D&D 3.5

H'Calos

H?Calos





Bestia Magica Colossale


Dadi Vita: 20d10+160 (270 pf)

Iniziativa: +2

Velocità: 7,5 m (5 quadretti), scavare 6 m

Classe Armatura: 25 (-8 taglia, -2 Des, +25 naturale), contatto 0, colto alla sprovvista 25

Attacco Base/Lotta: +20/+52

Attacco: Morso +36 in mischia (2d10+16/19-20)

Attacco completo: Morso +36 in mischia (2d10+16/19-20) o 4 artigli +34 in mischia (1d6+16/19-20)

Spazio/Portata: 9 m/6 m

Attacchi speciali: Schiacciamento, presenza terrificante, afferrare migliorato, lacerare, inghiottire

Qualità speciali: Riduzione del danno 10/epico, scurovisione 18 m, immunità al fuoco e al veleno, visione crepuscolare, resistenza agli incantesimi 32, percezione tellurica 36 m

Tiri salvezza: Temp +20, Rifl +10, Vol +7

Caratteristiche: For 43, Des 7, Cos 27, Int 4, Sag 12, Car 12

Abilità: Ascoltare +7, Muoversi silenziosamente +9, Osservare +7

Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Critico Migliorato (artigli), Critico Migliorato (morso), Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Spinta Migliorata



Ambiente: Qualsiasi territorio o sotterraneo caldo

Organizzazione: Solitario

Grado di sfida: 20

Tesoro: Triplo dello standard

Allineamento: Sempre caotico neutrale

Avanzamento: ---

Modificatore di livello: ---





Questa creatura appare come un insetto di dimensioni immense. Assomiglia ad un centopiedi con un carapace chitinoso nero come l?ebano. Ha due splendenti occhi verdi e delle poderose fauci composte da quattro mandibole. Le sue quattro zampe sono simili a quelle delle mantidi religiose.



H?Calos il verme stellare è, per ciò che è dato sapere, una creatura unica. Passa la maggior parte del suo tempo scavando attraverso la terra, aiutandosi nei movimenti con i suoi artigli laceranti. H?Calos non sembra avere altri interessi all?infuori del cibarsi. È capace di restare addormentato per secoli, ma nel momento in cui viene svegliato mangia finché non viene distrutto, o finché non viene soggiogato e costretto a tornare nel suo stato dormiente. Può mangiare qualsiasi cosa, ma preferisce gli animali e le creature i cui movimenti possono essere percepiti attraverso le vibrazioni del terreno.



Non si sa da dove provenga H?Calos, o se esistano altri come lui. Si dice sia piovuto sulla terra millenni fa, racchiuso in un meteorite. Tale roccia potrebbe esser stato il suo nascondiglio, o forse la sua prigione.



H?Calos è lungo 30 metri e pesa circa 25 tonnellate.



COMBATTIMENTO

H?Calos preferisce attaccare da sottoterra, spuntando fuori ed attaccando una creatura ignara. Sceglie le proprie prede dal rumore che provocano, che si propaga attraverso il terreno. In genere sbuca dal terreno ad alta velocità, investendo un singolo bersaglio e cercando di ingoiarlo. Se fallisce, H?Calos getterà la sua preda (che può tentare di rimanere attaccata alla creatura), e tenterà di rituffarsi nel terreno nel round seguente.



Nel momento in cui raggiungerà il livello del terreno, H?Calos tenterà di nuovo di inghiottire una vittima. Se il bersaglio originale è ancora vivo e si sta tenendo aggrappato ad H?Calos, tenterà di lacerare la creatura mentre compie uno schiacciamento sul terreno. Tutto ciò che si trova sotto H?Calos in quel momento è vittima dell?attacco di schiacciamento. H?Calos non riceve danni da tale manovra, sebbene sia sufficientemente vulnerabile agli attacchi per il resto del tempo. Se H?Calos afferra o lacera una creatura mentre è sul terreno, tenterà di trascinarla con sé sottoterra.



Le armi naturali di H'Calos devono essere considerate epiche allo scopo di superare la riduzione del danno.



I tunnel scavati da H?Calos durano 3d6 di round prima di crollare. I tunnel scavati attraverso la pietra sono permanenti, ma terreni più soffici (come le paludi) crollano su se stesse quasi istantaneamente.



Schiacciamento (Str): H?Calos può atterrare su avversari di tre o più taglie più piccoli di lui come azione di round completo, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento può colpire tutte le creature che possono essere poste al di sotto del corpo di H?Calos. Ogni creatura nell?area d?effetto deve superare un tiro salvezza riflessi (CD 28) o sarà colpita, subendo automaticamente 4d8+24 di danni contundenti. In seguito, se H?Calos sceglie di mantenere la presa, bisogna considerarla come una normale prova di lotta (bonus lotta +40). Finché è tenuta ferma la vittima subisce i danni dello schiacciamento ad ogni round. La CD del tiro salvezza si basa sulla costituzione.

Presenza terrificante (Str): Tutte le volte che H?Calos attacca o carica, ogni creatura in un raggio di 30 metri avente meno DV di lui deve effettuare un tiro salvezza volontà con CD 21. Il fallimento implica che la creatura cade in preda al panico per 4d6 di round (se ha 4 o meno DV) o è scossa per 4d6 di round (se ha 5 o più DV). La CD del tiro salvezza è basata sul carisma.

Afferrare migliorato (Str): Per utilizzare questa capacità, H?Calos deve colpire con il suo attacco con il morso. Può poi tentare di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità. Se H?Calos vince la prova di lotta, riesce a trattenere l?avversario e può quindi colpirlo con i suoi artigli, oltre a tentare di inghiottirlo nel round seguente.



Lacerare (Str): Se H?Calos mette a segno due o più attacchi con gli artigli, può affondarli nel corpo dell?avversario e lacerarne le carni. Questo attacco infligge automaticamente 2d6+24 danni addizionali.



Inghiottire (Str): H?Calos può provare ad inghiottire un avversario afferrato di una taglia inferiore alla sua se effettua con successo una prova di lotta. Una volta dentro, l?avversario subisce 2d8+8 danni da stritolamento più 2d8 di danni da acido ogni round a causa dei succhi gastrici di H?Calos. Una creatura inghiottita può aprirsi una via di uscita utilizzando un?arma tagliente o perforante leggera che riesca ad infliggere 25 danni allo stomaco di H?Calos (CA 22). Una volta che la creatura è uscita, le contrazioni muscolari richiudono il buco; un?altra vittima ingoiata dovrà aprire una nuova via di fuga. Le interiora di H?Calos possono contenere 2 creature enormi, 8 grandi, 32 Medie, 128 piccole, o 512 minuscole o inferiori.



1991 Wizards of the Coast, Inc.

Originariamente comparso nel modulo FMA2 ? Endless Armies (1991, Jeff Grubb).

Mostri Ordinati Secondo il Grado di Sfida

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