Il 5°Clone



D&D 3.5

Gettaponte

Gettaponte



Costrutto Colossale

Dadi Vita:
20d10+80 (190 pf)

Iniziativa: +1

Velocità: 3 metri (2 quadretti)

Classe Armatura: 20 (-3 Des, +21 naturale, -8 taglia), contatto -1, colto alla sprovvista 20

Attacco base/Lotta: +15/+45

Attacco: Tocco +21 contatto in mischia (afferrare)

Attacco completo: Tocco +21 contatto in mischia (afferrare)

Spazio/Portata: 30 m/1,5 m

Attacchi Speciali: Afferrare migliorato, scagliare, creare aperture

Qualità Speciali: Mimetizzarsi, pelle di pietra, percezione tellurica 45m, riduzione del danno 10/contundente, tratti dei costrutti

Tiri Salvezza: Rifl +5 , Temp +8, Vol +8

Caratteristiche: For 39, Des 5, Cos -, Int 10, Sag 14, Car 17

Abilità: Addestrare Animali +8, Ascoltare +6, Conoscenze (due qualsiasi) +4, Diplomazia +11, Camuffare +15 (+17 recitazione), Intimidire +5, Osservare +4, Percepire Intenzioni +10, Raccogliere Informazioni +8, Raggirare +8, Scalare +16

Talenti: Capacità Focalizzata (creare aperture), Capacità Focalizzata (scagliare), Tempra Possente, Iniziativa Migliorata, Negoziatore, Riflessi Fulminei, Sensi Acuti

Ambiente: Qualsiasi

Organizzazione: Solitario

Grado di Sfida: 17

Tesoro: Standard

Allineamento: Generalmente neutrale

Avanzamento: 21-60 DV (Colossale)

Modificatore di Livello: -




Di fronte a voi si trova un grande ponte di pietra, con una sola campata ad arco, lungo oltre 30 metri e largo 6 metri. È decorato con parapetti e logge. Le molte incrostazioni e una fitta copertura di rampicanti sembrano indicare che questo ponte è abbastanza vecchio



I gettaponte sono ponti viventi che sono stati creati per sorvegliare torri e castelli. Si crede che sia stato un mago a creare il primo gettaponte attraverso degli esperimenti sui mimic. Il mago pose il gettaponte a sorvegliare i fossati ed i canali all'esterno della sua torre, ma la ?cosa? era un essere intelligente e scappò nelle zone selvagge per farsi la sua vita. Il procedimento di creazione fu scoperto e ripetuto, ma parecchi dei gettaponte creati alla fine scapparono anch'essi. Oggi possono essere incontrati al servizio di padroni che li trattano con riguardo, o semplicemente a controllare fiumi, burroni o altre località appropriate. I gettaponte hanno imparato a muoversi autonomamente creando dei rozzi pseudopodi, possono rimanere in un luogo per molti anni, ma si sposteranno se gli abitanti li scoprono o smettono di parlargli.

È molto difficile distinguere un gettaponte da un ponte normale. Quando viene ucciso, un gettaponte diventa un normale ponte di pietra inanimato. Un gettaponte è in grado di modificare la sua superficie per meglio adattarsi al paesaggio circostante, ricoprirsi di incrostazioni, stimolare la crescita di piante, e cambiare il colore della sua pietra per perfezionare al massimo il suo camuffamento.

Un gettaponte può individuare ogni creatura che si trova sopra la sua superficie percependone il peso. Un gettaponte è abbastanza intelligente da capire che gli animali selvatici possono gironzolare su un ponte, e che un ponte parlante potrebbe spaventare tali creature. I gettaponte apprezzano la natura, e permetteranno che tali creature attraversino indisturbate. Tuttavia, i gettaponte sono intolleranti verso la caccia venatoria nel loro territorio e attaccheranno automaticamente chiunque caccia per divertimento. Un gettaponte può giovare davvero alla sua zona, dato che non ha veri bisogni fisici e punisce coloro che abusano dell'ambiente.

Un gettaponte è gentile, spesso amichevole, ed è curioso di conoscere di tutto e di più sul mondo intorno a lui. Le creature intelligenti spesso possono trattare per attraversare il gettaponte semplicemente procurando notizie, dicerie, pettegolezzi, o altre informazioni. I gettaponte spesso sono degli accaniti cacciatori di pettegolezzi, a volte bugiardi. Un gettaponte tollererà un certo grado di linguaggio inappropriato od offensivo, fino a quando le creature continueranno a parlargli.
Un gettaponte non dà importanza ai beni materiali, ma nelle sue vicinanze possono trovarsi oggetti preziosi assortiti. Questi gioielli solitamente sono quanto rimane delle vittime che sono cadute di sotto come conseguenza di un attacco da parte di un gettaponte.

Molti gettaponte sono lunghi dai 30 ai 36 metri e larghi dai 3 ai 6 metri, e possono sopportare un peso superiore alle 90 tonnellate.
I gettaponte parlano il Comune e si divertono nell'imparare il linguaggio di ogni creatura che gli parlerà.




COMBATTIMENTO

I gettaponte preferiscono non iniziare il combattimento. Se infastidito o attraversato senza per-messo, un gettapnte può diventare improvvisamente crudele e spietato. Un gettaponte può scagliare via ogni avversario che si trova nel raggio di 1,5 m da una delle sue estremità, altrimenti può creare un'apertura su di se per farci cadere dentro i nemici.


Creare aperture (Sop): Un gettaponte può aprire un buco su di se come azione standard, largo fino a 3 metri quadrati. Ogni creatura in quest'area deve superare un tiro salvezza sui Riflessi con CD 25 o cadere dentro il buco, subendo danni da caduta in base all'altezza come di norma; le vittime possono anche rischiare di affogare se cadono in acqua. Un buco non può essere aperto in uno spazio agli estremi della creatura, poiché il buco deve essere largo almeno 1,5 m per ogni lato. Un gettaponte che è largo solo 3 metri non può usare questa forma di attacco. Il buco si richiude automaticamente al termine del round, se non c'è nulla che ostruisce l'apertura. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.


Afferrare migliorato (Str): Per usare questa capacità, un gettaponte deve colpire con il suo attacco di contatto. Quindi può tentare di iniziare una lotta con un'azione gratuita, senza provocare alcun attacco di opportunità. Se il gettaponte vince la prova di lotta, stabilisce una presa e può scagliare il suo opponente. Dato che un gettaponte non possiede arti, non può mantenere la lotta.


Scagliare (Str): Un gettaponte può tentare di buttare giù da un suo lato le creature con un'azione standard. Il gettaponte deve essere in lotta con tutti gli avversari perché abbia effetto, e le vittime devono essere in una delle zone all?estremità del gettaponte. Le vittime devono superare un tiro salvezza sui Riflessi con CD 25 o essere gettati in aria e sbalzati proni in un qualsiasi quadretto in un'area a 1,5 m vicino al gettaponte. Questo lancio comporta normali danni da caduta in base all'altezza, e le vittime possono rischiare di annegare se sono scagliate in un quadretto d'acqua. Quelli che superano il tiro salvezza sui Riflessi sono liberi di muoversi ancora. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.


Mimetizzarsi (Str): Una creatura deve superare una prova di Conoscenze (architettura o ingegneria) con CD 15 per notare che un gettaponte è tutto meno che un vero ponte. I nani possono aggiungere il loro bonus di esperto minatore a questa prova. Chiunque esamina il gettaponte può individuare il trucco con una prova di Osservare contrapposta alla prova di Camuffare del gettaponte.


Pelle di pietra (Mag): Una volta al giorno, un gettaponte può usare pelle di pietra (8° livello dell'incantatore) su se stesso.


Abilità: Un gettaponte riceve un bonus razziale di +6 sulle prove di Camuffare.

1992 Wizards of the Coast, Inc.

Originariamente comparso in Monstrous Compendium MC14 - Fiend Folio Appendix (1992, Tim Beach).





Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria