Il 5°Clone



[04 Novembre 2005] La Fuga dalla Realtà nel mondo del Fantastico e del GDR - IV

Cunicoli e Draghi
Alla radice dei GDR (Giochi Di Ruolo) v’è indubbiamente il Wargame, nient’altro che l’evoluzione dei vecchi “soldatini” di piombo. V’è chi narra, di fatti, che David Arneson, co-creatore del D&D, fece un primo esperimento di uno pseudo-GDR ancora notevolmente legato allo stile del Wargame con alcuni amici nel 1969, seppur ambientato in tempi napoleonici. L’idea dell’ambientazione fantasy sarebbe poi nata nella sua mente agli inizi degli anni ’70.
Contemporaneamente, un simile sviluppo avveniva nel venerabile, ed allora sconosciuto, lavoro di Gary Gygax, che diede vita a Chainmail, un regolamento per il wargaming medievale prodotto dall’allora altrettanto sconosciuta TSR (Tactical Studies Rules).
I due, collaborando negli anni immediatamente successivi, idearono quello che fu il primo vero e proprio esperimento di GDR slegato dalle miniature del Wargame. Se Gary Gygax s’occupò soprattutto del sistema di regole, ad Arneson dobbiamo alcuni dei concetti fondamentali, quali quello dell’”esperienza” progressiva, dell’ambientazione nei “Cunicoli” (Dungeons), e soprattutto nell’idea di utilizzare il medesimo personaggio in più sessioni di gioco.

You have no rights to post comments

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria