[Varie su D&D] Dark Souls The Rpg
Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!
Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova
Regole del forum
Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.
[Varie su D&D] Dark Souls The Rpg
da Nyxator » dom feb 06, 2022 4:02 pm
Steamforged Games ha di recente confermato che DS the Rpg sarà compatibile con 5e. Il preorder inizia l'8 febbraio.
Well.
Ora...come cappero si fa a concilare quello che accade nei souls (morte in primis) con le meccaniche coccolose di 5e?
Opzione a: lo chiedi a Petrus alla prossima run.
Opzione b: chiedi un'indicazione a Patches.
Opzione c: continui a leggere
Un primo sguardo alle nuove meccaniche in DARK SOULS™: The Roleplaying Game.
(traduzione/sintesi casereccia. Chi preferisse il text integrale in inglese lo trova Qui sul blog di Steamforged)
Position
('bbono Havel. Ho presente la Poise, ma questa è la Position. NdNyx)
Meccanicamente è il più grande cambiamento rispetto al set di regole standard 5e.
In DS rpg hai la tua salute e la tua resistenza. La salute misura quanto sei vicino alla morte e la resistenza tiene traccia dell'energia che stai spendendo per effettuare attacchi. Amministrare entrambi è essenziale per il successo.
La position misura la salute del personaggio, ma è anche una risorsa che puoi spendere per modificare un tiro di dado o per usare abilità speciali ottenute dalla classe del tuo personaggio o dall'equipaggiamento.
La position aumenta gradualmente man mano che si aumenta di livello, ma è sempre un quantità finita e generata casualmente all'inizio di una battaglia. Usarla consente di fare cose davvero straordinarie (a naso mi vengon in mente le weapon arts di DS3 ndNyx), ma ti rende anche vulnerabile. Spenderla è una decisione importante e padroneggiarne l'uso è estremamente difficile.
(stando alle dichiarazioni con buona probabilità anche i nemici useranno Position)
Bloodied (Lady Maria, salvaci tu. NdNyx)
Quando un boss viene ridotto a metà della sua position iniziale, acquisisce nuove abilità , alcune delle quali particolarmente formidabili.
Grazie a bloodied, i personaggi riceveranno anche alcuni piccoli bonus quando stanno soffrendo... non è molto, ma potrebbe farti andare avanti ancora un po'.
Magia
Niente sistema Vanciano.
Al suo posto c'è un nuovo sistema flessibile tratto direttamente dal videogioco.
Un incantatore ha slot di sintonizzazione e ogni incantesimo occupa un certo numero di slot. Gli incantesimi hanno anche un numero specifico di lanci.
Incantesimi, miracoli e piromanzie possono fare cose piuttosto spettacolari, ma alcuni/e necessitano di Position per essere lanciati o accentuare i loro effetti, quindi usarli è un delicato equilibrio.
Morte e Respawn
You hit 0 Position, and you’re dead.
Quando la Position arriva a 0 muori...e ovviamente ritorni al falò.
Perdi tutte le anime raccolte (qui il designer sembra alludere a un possibile nesso tra le anime e i px dndiani ndNyx) e c'è un rischio significativo che tu perda parte di te stesso.
Questo ci porta a uno dei temi principali di DS the Rpg: la graduale erosione dell'umanità.
Inizierai la campagna con un concept del personaggio. * Ogni volta che muori, rischi che una parte di te stesso venga spazzata via, lasciandoti vuoto.
Nota: se durante un combattimento metà del party muore, l'intero gruppo fallisce. E si sveglia a un falò, senz'anima e con il bisogno di ricominciare tutto da capo.
* Edit
Info sulla creazione del personaggio.
(par ci siano 4 origini e 10 classi)
Blog:
https://steamforged.com/blogs/brands/dark-souls-rpg-cover-reveal
Well.
Ora...come cappero si fa a concilare quello che accade nei souls (morte in primis) con le meccaniche coccolose di 5e?
Opzione a: lo chiedi a Petrus alla prossima run.
Opzione b: chiedi un'indicazione a Patches.
Opzione c: continui a leggere
Un primo sguardo alle nuove meccaniche in DARK SOULS™: The Roleplaying Game.
(traduzione/sintesi casereccia. Chi preferisse il text integrale in inglese lo trova Qui sul blog di Steamforged)
Position
('bbono Havel. Ho presente la Poise, ma questa è la Position. NdNyx)
Meccanicamente è il più grande cambiamento rispetto al set di regole standard 5e.
In DS rpg hai la tua salute e la tua resistenza. La salute misura quanto sei vicino alla morte e la resistenza tiene traccia dell'energia che stai spendendo per effettuare attacchi. Amministrare entrambi è essenziale per il successo.
La position misura la salute del personaggio, ma è anche una risorsa che puoi spendere per modificare un tiro di dado o per usare abilità speciali ottenute dalla classe del tuo personaggio o dall'equipaggiamento.
La position aumenta gradualmente man mano che si aumenta di livello, ma è sempre un quantità finita e generata casualmente all'inizio di una battaglia. Usarla consente di fare cose davvero straordinarie (a naso mi vengon in mente le weapon arts di DS3 ndNyx), ma ti rende anche vulnerabile. Spenderla è una decisione importante e padroneggiarne l'uso è estremamente difficile.
(stando alle dichiarazioni con buona probabilità anche i nemici useranno Position)
Bloodied (Lady Maria, salvaci tu. NdNyx)
Quando un boss viene ridotto a metà della sua position iniziale, acquisisce nuove abilità , alcune delle quali particolarmente formidabili.
Grazie a bloodied, i personaggi riceveranno anche alcuni piccoli bonus quando stanno soffrendo... non è molto, ma potrebbe farti andare avanti ancora un po'.
Magia
Niente sistema Vanciano.
Al suo posto c'è un nuovo sistema flessibile tratto direttamente dal videogioco.
Un incantatore ha slot di sintonizzazione e ogni incantesimo occupa un certo numero di slot. Gli incantesimi hanno anche un numero specifico di lanci.
Incantesimi, miracoli e piromanzie possono fare cose piuttosto spettacolari, ma alcuni/e necessitano di Position per essere lanciati o accentuare i loro effetti, quindi usarli è un delicato equilibrio.
Morte e Respawn
You hit 0 Position, and you’re dead.
Quando la Position arriva a 0 muori...e ovviamente ritorni al falò.
Perdi tutte le anime raccolte (qui il designer sembra alludere a un possibile nesso tra le anime e i px dndiani ndNyx) e c'è un rischio significativo che tu perda parte di te stesso.
Questo ci porta a uno dei temi principali di DS the Rpg: la graduale erosione dell'umanità.
Inizierai la campagna con un concept del personaggio. * Ogni volta che muori, rischi che una parte di te stesso venga spazzata via, lasciandoti vuoto.
Nota: se durante un combattimento metà del party muore, l'intero gruppo fallisce. E si sveglia a un falò, senz'anima e con il bisogno di ricominciare tutto da capo.
* Edit
Info sulla creazione del personaggio.
(par ci siano 4 origini e 10 classi)
Blog:
https://steamforged.com/blogs/brands/dark-souls-rpg-cover-reveal
-
Nyxator - Eroe Invincibile
- Messaggi: 4314
- Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
- Località: Sigil. città delle porte.
Re: [Varie su D&D] Dark Souls The Rpg
da Kalvalastir » lun feb 07, 2022 3:21 pm
Da grande fan della serie, sono onestamente MOLTO curioso di vedere come hanno fatto, soprattutto che tipo di partite puoi fare.
Rischia di essere molto frustrante come GDR... anche perché il bello della serie Dark Souls è la capacità di imparare davvero dai tuoi errori semplicemente guardando come si muovono e come reagiscono gli avversari.
Ma in un set di regole fisse in cui è il Game Master a descrivere quello che vedi e a decidere quello che non vedi... ho paura che sia un po' come andare alla cieca e si finisca con l'essere puniti ma senza veri vantaggi.
E ripetere N volte la stessa sequenza alla lunga temo che possa stancare.
Detto questo, dal punto di vista narrativo certamente apre a molte situazioni interessanti, in un mondo in cui "il tempo è convoluto" puoi far accadere prima delle cose che succedono in futuro, collegare mondi che tra di loro non dovrebbero esserlo, etc.
Insomma, ambientazione sicuramente affascinante.
Rischia di essere molto frustrante come GDR... anche perché il bello della serie Dark Souls è la capacità di imparare davvero dai tuoi errori semplicemente guardando come si muovono e come reagiscono gli avversari.
Ma in un set di regole fisse in cui è il Game Master a descrivere quello che vedi e a decidere quello che non vedi... ho paura che sia un po' come andare alla cieca e si finisca con l'essere puniti ma senza veri vantaggi.
E ripetere N volte la stessa sequenza alla lunga temo che possa stancare.
Detto questo, dal punto di vista narrativo certamente apre a molte situazioni interessanti, in un mondo in cui "il tempo è convoluto" puoi far accadere prima delle cose che succedono in futuro, collegare mondi che tra di loro non dovrebbero esserlo, etc.
Insomma, ambientazione sicuramente affascinante.
-
Kalvalastir - Admin
- Messaggi: 9614
- Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
- Località: Trento
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
- Staff • Cancella cookie • Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010
phpBB Metro Theme by PixelGoose Studio