Il 5°Clone



D&D 3.5

Grande Dragone Antico

Grande Dragone Antico




Drago Mastodontico



Dadi Vita: 32d12+256 (467 pf)

Iniziativa: +4

Velocità: 12 m (8 quadretti)

Classe Armatura: 36 (-4 taglia, +40 naturale), contatto 6, colto alla sprovvista 36

Attacco Base/Lotta: +32/+58

Attacco: Morso +25 in mischia (4d10+14/19-20/x2)

Attacco Completo: Morso +25 in mischia (4d10+14/19-20/x2) e 2 artigli +19 in mischia (4d6+7) e colpo di coda +19 in mischia (2d8+7)

Spazio/Portata: 6 m/4,5 m (6 m con morso)

Attacchi Speciali: Arma a soffio, schiacciamento, presenza terrificante, spazzata di coda

Qualità Speciali: Percezione cieca 18 m, riduzione del danno 15/magia, immunità al sonno e alla paralisi, sensi acuti, rigenerazione 5, resistenza agli incantesimi 32, punto debole

Tiri Salvezza: Temp +26, Rifl +18, Vol +25

Caratteristiche: For 39, Des 10, Cos 27, Int 20, Sag 20, Car 24

Abilità: Ascoltare +25, Camuffare +7 (nel personaggio +9), Conoscenze (cinque qualsiasi) +30, Decifrare Scritture +20, Diplomazia +30, Intimidire +31, Nuotare +23, Osservare +25, Percepire Intenzioni +25, Raccogliere Informazioni +29, Raggirare +27, Saltare +49, Scalare +23, Sopravvivenza +5 (+7 seguendo tracce), Utilizzare Oggetti Magici +22 (+24 pergamene), Valutare +23

Talenti: Arma Focalizzata (morso), Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Critico Migliorato (morso), Ghermire, Incalzare, Incalzare Potenziato, Iniziativa Migliorata, Spingere Migliorato

Talenti Epici: Critico Devastante (morso), Critico Soverchiante (morso)



Ambiente: Qualsiasi terreno e sotterraneo

Organizzazione: Solitario

Grado di Sfida: 21

Tesoro: Triplo dello Standard

Allineamento: Generalmente neutrale malvagio

Avanzamento: 33-64 DV (Mastodontico); 65-96 DV (Colossale)

Modificatore di Livello: ---



Questa creatura somiglia a un grande drago, senza ali con sei zampe. Due grandi corna dritte spuntano al di sopra dei suoi occhi e delle orecchie arricciate. Le spine dorsali scorrono dalla sommità della testa alla punta della coda. La sua pelle squamosa è di colore verde-grigio, con qua che squama mancante qua e là. Vapori giallo-verdognoli si propagano dalle sue narici.



Il grande dragone antico è un lontano parente della specie draconiche, e questi dragoni sono conosciuti come le creature più vecchie che ancora camminano sulla terra. Il grande dragone antico viene considerato una razza in via di estinzione da tutti i saggi. Non è nato nessun nuovo dragone per secoli, e questa specie è probabilmente ben consapevole che si avvia all?estinzione ? nonostante i dragoni non ne parlino mai, e mangino quelli che fanno domande. Si credeva che i grandi dragoni antichi passassero le stesse fasi di vita dei veri draghi, anche se sembra chiaro che nessuno sia più giovane della categoria ?Vecchio?. Comunque, si credeva che i dragoni antichi avessero tre volte il ciclo di vita dei veri draghi, ciò significa che molti dragoni Vecchi sono in vita da 1000-2000 anni.



I grandi dragoni antichi gradiscono la loro solitudine, e creano le loro tane lontane dalle aree civilizzate. La loro eccezionale rarità, che sembra aumentare di anno in anno, conduce molte creature più deboli a sentire che l?incontro con un dragone debba essere un segno ? nonostante sia interamente soggettivo se fausto o infausto. L?età avanzata di un tipico grande dragone antico permette loro di ricordare cose così antiche da precedere la storia. Alcuni sono considerati un grande dono del cielo per la conoscenza che possiedono, e alcuni dragoni hanno fatto patti con i regni vicini per fornire loro le informazioni in cambio di protezione e ricchezze. Queste creature possiedono immenso ego e forza di volontà, sebbene siano spesso indiretti nei discorsi e nei pensieri. Una persona non dovrebbe mai fidarsi per molto, dato che questi dragoni sono molto astuti e maligni.



