Il 5°Clone



D&D 3.5

Bruma Vampirica

Bruma Vampirica


Aberrazione Media






Dadi Vita: 3d8+3 (16 pf)


Iniziativa: +8


Velocità: Volare 9 m (perfetta) (6 quadretti)


Classe Armatura: 16 (+4 Des, +2 naturale), contatto 14, colto alla sprovvista 12


Attacco Base/Lotta: +2/+3


Attacco: Tentacolo +3 contatto in mischia (risucchio di sangue)


Attacco completo: Tentacolo +3 contatto in mischia (risucchio di sangue)


Faccia/Portata: 1,5 m/1,5 m


Attacchi Speciali: Risucchio di sangue, avvolgere


Qualità Speciali: Riduzione del danno 10/magia, scurovisione 18 m, forma gassosa, fame, immunità, sazietà, sentire il sangue, telepatia 15 m


Tiri Salvezza: Temp +2, Rifl +5, Vol +3


Caratteristiche: For 12, Des 19, Cos 12, Int 10, Sag 10, Car 10


Abilità: Ascoltare +4, Muoversi Silenziosamente +8, Nascondersi +6*, Osservare +6


Talenti: Furtivo, Iniziativa Migliorata







Clima/Terreno: Paludi calde e temperate e sotterraneo


Organizzazione: Solitario o branco (2-3)


Grado di Sfida: 03


Tesoro: Nessuno


Allineamento: Sempre neutrale malvagio


Avanzamento: 4-6 DV (Media); 7-9 DV (Grande)


LEP: --





Una strana nebbia galleggia sul suolo, sembra muoversi senza curarsi del vento. Questa spessa, fluttuante nuvola di vapori rosa pallido ha un diametro di pochi metri. L?aria è pesante per il fetore del sangue vecchio.





La bruma vampirica, o bruma vampiro, è un mostro gassoso che si nutre del sangue di creature viventi. In principio si credeva che fosse una forma minore della morte cremisi, ma attualmente si pensa che sia stata deliberatamente creata da un potente mago vampiro. La forma e la densità della bruma vampirica varia di momento in momento. Quando si è saziata, il colore della bruma cambia in rosso cremisi ed il mostro diventa più lento e più solido.



Una bruma vampirica non ha una sua tana ma normalmente si trova in luoghi freddolosi, umidi, come acquitrini, paludi e aree sotterranee umide. Questo terribile mostro striscia lungo il terreno alla ricerca di corpi caldi, mischiandosi con la bruma, o insegue silenzioso la sua preda nelle tenebre assolute del sottosuolo. La bruma vampirica preferisce una vittima solitaria, che è più facile da sconfiggere, ma se è abbastanza affamata farà una incursione persino in una città, ammazzando il bestiame ed uccidendo le persone nel sonno.



La bruma vamipirica non ha predatori naturali.
Succhiasangue come sanguisughe e uccelli stigei sono a volte attratti dall?odore di una bruma vampirica, ma da predatori divengono prede. Una bruma vampirica vive finché non si sazia fino alla morte, viene uccisa, o si riproduce. Questo mostro occasionalmente si riproduce dividendosi spontaneamente in due brume complete, e molto affamate, subito dopo aver raggiunto la sazietà.



Una bruma vampirica varia fra 1,5 e 2 metri di diametro, la sua forma nebulosa cambia continuamente peso e densità.



La bruma vampirica non parla, ma comunica con la telepatia.





COMBATTIMENTO



Una bruma vampirica attacca avvolgendo i suo tentacoli gassosi attorno a qualsiasi creatura vivente, risucchiandone il sangue. Può usare questo attacco anche per difendersi quando è completamente sazia, scaricando in terra il sangue in eccesso. Una bruma affamata percorre la strada più breve fino alla sua vittima, navigando al tatto, ed è abbastanza intelligente da trovare ogni percorso ragionevole attraverso o intorno ad eventuali ostacoli. Dopo essersi nutrita, una bruma solitamente cercherà di sottrarsi ai suoi attaccanti per un po?, per poi tornare da loro quando è di nuovo affamata.



