Il 5°Clone



Il 5°Clone compie 7 anni sul web

Un lontano giorno del febbraio 2004, in un luogo sconosciuto [1], si incontravano tre loschi figuri: una pericolosa lich di nome Dees, un selvaggio Mephit di nome jure ed il padrone di casa, lo stregone più temuto dei Forgotten Realms, conosciuto per i molti Cloni che portavano il suo volto: Manshoon.

Manshoon aveva un compito per jure e Dees: aiutarlo a creare un nuovo clone, il quinto ed il più temibile di tutti. Jure, aveva le conoscenze magiche necessarie per costruirlo [2], mentre Dees lo avrebbe dovuto aiutare a metterlo in vita, grazie alla sua infinita conoscenza delle arti necromantiche. Scelsero così un luogo sicuro dove lavorare [3] e diedero così vita al 5°Clone...

Sono passati ormai 7 anni dalla sua creazione... la creatura ora vive di vita propria ed ha trovato finalmente un corpo definitivo [4]. Per festeggiare l'avvenimento, siamo andati a chiamare proprio i tre creatori, ascoltate assieme a noi cos'hanno da raccontare!

Prende per primo la parola jure...

Correva l'anno 2003 D.C. Lavoravo in una grossa web agency, giocavo a D&D3.0 e non mi piaceva che il sito web della Wizards of the Coast, così pieno di contenuti sempre nuovi, fosse solo in Inglese. A me non faceva differenza, ma per altri la lingua era una barriera invalicabile. Decisi di tradurre alcuni contenuti per i miei amici, ma pensai subito che il mio lavoro sarebbe stato utile a tutti. Fu così che trovai in vari forum alcuni collaboratori. Ci chiamammo DnDWorld (nulla a che vedere con l'attuale sito www.dndworld.it) e insieme cominciammo a tradurre i Web Enhancements. Conobbi così Dees e Nadir_Sharpblade, i migliori traduttori del gruppo. Mettemmo i nostri lavori in una piccola pagina web (http://dnd.altervista.org). Poi un giorno qualcuno passò il mio contatto ad un tale Manshoon, che mi chiese se potevo aiutarlo a creare un sito, più esattamente una community riguardante D&D. Aveva grandi aspirazioni, e ammirato lo aiutai. La sua energia attirò tantissimi appassionati pieni di voglia di fare, di creare, di condividere idee... DnDWorld confluì presto in questo sito... Il 5° Clone era tra noi! Poco dopo cominciai a dedicarmi esclusivamente al mio nuovo progetto, Mephit.it, ma continuai a provare un certo affetto per i Cloni, e un senso di orgoglio mi riempie ogniqualvolta leggo dell'ennesimo traguardo raggiunto dalla community.

Ascoltiamo ora le parole di Dees...

Quando mi son imbarcata in questa avventura non sapevo esattamente dove potesse arrivare il Clone. Non immaginavo si potesse fare così tanto, e raggiungere tali obiettivi in poco tempo. E' doveroso ringraziare tutti quelli che, nel corso di questi anni, hanno collaborato attivamente mantenendo vivo, con la loro passione e dedizione, un Clone sempre più in ascesa.

Ed infine, la parola va al fondatore...

Del quinto clone in tutti questi anni una sola cosa non è cambiata: la passione di chi progetta, di chi disegna di chi gestisce e lavora su questo sito.
Fino a quando ci sarà tutto questo non esisterà paragone ne competizione ne confronto e il quinto clone come è nato rimarrà il "riferimento". Cosi è nato, cosi si evolve e si offre a tutti gli utenti.

E chiudiamo dando la parola a Kalvalastir, conosciuto come il Custode dell'Equilibrio, che raccoglie l'invito di Dees a reggere le sorti del 5°Clone...

7 anni sul web sono un'enormità. Posso affermare con grande orgoglio di essere tra quelli che sono stati con il 5°Clone fin dai primissimi mesi di vita. Sono arrivato come semplice utente e l'ho visto crescere, maturare. Rinnovarsi. Ho respirato lo spirito di collaborazione e l'energia di allora e mi piacerebbe rinnovarlo oggi, in anni diversi, in un web diverso. Molte cose sono cambiate da allora, ma non voglio spendere troppe parole... faccio solo un invito a tutti quanti gli affezionati utenti: il 5°Clone è vostro. Io sono solo un custode.

Avete delle idee? Fatevi avanti e vediamo di realizzarle assieme... ci state?

 


[1] il sito originario ai tempi che furono era la Manshoon's Lair, la tana di Manshoon, che si trovava all'indirizzo manshoon.altervista.org
[2] jure era l'admin di dnd.altervista.org, che trovate ancora online con la stessa veste grafica di un tempo... un balzo nel passato ;)
[3] il dominio che venne scelto per il 5°Clone era zaxarius.altervista.org e quello è stato per tanti anni. Nessuno sa cosa vuol dire "zaxarius" ed è una conoscenza che ormai è ammantata nel mistero...
[4] l'attuale dominio è attivo ormai da poco meno di un paio di anni... ed aiuta a rendere il 5°Clone finalmente identificabile con facilità da tutti.

Commenti   

 
# kalamar 2011-02-11 20:31
Grandissimi tutti quanti!

E' grazie a VOI se il Clone oggi è quello che è.

Un doveroso applauso e un GRAZIE a tutti per il lavoro svolto, e per l'energia e gli sforzi profusi in questa community.

E naturalmente un grossissimo IN BOCCA AL LUPO a Kalvalastir, per il suo nuovo incarico. Il tuo quasi omonimo corto (Kal :-)) ti saluta e ti rende noto che per qualsiasi cosa tu abbia bisogno, cercherò di essere di aiuto :-)
 
 
+1 # jure 2011-02-12 10:44
La nostalgia mi prende... :.) ma il presente è talmente ricco di progetti che in un attimo è passata! :evil: Welcome Kalvalastir!
 
 
# luskark 2011-02-13 01:01
Il dominio prende il nome dal più grande mago mai vissuto su Feberrolans, il grande Zaxarius dell'organizzaz ione Altervista
http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?p=302524#p302524

Un peccato che i cloni più giovani forse non potranno apprezzare
 
 
# generalemerdez 2011-02-15 12:05
Mi sembra una puntata sullo stile "per non dimenticare" ; ... :P

Non dimentichiamoci di Nadir Il malvagerrimo dallo staffile inesorabile ... :woohoo:
Che fine avrà fatto? Finalmente una banda di avventurieri lo avrà sconfitto mentre dormiva insieme agli orchi?

Ciau a tutti banda :whistle:
 
 
# kalvalastir 2011-02-15 13:57
Haha, voleva essere un modo per tornare con lo spirito ai primissimi tempi, quelli di Mansh e Dees... che erano fecondi di novità, entusiasmo e voglia di fare.

La voglia di fare ora di certo non manca, quello che manca è il tempo e forse un po' di partecipazione da parte dei più giovani.

Probabilmente perché oggi è più facile commentare uno status di Facebook che contribuire sul serio ad una community, chissà... ma mai dire mai, molti nuovi utenti stanno arrivando uno dopo l'altro, per rendere il 5°Clone una community sempre viva ;-)
 
 
# nadir_sharpblade 2011-02-16 17:19
Un caloroso "buon compleanno" al sito, ma soprattutto alla comunità, anche da parte mia.

Purtroppo ormai capito raramente su questi "lidi", ma quando lo faccio mi fa sempre piacere.

@generale: ho fatto una brutta fine (lavoro, lavoro, lavoro), ma il tempo per giocare a D&D (ora pathfinder) lo trovo e lo troverò sempre.

... e ogni tanto "infesto" pure qui :D

Un caro saluto a tutti.
 
 
# eldrad 2011-02-22 20:54
Azzardo un paragone e un confronto. "ne... ne..." con l'accento! :P
 
 
# kalvalastir 2011-02-23 08:19
Sei veramente un Grammar Nazi! :D
 
 
# eldrad 2011-02-23 11:45
Ragazzi, scusatemi, ho provato a frenarmi, ma non potevo non farlo. :unsure:
 

You have no rights to post comments

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria