Mythic Adventures

Traduzione dell’articolo “Mythic Adventures” del Blog Paizo Martedì 28 Agosto 2012, pubblicata su concessione di Giochi Uniti.
Autore: Jason Bulmahn
Traduzione: Roberto Pecoraro
Revisione: Susanna Ruffato
Supervisione: Massimo Cranchi

Poco più di una settimana fa, al Gen Con, abbiamo annunciato il manuale con copertina rigida di Pathfinder Gioco di Ruolo che uscirà il prossimo agosto: Mythic Adventures. Da allora, c’è stata una ridda di speculazioni ed entusiasmo riguardo questo manuale, così ho pensato di riassumere quello che abbiamo detto finora in merito a questa nuova aggiunta al gioco.

Di cosa si tratta?

Le regole mitiche offrono un nuovo modo di giocare a Pathfinder. Si utilizzano tutte le regole che vi sono familiari, ma viene aggiunto un nuovo livello al gioco. Gli avventurieri mitici si elevano al di sopra delle loro controparti non mitiche, acquisendo competenze e capacità al di là della loro portata, che permettono loro di confrontarsi con nemici ostici e sfide più ardue. Un personaggio mitico sfida gli agenti delle divinità, si butta a capofitto nell’abisso e si sforza di costruire una leggenda, il tutto affrontando una vasta gamma di nemici, dai comuni mostri fino ad altri personaggi mitici. Se Elric, Fafhrd, Gray Mouser, Ercole, o Re Artù fossero stati creati in Pathfinder, sarebbero personaggi mitici.

Rimpiazza le regole epiche?

Mitico non vuol dire epico. Potete usare regole mitiche con personaggi di 1° livello con la stessa facilità con cui potete farlo con personaggi di 20°. È anche possibile utilizzare le regole mitiche per continuare a crescere in potenza i vostri PG una volta che raggiungono il 20° livello, facendo loro fronteggiare gli avversari più difficili del gioco, dai draghi antichi ai signori dei demoni. Allo stesso tempo, un personaggio mitico di basso livello potrebbe fronteggiare mostri con cui avete già familiarità, a un livello in cui i personaggi non mitici si troverebbe ad affrontare una morte certa.

Quindi, come funziona?

Ogni personaggio mitico deve selezionare un percorso mitico, che definisce alcuni poteri e capacità che guadagna, oltre ad alcuni privilegi comuni a tutti i personaggi mitici. Mentre un personaggio progredisce, il suo livello mitico potrebbe aumentare. A partire dal 1 ° livello, un personaggio mitico è un po’ più resistente e può affidarsi al suo potere mitico per compiere azioni incredibili. Una volta raggiunto il 10° livello (il limite massimo del potere mitico), è una forza inarrestabile, simile a un semidio sotto alcuni aspetti.

I livelli mitici non possono essere ottenuti accumulando punti esperienza. Al contrario, un personaggio mitico deve compiere un certo numero di gesta per raggiungere il livello successivo di potere mitico. Usando questo sistema, il livello mitico non è legato al vostro livello del personaggio. Guadagnate ancora PE come di consueto, e livelli come di norma, ma di tanto in tanto potreste salire di livello mitico e aggiungere alcune nuove capacità e poteri mitici al vostro personaggio.

È importante notare che sebbene le regole mitiche si aggiungano al gioco, non lo rendono necessariamente più complesso.

Quali sono i percorsi mitici?

Le regoli attuali prevedono sei percorsi tra cui può scegliere un personaggio mitico. Ogni percorso offre una serie unica di capacità da scegliere, così come alcune capacità che compaiono in più di un percorso. I percorsi tra cui potete scegliere sono i seguenti:

Arcimago: Maestro della magia arcana, in grado di invocare il suo potere mitico per lanciare incantesimi addizionali, superare difese e persino lanciare più versioni di incantesimi preesistenti.

Campione: Ineguagliabile nella sua abilità con le armi e gli stili di combattimento. Il campione può invocare il suo potere mitico per sferrare attacchi devastanti, spostarsi rapidamente attraverso qualsiasi campo di battaglia e colpire molti nemici con un colpo solo.

Gerofante: In sintonia con gli dei, che si tratti di divinità o spiriti del mondo naturale, il gerofante è il maestro della magia divina. Il gerofante può guarire anche le ferite più letali, riportare in vita gli alleati ed padroneggiare il potere degli dei.

Maresciallo: Un leader con una visione senza pari, il maresciallo eleva quelli intorno a lui, concedendo potenti capacità e bonus ai suoi alleati, anche se non sono anch’essi mitici. Interi eserciti si radunano sotto la sua bandiera, e i suoi amici più stretti trovano inestimabili i suoi consigli.

Mistificatore: Maestro di molti inganni, il mistificatore può influenzare il mondo intorno a lui in modi sottili (con un sorriso) e modi più diretti (con un pugnale nella schiena).

Guardiano: Pochi sono in grado di sopportare il tipo di punizione che il guardiano infligge di solito. Nessun nemico spaventa questo combattente, perché sa che nessun colpo potrebbe abbatterlo. Il guardiano usa la sua resistenza per proteggere i suoi alleati, le persone intorno a lui e le terre che chiama casa.

Che altro ci sarà in Mythic Adventures?

In breve, tutto il necessario per aggiungere le regole mitiche al vostro gioco. Il manuale conterrà percorsi mitici, gesta, talenti, incantesimi, oggetti magici, artefatti, mostri e una breve avventura di esempio per iniziare. Inoltre, Mythic Adventures presenterà un sacco di suggerimenti e consigli per giocare un personaggio mitico e gestire una campagna mitica. Inoltre, comprenderà modi con cui potrete aggiungere le regole mitiche alla vostra campagna preesistente, anche solo per un'avventura o due.

Mostri mitici?

Oh, sì. Ci saranno mostri mitici. Questo manuale comprende una selezione di mostri, dagli aggiornamenti di bestie preesistenti, come il Minotauro e la Medusa mitici, a creazioni completamente nuove. Inoltre, ci sarà un certo numero di archetipi e regole semplici per consentire a un GM di rendere mitico qualsiasi mostro. Ci saranno anche un certo numero di altri strumenti nella cassetta degli attrezzi del GM per contribuire a creare una sessione in grado di sfidare personaggi così potenti.

Posso averlo ADESSO?

Non ancora. Mythic Adventures sarà rilasciato al Gen Con 2013, ma avrete la possibilità di giocare con le regole ben prima. Rilasceremo una selezione dell’insieme delle regole, per darvi la possibilità di giocarci, dirci cosa funziona e cosa ha bisogno rettifiche. Questo playtest, si spera, prenderà il via entro la fine di settembre, ma faremo in modo di darvi una data precisa, non appena ne avremo una. Fino ad allora, voglio lasciarvi dandovi in pasto questa piccola regola mitico.

Iniziativa Incredibile (Str): Al 2° livello, un personaggio mitico guadagna bonus mitico +20 alle sue prove di iniziativa. Inoltre, può spendere un uso del suo potere mitico ogni round per ottenere un turno addizionale, considerando la sua iniziativa per questo secondo turno come fosse il suo tiro di iniziativa, senza il bonus mitico +20. Usare questa capacità è un’azione gratuita che deve essere dichiarata alla fine della sua prima azione durante il round.

Jason Bulmahn
Lead Designer