Maestro degli Elementi (MdE), un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti:

Elemento: Il personaggio deve innanzitutto scegliere uno dei quattro elementi (a ciascuno dei quali è associata una specifica forma di energia): Acqua [freddo], Aria [elettricità], Fuoco [fuoco] e Terra [acido]. Questa scelta è definitiva e vincolante, e determina a quale delle quattro Accademie Elementali apparterrà il personaggio.

Nota: sebbene il personaggio scelga a tutti gli effetti un elemento e non un tipo di energia (che invece è associato a priori all’elemento), nel seguito del testo, per brevità, con l’espressione “l’energia scelta” si intenderà “il tipo di energia corrispondente all’elemento scelto”.

Nota: I membri delle diverse accademie vengono spesso designati anche come (rispettivamente) Maestro dell’Acqua (MdEAc), Maestro dell’Aria (MdEAr), Maestro del Fuoco (MdEFu) e Maestro

della Terra (MdETe).

Allineamento: Qualsiasi.

Classe: Mago specialista nella scuola dell’evocazione. Non deve avere scelto né abiurazione né invocazione come scuole proibite.

Abilità: Conoscenze (arcane) 10 gradi, Conoscenze (piani) 10 gradi, Sapienza Magica 8 gradi.

Talenti: Incantesimi in Combattimento, Incantesimo Focalizzato (Evocazione), Sostituzione Energetica (nell’energia scelta)*.

Incantesimi: Capacità di preparare e lanciare incantesimi arcani di 4° livello.

Il personaggio deve inoltre essere in grado di lanciare gli incantesimi cerchio magico contro il bene/ caos/legge/maledissolvi magieevoca mostri III,protezione dagli elementi e taluni incantesimi che dipendono dall’elemento scelto:

Acqua: muro di ghiacciotempesta di nevischio

Aria: fulmine magicomuro di vento

Fuoco: muro di fuocopalla di fuoco

Terra: freccia acidapelle di pietra

Linguaggi: il personaggio deve conoscere la lingua elementale corrispondente all’elemento scelto: Aquan (Acqua), Auran (Aria), Ignan (Fuoco) o Terran (Terra).

Speciale: Gli aspiranti membri devono essere introdotti nel Circolo Segreto dell’Elementalismo da un mago che ne faccia già parte ed ottenere l’approvazione di un Maestro degli Elementi appartenente almeno al Terzo Circolo (vedi la sezione Le Sette Arti Segrete di Glantri).

* Per esempio, un Maestro dell’Aria deve possedere il talento Sostituzione Energetica [elettricità].

 

ABILITÀ DI CLASSE

Alchimia (Int), Artigianato (Int), Comunicazione Segreta (Sag), Concentrazione (Cos), Conoscenze (tutte le abilità scelte individualmente) (Int), Nuotare (For) [di classe solo per i Maestri dell’Acqua], Professione (Int), Sapienza Magica (Int), Scrutare (Int).

 

Punti abilità ad ogni livello: 2 + modificatore di Int

 

TABELLA 3: MAESTRO DEGLI ELEMENTI

 

Livello

di classe

Bonus di

attacco

base

Tiro

salvezza

Tempra

Tiro

salvezza

Riflessi

Tiro

salvezza

Volontà

 

 

Speciale

 

 

Incantesimi al giorno

+0

+0

+0

+2

Maestro del Primo Circolo

+1 livello della classe esistente

+1

+0

+0

+3

Incantesimo Inarrestabile

+1 livello della classe esistente

+1

+1

+1

+3

Maestro del Secondo Circolo

+1 livello della classe esistente

+2

+1

+1

+4

Evocazione Minore

+1 livello della classe esistente

+2

+1

+1

+4

Maestro del Terzo Circolo

+1 livello della classe esistente

+3

+2

+2

+5

Evocazione Maggiore

+1 livello della classe esistente

+3

+2

+2

+5

Maestro del Quarto Circolo

+1 livello della classe esistente

+4

+2

+2

+6

Evocazione Suprema

+1 livello della classe esistente

+4

+3

+3

+6

Maestro del Quinto Circolo

+1 livello della classe esistente

10°

+5

+3

+3

+7

Gran Maestro degli Elementi

+1 livello della classe esistente

 

   

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