I grandi dragoni antichi parlano volontariamente solo il Draconico, ma sono generalmente capaci di capire qualsiasi altro linguaggio. Alcuni grandi dragoni antichi sono diventati dementi o folli a causa dell?età, e non possono comunicare.



Un grande dragone antico è lungo 18 metri e può pesare fino a 110 tonnellate.



COMBATTIMENTO

Nonostante un grande dragone antico sia carente del potere magico della maggior parte degli altri draghi, è una potenza fisica che poche altre creature possono eguagliare. Questa creatura utilizzerà sempre la forza bruta per sopraffare i nemici, ed approfitterà di ogni opportunità per utilizzare la sua arma a soffio.



Ogni grande dragone antico possiede almeno un punto vulnerabile sopra il suo corpo dovuto a malattia, combattimento, o all?usura e alle lacerazioni provocate dall?età avanzata. Se colpito lì, un dragone cercherà immediatamente di ritirarsi per trovare un rifugio e riaversi dalla ferita. Se un dragone si rende conto che uno dei suoi punti deboli è stato riconosciuto (Osservare CD 20), può sacrificare un attacco di artiglio per mantenere coperto quel punto.



Arma a soffio (Sop): Un grande dragone antico possiede un solo tipo di arma a soffio, un cono di 18 metri di gas velenoso. Le creature con più di 6 DV all?interno del cono devono superare un tiro salvezza sulla Tempra con CD 34 o subire 1d4 punti di danni alla Costituzione nel suo turno ogni round per i prossimi 4 round. In aggiunta, la creatura sta soffocando (vedere la Guida del Dungeon Master per i dettagli). Una creatura che supera con successo i tiri salvezza subisce solamente i 1d4 danni iniziali alla Costituzione ed è infermo per 4d4 round. La CD dei tiri salvezza è basata sulla Costituzione.



Schiacciamento (Str): Un grande dragone antico che stia saltando può atterrare sugli avversari di almeno tre taglie inferiori come azione standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco schiacciamento colpisce tante creature quante possono stare sotto il corpo del grande dragone antico. Le creature della zona colpita devono superare un tiro salvezza sui Riflessi (CD 38) o rimanere immobilizzate, subendo automaticamente 4d6+21 danni contundenti. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione. In seguito, se il grande dragone antico decide di tenerle immobilizzate, si considera come un normale attacco di lotta. Mentre sono immobilizzati, gli avversari subiscono danni da schiacciamento ogni round.



Presenza terrificante (Str): Un grande dragone antico può turbare gli avversari con la sua semplice presenza. La capacità funziona automaticamente tutte le volte in cui il dragone attacca, carica o salta. Le creature che si trovano entro un raggio di 72 metri subiscono gli effetti se hanno meno DV del dragone. Una vittima potenziale che superi un tiro salvezza sulla Volontà (CD 33) rimane immune alla presenza terrificante del dragone per 24 ore. In caso di fallimento, le creature con 4 o meno DV cadono in preda al panico per 4d6 round e quelle con 5 o più DV rimangono scosse per 4d6 round. I dragoni ignorano la presenza terrificante delle altre creature draconiche.



Spazzata di coda (Str): Un grande dragone antico può effettuare una spazzata con la sua coda come un?azione standard. La spazzata agisce sulle creature di almeno quattro taglie inferiori a lui entro un raggio di 9 metri in un semicerchio centrato sulla sua parte posteriore. Ogni creatura colpita che fallisce un tiro salvezza sui Riflessi (CD 34 dimezza) subisce 2d6+21 danni. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.



Sensi acuti (Str): I grandi dragoni antichi possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di crepuscolo, e due volte meglio in piena luce. Possiedono anche scurovisione in un raggio di 36 metri.



Rigenerazione (Str): I grandi dragoni antichi subiscono danni normali dal fuoco.



Punto debole (Str): Un colpo critico confermato con un 20 naturale con un?arma tagliente o perforante permette alla creatura di approfittare di un punto debole del grande dragone antico (se rimane esposto), aumentando il moltiplicatore del danno dell?arma di un passo (per esempio, per la spada lunga che ha un moltiplicatore x2 si avrà un moltiplicatore x3 contro un punto debole del grande dragone antico).



1986 Wizards of the Coast, Inc.

Originariamente comparso in Dragon Magazine #94 (?Creature Catalog II,? Febbraio 1986, Roger Moore)..







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