Risucchio di sangue (Str): Una bruma vampirica risucchia il sangue, infliggendo 1d3 danni alla Costituzione con un attacco col tentacolo andato a segno. La bruma vampirica agogna il sangue, quindi di solito prosegue il suo attacco finché non ha inflitto almeno 8 danni alla Costituzione.

Ad ogni attacco a segno, la bruma vampirica guadagna 1d4 punti ferita temporanei, che rimangono finché non vengono persi per la fame o per il danno preso. La bruma vampirica raggiunge la sazietà quando ha raggiunto i suoi punti ferita massimi (tipicamente 9 punti ferita per dado vita, o 27 punti ferita veruna bruma standard, non ferita), questo terminerà il suo attacco. Il numero massimo di punti ferita di una bruma vampirica è limitato dal numero di punti ferita che ha perso per danno fisico; questi punti ferita possono essere recuperati solo attraverso la normale guarigione e la bruma non può recuperarli risucchiando il sangue.



Avvolgere (Str): Una bruma vampirica può inghiottire gli avversari portandosi sopra di loro, come azione standard. Riempie l?aria intorno ad un avversario di taglia Media o inferiore senza provocare attacco di opportunità. Le due creature non sono considerate in lotta, ma l?avversario può uscire e lasciare lo spazio occupato dalla bruma vampirica tramite una prova riuscita di lotta o di Artista della Fuga. Finché l?avversario resta avviluppato in una bruma vampirica, la bruma lo colpisce automaticamente con il suo tentacolo ogni round.


Mentre inghiotte una vittima, la bruma vampirica non può attaccare altre creatura con i suoi tentacoli o inghiottire altri personaggi. Una vittima inghiottita può attaccare normalmente la bruma con attacchi fisici. Se gli altri personaggi usano armi affilate per attaccare la bruma vampirica mentre sta trattenendo una vittima, questi attacchi hanno il 25% di probabilità di colpire il personaggio imprigionato, senza ferire la bruma stessa.



Forma Gassosa (Str): La forma inconsistente di una bruma vampirica le garantisce l?immunità ai colpi critici ed al fiancheggiamento. La bruma vampirica non può correre, ma può volare, ed è influenzata dal vento. Non può indossare armature, manipolare oggetti solidi, o entrare in acqua o altri liquidi. Può passare attraverso piccoli buchi e strette aperture, anche semplici crepe. Può anche occupare lo stesso quadretto occupato dai nemici.



Immunità (Str): La bruma vampirica è immune ai danni fisici provocati da qualsiasi incantesimo o effetto magico, tranne che agli effetti di forza, elettricità, ed ogni incantesimo che influenza l?aria.



Sazietà (Str): Quando una bruma vampirica ha risucchiato abbastanza sangue da diventare sazia, diventa più solida e il suo peso la rallenta. La sua velocità in volo scende a 6 metri, il suo punteggio di Destrezza scende a 10, e perde la sua riduzione del danno. Queste restrizioni permangono per 1d6 minuti, dopodiché la creatura ritorna alla normalità.



Sentire il sangue (Str): una bruma vampirica può avvertire la presenza di creature a sangue caldo in un raggio di 15 metri e può individuare spargimenti di sangue a distanza di 1,6 km.



Abilità: *La forma nebulosa di una bruma vampirica la rende difficile da vedere nella nebbia. Prima che si sia nutrita, la creatura riceve un bonus di +8 alle prove di Nascondersi effettuate in ambienti fumosi o nebbiosi. Quando è sazia il bonus scende a +4 a causa del suo colore rosso.



1985 Wizards of the Coast, Inc.

Originariamente inserito nel modulo I7 ? Baltron?s Beacon (1985, Philip Meyers) e nel Monstrous Compendium MC5 - Greyhawk Appendix (1990).







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