Il 5°Clone



D&D 3.5

Ammonite Dorata

Ammonite Dorata


Bestia Magica Grande (Acquatico)


 


Dadi Vita: 8d10+40 (84 pf)


Iniziativa: +3


Velocità: Nuotare 1,5 m (1 quadretto)


Classe Armatura: 18 (-1 taglia, -2 Des, +11 naturale), a contatto 7, colto alla sprovvista 18


Attacco Base/Lotta: +8/+14


Attacco: Tentacolo +9 in mischia (1d4+2)


Attacco Completo: 10 tentacoli +9 in mischia (1d4+2)


Spazio/Portata: 3 m/3 m (4,5 m con il tentacolo)


Attacchi Speciali: Afferrare migliorato, sfera di luce, stritolare 1d4+2


Qualità Speciali: Immunità, percezione tellurica, resistenza agli incantesimi 29, resistenza al freddo 15, riduzione del danno 5/tagliente o perforante, ritirarsi


Tiri Salvezza: Temp +11, Rifl +5, Vol +1


Caratteristiche: For 14, Des 8, Cos 20, Int 4, Sag 8, Car 6


Abilità: Ascoltare +2, Cercare +1, Nascondersi +1, Nuotare +10


Talenti: Allerta, Combattere alla Cieca, Iniziativa Migliorata


 


Ambiente: Acquatico freddo o temperato


Organizzazione: Solitario o gruppo (1-3)


Grado di Sfida: 10


Tesoro: Nessuno


Allineamento: Sempre neutrale


Avanzamento: 9-12 DV (Grande), 13-16 DV (Enorme)


Modificatore di Livello: -


 


 


Questo impressionante mollusco dal guscio a spirale striscia lungo il fondale oceanico. I suoi lunghi tentacoli marrone scuro screziato afferrano tutto quello che riescono a raggiungere.


 


La leggendaria ammonite dorata è un mollusco decapode delle profondità oceaniche che vive in un grande, dorato guscio a spirale. Il soffice corpo dell?ammonite e i suoi dieci, lunghi tentacoli sono marrone scuro con chiazze nere.  Questi tentacoli lunghi tre metri e mezzo permettono al mostro di trascinarsi attraverso il fondale marino e di proteggersi.  Appena oltre il bordo del guscio si protendono due occhi delle dimensioni di un pugno, sfaccettati e molto miopi, uno su ciascun lato del corpo della creatura.


 


Le ammoniti dorate sono adattate alla terrificante pressione delle fosse marine più profonde, oscure e fredde al di sotto dei 300 metri di profondità. Esse vivono in regioni pericolose, dove nessuna creatura eccetto i mostri più selvaggi e spaventosi osa avventurarsi. La maggior parte dei mostri evita le ammoniti dorate, sebbene gli Occhi delle Profondità siano stati trovati a vivere nei pressi o a lavorare insieme ad esse. Le ammoniti passano i loro giorni a pascolare sul fondale marino in cerca di cibo, detriti e minerali. I cicli vitali di queste creature sono difficili da misurare, dal momento che nessun giovane è mai stato avvistato e che non sono mai stati trovati gusci abbandonati, ma si stima che possano vivere per centinaia, se non migliaia, di anni.


 


Le ammoniti dorate non parlano né usano altre forme di comunicazione Sonora. I saggi speculano che debbano avere un linguaggio basato sul tatto, le onde di pressione, i gesti fatti coi tentacoli o qualche altro metodo, ma non c?è alcuna prova a conferma di una simile teoria.


 


COMBATTIMENTO
Le ammoniti dorate sono spazzini, non predatori. Non sono particolarmente ostili, ma proteggono il loro territorio aggressivamente. Scoraggiano l?avvicinamento lanciando un attacco sfera di luce contro qualunque creatura che si avvicini a meno di 27 metri, prendendo di mira per prima la creatura più grossa di un gruppo. Gli occhi dell?ammonite ruotano indipendentemente, permettendole di vedere e mirare ad ogni creatura in qualsiasi direzione per cui abbia una linea di visuale. Questi occhi possono vedere solo fino a 9 metri, ma le ammoniti sono in grado di percepire il calore e le sorgenti di luce molto forti fino a 36 metri di distanza. Gli occhi possono essere facilmente accecati con incantesimi luce, ma la capacità della creatura di percepire il proprio ambiente compensa qualsiasi perdita della vista.



Ci sono le stesse probabilità che un?ammonite combatta un avversario o che si ritragga nel suo guscio e si nasconda. Tenterà di afferrare qualsiasi creatura che si avvicini troppo e può sferzare con tutti e dieci i tentacoli contemporaneamente. L?ammonite continuerà a stritolare fino alla morte del suo avversario o finché è uccisa o spinta a ritirarsi nel suo guscio. Un avversario può compiere tentativi per spezzare contro i tentacoli o gli occhi dell?ammonite dorata come se fossero armi. I tentacoli di un?ammonite dorata hanno 10 punti ferita cadauno, mentre gli occhi ne hanno 1 ciascuno. Se un ammonite sta lottando con un avversario con un tentacolo, di solito usa un altro arto per effettuare il suo attacco di opportunità contro il tentativo di spezzare. Recidere un tentacolo infligge 5 punti di danno all?ammonite. Un?ammonite di solito si ritira nel suo guscio se perde quattro tent
coli o uno qualsiasi dei suoi occhi, e rimarrà nascosta finché non le saranno ricresciute tutte le parti mancanti. I tentacoli recisi di un?ammonite dorata ricrescono in 1d10+10 giorni, mentre i suoi occhi si riformano completamente in 4d6 ore.



Stritolare (Str): Un?ammonite dorata infligge automaticamente il danno del tentacolo con una prova di lotta riuscita.



Afferrare Migliorato (Str): Per utilizzare questa capacità, un?ammonite dorata deve colpire con uno o più dei suoi attacchi con il tentacolo. Può poi tentare di iniziare una lotta come azione gratuita senza provocare un attacco di opportunità. Se vince la prova di lotta, riesce a trattenere l?avversario e può stritolarlo.



Sfera di Luce (Sop): Due volte per round, una volta da ciascun occhio, indipendentemente, un?ammonite dorata può lanciare un piccolo globo di luce magica di trenta centimetri di diametro contro i bersagli che ha scelto. La gittata massima di questo attacco è 27 metri. Le vittime devono effettuare un tiro salvezza sui Riflessi (CD 19) o essere colpite in faccia dal proiettile magicamente guidato. Qualsiasi creatura colpita da questo attacco viene influenzata come se fosse stata bersaglio di un incantesimo luce diurna permanente ed è istantaneamente accecata, se dotata di occhi. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione.



L?effetto di luce diurna può essere rimosso da un dissolvi magie o un desiderio limitato. Una vittima diventa permanentemente cieca se l?effetto persiste per più di 12 minuti, ma le cure magiche per la cecità funzionano normalmente, così come un incantesimo guarigione o desiderio.



Immunità (Str): I processi mentali alieni di un?ammonite dorata la rendono immune a tutti gli effetti di influenza mentale, di individuazione e di illusione di origine sia magica che psionica.



Percezione Tellurica (Str): La pelle straordinariamente sensibile alle variazioni di pressione dell?ammonite dorata le permette di percepire istantaneamente ogni movimento sul fondale marino e anche le vibrazioni sonore entro 180 metri di distanza da lei.



Ritirarsi (Str): Un?ammonite dorata può strisciare dentro il suo guscio sigillandolo, per proteggersi dagli attacchi. Questa è un?azione equivalente al movimento e provoca un attacco di opportunità. Quando è sigillata nel suo guscio, l?armatura naturale dell?ammonite aumenta di +6. In questo stato l?ammonite non è soggetta ai colpi critici e al fiancheggiamento.



Va notato che ogni attacco fisico che colpisca un?ammonite dorata che si è ritirata colpisce prima il suo guscio. Il guscio subisce metà di tutti i danni subiti dall?ammonite e l?ammonite stessa subisce l?altra metà. Se l?ammonite sopravvive all?incontro, il suo guscio verrà riparato naturalmente al ritmo di 3d4 punti ferita ogni mese completo.



Abilità: Un?ammonite dorata riceve un bonus razziale di +8 a tutte le prove di Nuotare effettuate per compiere qualche azione speciale o evitare un pericolo. Può decidere di prendere 10 alla prova di Nuotare in qualsiasi circostanza, perfino se distratta o in pericolo. Può usare l?azione di ?correre? per nuotare, se nuota in linea retta.




IL GUSCIO D?ORO DELL?AMMONITE


Il guscio dell?ammonite dorata è composto di puro oro massiccio, estratto dal limo melmoso del fondale oceanico. In qualche modo, l?ammonite deposita l?oro sulla meraviglia spiraleggiante per la quale la bestia è nota. Ogni guscio misura dai due metri ai due metri e mezzo in diametro e pesa tra i 600 e i 900 chilogrammi. Mediamente i gusci sono valutati tra le 50000 e le 80000 mo tra gli abitanti di superficie e gli esemplari più rari e belli possono fruttare fino a 150000 mo, se un compratore può permetterselo. Alcune razze marine considerano questi gusci inestimabili. Del danno al guscio causa una marcata riduzione del suo valore (-1000 mo al valore complessivo per ogni punto di danno, a meno che non si permetta all?ammonite di riparare il guscio), fino ad un minimo di 15000 mo per I pezzi frantumati di un guscio totalmente fracassato.


1981 Wizards of the Coast, Inc.

Originariamente comparso in Dragon Magazine #48 MC11 (1991), e MC Annual 4 (1998).





Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria