Il 5°Clone



D&D 4.0

Seguire Tracce

Nome (Ita): Seguire Tracce



Nome (Ing): Track



Tipo: Generale



Beneficio: Trovare tracce o seguirle per 1,5 km richiede una prova di Sopravvivenza. Bisogna effettuare un'altra prova di Sopravvivenza ogni volta che le tracce diventano difficili da seguire. Ci si deve muovere alla metà della propria velocità normale (o a velocità normale, ma con una penalità di -5 alla prova, o fino al doppio della propria velocità normale con una penalità di -20 alla prova) . La CD dipende dalla superficie e dalle condizioni dominanti, come riportato nella seguente tabella:

























Superficie CD di Sopravvivenza
Terreno molto sofficie 5
Terreno sofficie 10
Terreno compatto 15
Terreno duro 20

Terreno molto soffice: Qualsiasi superficie (neve fresca, spesso strato di polvere, fango umido) che conservi profondi e chiari segni di impronte.

Terreno soffice: Qualsiasi superficie abbastanza soffice da cedere alla pressione, ma più compatta del fango umido o della neve fresca, in cui la creatura lascia impronte frequenti, ma poco profonde.

Terreno compatto: La maggior parte delle normali superfici all'aperto (come prati, campi, boschi e simili) o superfici al chiuso molto sporche o soffici (spessi tappeti, pavimenti alquanto sporchi o impolverati) . La creatura potrebbe lasciare alcune tracce (rami spezzati o ciuffi di capelli), ma solo impronte occasionali e parziali.

Terreno duro: Qualsiasi superficie che non conserva affatto le impronte, come la nuda roccia o i pavimenti delle abitazioni. I letti di fiumi per lo più rientrano in questa categoria, poiché le impronte lasciate sono confuse o vengono lavate via. La creatura lascia solo tracce (segni di piedi trascinati o ciottoli spostati).

Esistono numerosi modificatori che si possono applicare alla prova di Sopravvivenza, come riportato nella seguente tabella sottostante.





















































































Condizione Modificatore CD di Sopravvivenza
Ogni tre creature incluse nel gruppo seguito -1
Taglia della creatura o delle creature seguite:*  
   Piccolissima +8
   Minuta +4
   Minuscola +2
   Piccola +1
   Media +0
   Grande -1
   Enorme -2
   Mastodontica -4
   Colossale -8
Ogni 24 ore trascorse da quando sono state lasciate le tracce +1
Ogni ora di pioggia da quando sono state lasciate le tracce +1
Tracce coperte da neve fresca da quando sono state lasciate +10
Scarsa visibilità:**  
   Notte nuvolosa o senza luna +6
   Luce lunare +3
   Nebbia o precipitazioni +3
Gruppo seguito che nasconde le proprie tracce (e si muove alla metà della velocità) +5







* Per un gruppo di taglie miste, si applichi il modificatore per la categoria di taglia più grande.

** Si applichi soltanto il peggior modificatore di questa categoria.

Se si fallisce una prova di Sopravvivenza, è possibile ritentare dopo 1 ora (all'aperto) o 10 minuti (all'interno) di ricerche.



Normale: Senza questo talento, si può utilizzare l'abilità Cercare per trovare le tracce, ma è possibile seguirle soltanto se la CD della prova è 10 o meno. In alternativa, è possibile utilizzare l'abilità Cercare per trovare un'impronta o una traccia del passaggio di una creatura, secondo le CD assegnate sopra, ma non si può comunque utilizzare Cercare per seguire le tracce, persino se qualcun altro le ha già individuate.



Speciale: Un ranger ottiene automaticamente Seguire Tracce come talento bonus. Non deve selezionarlo. Questo talento non permette di trovare o di seguire le tracce lasciate da una creatura influenzata dall'incantesimo passare senza tracce.

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