Il 5°Clone



D&D 3.5

Ragnatela della Memoria

Ragnatela della Memoria


Aberrazione Enorme





Dadi Vita: 6d8 (27 pf)


Iniziativa: +7


Velocità: 3 m (2 quadretti)


Classe Armatura: 18 (-2 taglia, +4 Des, +6 naturale)


Attacco Base/Lotta: +4/+19


Attacco: Tocco +9 contatto in mischia


Attacco completo: Tocco +9 contatto in mischia


Faccia/Portata: 4,5 m/4,5 m


Attacchi Speciali: Stritolare 1d6+7, intrappolare, agonia, afferrare migliorato


Qualità Speciali: Amorfo, vista cieca 18 m, compressione, riduzione del danno 10/tagliente o magia, salto potente, resistenza al fuoco 10


Tiri Salvezza: Temp +2, Rifl +6, Vol +6


Caratteristiche: For 24, Des 18, Cos 11, Int 12, Sag 14, Car 15


Abilità: Acrobazia +13, Muoversi Silenziosamente +6, Nascondersi +4,Osservare +9, Saltare +30


Talenti: Abilità Focalizzata (intrappolare), Acrobatico, Furtivo




Clima/Terreno: Sotterraneo


Organizzazione: Solitario


Grado di Sfida: 04


Tesoro: Nessuno


Allineamento: Sempre neutrale


Avanzamento: 7-12 DV (Enorme), 13-18 DV (Colossale)


LEP: --



Sembra essere una massa aggrovigliata di ragnatele, di circa 30 cm di diametro.



La ragnatela della memoria è una massa animata di fibre simili a ragnatele che si nutre delle energie mentali delle creature che uccide. Cerca di estinguere la sua fame assorbendo i ricordi di creature senzienti, che la placano quando li rivive nella sua mente.



La ragnatela della memoria passa la maggior parte del suo tempo compressa in una stretta palla, ma si può espandere in un cerchio di 6 metri di diametro per intrappolare la preda. Quando è compressa, una ragnatela della memoria è una sfera di 30 centimetri di diametro, e non pesa più di 2,5 kg.



La ragnatela della memoria non possiede capacità vocali, ma capisce il Sottocomune.





COMBATTIMENTO



Una ragnatela della memoria normalmente si nasconde dalla preda rimanendo compressa, dopodiché fa un lungo salto da grande distanza per avviluppare le sue ignare vittime, espandendosi completamente mentre è in aria, attaccando per intrappolare appena atterra. La ragnatela della memoria stritola coloro che ha catturato fino alla morte, ma se si scontra con un nemico pericoloso che non riesce ad affrontare, scapperà.



Stritolare (Str): Una ragnatela della memoria infligge 1d6+7 danni con un tentativo riuscito di lotta.



Agonia (Sop): Quando una ragnatela della memoria muore, provoca un?onda d?urto mentale che colpisce tutte le creature nel raggio di 60 metri. Quelli che sono all?interno del raggio di azione devono riuscire in un tiro salvezza sulla Volontà (CD 15) o subire l?effetto dell?incantesimo confusione inferiore. Le creature intrappolate dalla ragnatela dei ricordi non ricevono il tiro salvezza. Questo è un effetto di influenza mentale. La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma. Tutte le creature influenzate sperimenteranno una serie di ricordi come in sogno per i successivi 1d3 giorni, basati sui ricordi che la ragnatela ha risucchiato nelle 24 ore precedenti la sua morte.



Intrappolare (Str): Una ragnatela della memoria espansa alla sua massima dimensione è in grado di intrappolare i nemici come azione standard. Questo attacco funziona come per l?incantesimo ragnatela, tranne per il fatto che la ragnatela della memoria non ha bisogno di fissarsi a dei punti saldi. Le creature nell?area possono effettuare un tiro salvezza sui Riflessi (CD 19) per evitare la ragnatela. Coloro che falliscono rimangono intrappolati finché la ragnatela della memoria non viene distrutta o finché non riescono a liberarsi. Le creature intrappolate interno possono essere colpite dal suo attacco di contatto il round seguente. La CD del tiro salvezza è basata sulla Destrezza. Questo attacco non provoca attacco di opportunità.



Afferrare migliorato (Str): Per usare questa abilità, una ragnatela della memoria deve colpire con il suo attacco di contatto. Se riesce può tentare di cominciare una lotta come azione gratuita senza provocare attacco di opportunità. Se vince la prova di lotta, stabilisce una presa e può stritolare.



Amorfo (Str): Una ragnatela della memoria non è soggetta ai colpi critici. Non può essere fiancheggiata.



Compressione (Str): Una ragnatela della memoria può comprimere la sua forma come azione standard fino a diventare una sfera di taglia Minuscola. Può rimanere in questa forma sferica indefinitamente, ed espandersi fino alla sua taglia normale come azione gratuita. Una ragnatela della memoria si muove rotolando sul terreno, e non può muoversi o saltare quando non è compressa. Non può intrappolare o usare il suo attacco di contatto quando è compressa. Una ragnatela della memoria ha un bonus di +12 alle prove di Nascondersi nella sua forma più piccola, invece della normale penalità di -8.



Salto potente (Str): Una ragnatela della memoria tratta tutte le prove di Saltare come se avesse preso una rincorsa di 6 metri. Quindi, le CD dei salti in lungo e dei salti in alto fatti senza rincorsa non vengono raddoppiate. Una ragnatela della memoria guadagna un bonus di competenza +10 a tutte le prove di Saltare, e non subisce penalità per la sua bassa velocità.




1984 Wizards of the Coast, Inc.

Originariamente inserito nel modulo UK4 ? When a Star Falls (1984, Graeme Morris), e nel Monstrous Compendium MC3 - Forgotten Realms (1989).







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