Il 5°Clone



Pathfinder Adventure Card Game è pronto spiccare il volo!

Traduzione dell’articolo “The Pathfinder Adventure Card Game Gets Ready to Fly!” del Blog Paizo di Martedì 26 Febbraio 2013, pubblicata con l'autorizzazione e la supervisione di Giochi Uniti.
Autore: Mike Selinker

Mentre scrivo, Pathfinder Adventure Card Game (che ho descritto in un precedente articolo del blog) si sta preparando ad andare in stampante. Stiamo integrando gli ultimi feedback di playtester e designer, modellando le carte per dargli gusto e consistenza, e riorganizzando il regolamento per renderlo più semplice e divertente da leggere. Questa è la fine del processo di sviluppo, il punto in cui un game designer si prepara a dire addio al suo progetto per vederlo uscire dalla porta e avviarsi verso una nuova e ricca vita.

Come dire... sono un po' triste nel vederlo andar via. Cioè, so che farà grandi cose. Se, come si suol dire, ci vuole un villaggio per crescere un bambino, allora questo bambino è cresciuto assai bene. Anche se ha iniziato come un tipo di bambino davvero molto diverso.

Concepito da folle scienza nel mio laboratorio, nato dall'unione sacrilega tra Epic Roleplaying Game™ e Cooperative Card Game™, Pathfinder Adventure Card Game non era destinato a passare inosservato. Il primo indizio fu che aveva dimensioni maggiori rispetto alla media. Con 1.155 carte rilasciate nel'arco di un anno, è un colosso. Quando ho intuito che potrebbero essere messe tutte nella stessa scatola, ho pensato: "Accidenti, tutte nella stessa scatola!". Tutti i mazzi di Ascesa dei Signori delle Rune per più di 30 avventure epiche. Un mucchio di avventure.

Il fronte e il retro dell'avventura Offerte da Bruciare e del suo scenario Attacco a Sandpoint.

Ma non si tratta di un mastodontico bruto. Questo gioco ha movimento. Si gioca con grazia felina, sferzando e mantenendo la suspense. Se siete il tipo di persona che guarda un orso polare e pensa: "Scommetto che una cosa così grossa non riesce a prendermi", sarete molto presi da questo gioco. Una volta impostata una sessione, il gioco vi guiderà attraverso un'emozionante avventura, facendo scorrere il tempo fino a un momento in cui il panico si concentra sul fatto che il proprio gruppo vinca o perda. E proprio come per il coccoloso orso polare, non potrete sbagliare: Questo gioco potrebbe persino uccidervi. Ma sicuramente lo proverete comunque.

Oh già, la cosa dell'intero villaggio. Questo gioco è passato attraverso un team di sviluppo stellare, sia per il mio gruppo (Chad Brown, Paul Peterson, Gaby Weidling, e Tanis O'Connor) che per quello di Paizo (Vic Wertz, Wes Schneider, James Jacobs, e Jason Bulmahn). Ad un certo punto, ho convinto il gruppo di Paizo a fare un "alfa test semiaperto", durante il quale lo abbiamo dato a più di trecento membri della Pathfinder Society dicendo loro: "Fatelo a pezzi."

Ragazzi, lo hanno fatto! Più di tre mesi di test, abbiamo ricevuto migliaia di feedback. Una singola carta potrebbe avere 30 commenti nel forum, mettine due insieme e scoppierà un vivace dibattito sulle combo. Il titolo della mia discussione preferita: "Arpia + Caverna Pericolosa porta a un nuovo livello."

La carta mostro Arpia, entrambe le facce della carta Caverna Pericolosa, e Teletrasporto, l'incantesimo che vorreste avere quando incontrerete la prima nella seconda.

Tutto è stato limato e rimodellato. Vic, Chad, e io eravamo sul super segreto forum di playtest tutti i giorni, rispondendo alle domande e modificando il gioco a un ritmo vertiginoso. I giocatori di Pathfinder fanno il nostro gioco nel loro gioco.

Il gioco è passato attraverso un epico viaggio nel tempo di un anno, proprio come farete giocanolo. E ora, si sta preparando a lasciare il nido. Mi sto apprestando a perderlo. Ma tornerà a casa per l'estate, e lascerò aperta la porta della sua camera.

Mike Selinker
Lone Shark Games

You have no rights to post comments

Pannello Utente

Chi c'è online

    Il GDR di Zargo!

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria