Il 5°Clone



Regioni di Faerun: Luoghi e Personalità del Cormyr

 

 

Bene, siamo giunti al capitolo luoghi. Dalla seconda edizione ci sono alcuni luoghi del Cormyr che hanno perso la loro descrizione. Inoltre alcuni personaggi non giocanti sono stati omessi, persino per le città descritte nel manuale di ambientazione della terza.

Per cui riporterò i nomi di tutte le città e luoghi del Cormyr e per ognuna di esse le informazioni aggiuntive al riguardo, compresi eventuali personaggi di rilievo. Alla fine dell'articolo se ho usato materiale non ufficiale nella presentazione dei personaggi non giocanti cercherò di fornire il riferimento su dove trovare le informazioni.

Arabel: Dalle informazioni della seconda su questa città va segnalata la presenza del gruppo mercenario noto come Corvi Rossi (vedere alla fine dell'articolo), che però nella terza scompare, senza spiegare che ruolo ha avuto nella guerra contro il Diavolo Drago e la riconquista di Arabel (probabilmente maggiori informazioni saranno nei romanzi inediti in italia).
Inoltre venivano citate le principali famiglie e compagnie mercantili. Le principali compagnie mercantili con sede ad Arabel sono: l’Occhio di Drago, Sei Forzieri, Milleteste, Scudo Fedele e Trono di Ferro. I casati mercantili locali più famosi sono Baerlear, Bhela, Gelzunduth, Hiloar, Kraliqh, Misrim, Nyaril e Thond.
Arabel ha un tempio principale chiamato la Casa della Signora, dedicato a Tymora. Il sacerdote che amministra il tempio è Daramos Lauthyr (Chr 11 di Tymora umano tethyrian CB); inoltre al tempio risiedono due famosi ex membri dei Cavalieri di Myth Drannor: Doust Soulwood (Chr 8/Div 1 di Tymora umano chondathan CB) e sua moglie Islif Lurelake (Grr 9 umana chondathan NB).
Il signore locale è Myrmeen Lhal (Rgr 12 di Tymora umana tethyrian NB) e il suo araldo è Westar delle Porte (Mag 10 umano tethyrian NB). Ultima menzione (per chi piace i dettagli), il manuale della seconda riporta i nomi di tre taverne: il Drago Danzante, l’Oca Selvaggia (conosciuta anche come il Serpente del Mondo) e l’Orgoglio di Arabel (la più costosa).

Dhedluk: Per Dedhluk c’è poco da aggiungere al manuale. Secondo la seconda edizione, il signore locale, Thiombar (Grr 5 umano chondathan NB), oltre a gestire la taverna nota come "Fanciulla Timida", è anche un’ottima fonte di informazioni. C’è il 50% di possibilità che Thiombar, attraverso la sua rete di informatori, sappia qualcosa delle persone che i personaggi stanno cercando, se esso si muove o agisce nel Cormyr. Egli è fedele alla corona e non fornisce informazioni se sospetta un utilizzo sfavorevole al Cormyr, anzi è subito pronto ad avvisare le guardie di ciò che sta accandendo.
Il suo araldo è Ildul (Esp 1/ Pop 2 umana chondathan LB).

Espar: Espar è formata da un gruppo di circa 120 edifici in pietra privi di difese. Espar è la tipica città agricola del Cormyr: possiede un’unica locanda, "L’Occhio Attento", la cui sala principale è di solito popolata dai contadini del luogo (gli avventurieri sono una rarità). Il signore di Espar è Hezom (Chr 6 di Helm umano tethyrian LB), un chierico di Helm che è riuscito ad ottenere dalla chiesa di Helm il permesso di occupare quella posizione. Hezom dirige un piccolo santuario in onore del dio.
Hezom è aiutato dal suo Araldo, Yespar "Mano Gialla" (Ldr 4 umano calishita CN), un ladro redento che ora mette le sue abilità al servizio del Re del Cormyr.
Espar è anche famosa grazie a un gruppo di avventurieri noti come i Cavalieri di Myth Drannor.
Essi sono: Florin Falconhand (Rgr 9/Cam 1 di Mielikki umano chondathan CB) e sua moglie Dove Falconhand (Rgr 14/ Str 9/ Ldr 4/ Ear 1 umana chondathan CB); Jhessail Silvertree (Mag 9 umana CB) e il marito Merith Strongbow (Grr 4/Mag 5 elfo della luna CB); Illistyl Elventree (Mag 6 umana chondathan CB); Torm (Ldr 7 umano chondathan CN); Rathan Thentraver (Chr 7 di Tymora umano chondathan CB) e Sharantyr (Rgr 7 di Tempus umana chondathan CB).

Eveningstar: Di Eveningstar ricordo solo dati prettamente di contorno, come templi o taverne.
Due taverne importanti, "Il Boccale Solitario" di Duman Kiriag (Grr 2/Esp 1 umano LB) e "L’Unicorno Dorato" di Selda Imyara (Esp 3/Com 2 umana chondathan NB).
Il tempio più importante è quello di Lathander, la Casa del Mattino, con il Gran Sacerdote Charisbonde Trueservant (Chr 11 di Lathander umano tethyrian NB). Nel tempio vive un ex membro dei Cavalieri di Myth Drannor, Jelde "Semoor Wolftooth" Asturien (Chr 9 di Lathander umano chondathan NB).
Altri personaggi di rilievo sono l’Araldo del signore locale, Tzin Tzummer (Brd 4 umano chondathan NB) e il contabile Aldo Morin (Grr 1/Ari 3 umano tethyrian NB).

Hilp: Hilp è situata tra Suzail e Immersea ed è chiamato così in onore del guerriero che l’ha fondata, nel contempo liberando la zona dalla minaccia dei troll. È una cittadina molto piccola, nemmeno dotata di fortificazioni, ma è circondata da basse colline.
Hilp viene usata come mercato per i contadini del circondario ed è una città rinomata per la qualità del suo legno, usato principalmente per fabbricare ruote per i carri e barili.
Il signore locale è un ex-mercante di nome Doon Dzavar (Esp 6 umano chondathan LN). Egli è coadiuvato da un Araldo, Delzantar (Str 9 umano tethyrian CN), uno stregone che fungeva da guardia del corpo di Doon quando era ancora un mercante.

Hultail: Sorge sulle rive orientali del Lago della Viverna. Si tratta di un piccolo paese di poche case, e non ha nemmeno un signore locale, anche se per le questioni governative fanno riferimento a Serp Redbeard di Wheloon.
Hultail è un paesino anonimo e passerebbe inosservato come molti altri paesi del Cormyr se non fosse che è l’unico vero porto sul Lago della Viverna. Questo rende di fatto Hultail la "porta segreta" per entrare nel Cormyr.
Il commercio proveniente dalle zone orientali, che vuole passare inosservato, sfrutta un passaggio che atteaversa Highdale e il Dirupo Nasocurvo per giungere direttamente a Hultail.
Molti commercianti e contrabbandieri provenienti dalle Valli e dalle regioni vicine sfruttano il paese come mercato e per questo i rapporti tra i cittadini e i mercanti è ottimo, poiché entrambe le fazioni ottengono vantaggi.
Recentemente un mago della guerra a riposo, Fractus (Mag 7/Mago della Guerra del Cormyr 1 umano chondathan N) si è stabilito nelle vicinanze, e sono in molti a sospettare che sia una spia della Corona.

Immersea: Poche informazioni aggiuntive anche per Immersea. Il manuale della seconda presenta un santuario dedicato a Selune gestito da Madre Lledew (Chr 9 di Selune umana tethyrian CB).

Marsember: Di Marsember bisogna citare l’unica grande chiesa cittadina, il tempio di Lathander noto come Sala della Bruma Mattutina. Il sacerdote che lo gestisce è Chansobal Dreen (Chr 12 di Lathander umano chondathan NB).
Un altro importante personaggio di Marsember è il Guardiano del Porto, Ayesunder Truesilver (Grr 9 umano chondathan LB), che è anche il comandante del distaccamento della flotta imperiale di stanza nella città.

Suzail: Suzail è ampiamente descritta nel manuale della terza edizione, sebbene siano andati perduti i riferimenti due templi importanti, la Torre della Buona Sorte, dedicato a Tymora e amministrato da Manarech Eskwin (Chr 12 di Tymora umano tethyrian CB); e la Sala Silente, dedicata a Deneir e gestita da Thaun Kelbar (Chr 10 di Deneir umano tethyrian NB).
In città ci sono poi almeno quattro personaggi di rilievo.
L’Araldo e Secondo del Signore Maestro della Città, Xorn Hackhand (Rgr 9/Esploratore dei Draghi Purpurei 4 umano chondathan NB); l’ex mago reale Vangerdahast (Mag 15/Acm 3/Mago della Guerra del Cormyr 5 umano chondathan LN) e due fratelli gemelli, Svann e Flann Eluan. Svann (Grr 10/Pur 4 umano chondathan NB), è un membro dei Draghi Purpurei che si è distinto nella guerra contro il Diavolo Drago quando ha dovuto improvvisarsi comandante della sua compagnia dopo la morte del comandante. Flann (Mag 11/Mago della Guerra del Cormyr 5 umano chondathan NB), è un mago della guerra che spesso accompagna il fratello gemello in missione. Contro l’esercito del Diavolo Drago si è distinto per la sua abilità tattica e strategica nello sfruttare le risorse ambientali e magiche.

Alto Corno: L’Alto Corno è una imponente fortezza composta da alte cinta di mura e torri di guardia. È il centro delle operazioni militari del Cormyr nell’ovest. 
Esse sorvegliano la strada che va ad ovest e difendono un passo strategicamente importante. Sono state costruite appositamente per respingere i predoni di confine e gli uomini lucertola delle paludi.
L’Alto Corno ha una sezione aperta agli ospiti dove i viaggiatori possono sostare e riposarsi, ma rimane principalmente una comunità militare. 
Almeno una guarnigione di 400 soldati è sempre presente qui, in ogni momento dell’anno, ripartita in 100 arcieri e 300 soldati. I soldati sono comandati da un capitano (di 4° livello di solito) per ogni 10 di loro, agli ordini del Lord Comandante dell’Alto Corno. La carica di Lord Comandante viene conferita annualmente dal re e attualmente è detenuta da Thursk Dembarron (Grr 12/Comandante dei Draghi Purpurei 2 umano tethyrian LB).
Questa fortezza ospita anche alcuni maghi della guerra. Almeno una decina di maghi (di 3°- 6° livello) sono sempre presenti, al comando di Kediegord Moiwin (Mag 11/Mago della Guerra del Cormyr 3 umano tethyrian LN).

Tyrluk: Questo piccolo paesino, rinomato principalmente per una razza di pony molto resistente, si trova all’incrocio di molte strade. Non offre grandi attrattive, a parte una stalla e un fabbro, poiché nulla esiste che possa assomigliare a una locanda o una taverna. È circondata da una palizzata, anche se ormai è diventata inutile, poiché la fortezza vicina di Alto Corno basta e avanza per dissuadere eventuali predoni. Il signore locale è Suldag il Cinghiale (Grr 4 umano chondathan NB), così chiamato per via della sua abilità di cacciatore, anche se a corte spesso si scherza sull’appetito e sul girovita di Suldag.
L’Araldo di Suldag è Nzal "Denti" Tursa (Ldr 3/Brd 2 umano calishita CB).

Waymoot: Su Waymoot si può aggiungere l’elenco delle sue taverne principali (sebbene pare siano numerosissime), formato da "La Scodella e il Cucchiaio", "La Locanda del Vecchio", "La Luna e le Stelle" e "La Pennichella d’Oro".
Inoltre in città sono presenti due templi, di modeste dimensioni. La Mano Protettrice, il tempio di Tymora, gestito da Gothric (Chr 7 di Tymora umano chondathan CB) e il Suono della Gioia, il tempio di Lliira, amministrato da Jezarai Moonbolt (Chr 8 di Lliira mezzelfa della luna NB).
L’Araldo di Waymoot, che svolge la funzione di araldo anche per Alto Corno, è Dhag Greybeard (Grr 8/Arciere 1 umano tethyrian NB).

Wheloon: Di Wheloon ricordiamo l’Araldo del signore locale, Estspirit (Str 5 umano tethyrian LN), il tempio dedicato a Chauntea, l’Aratro Felice. Harandave Donohar (Chr 12 di Chauntea umano chondathan NB) è colui che lo amministra; e il piccolo santuario di Silvanus, amministrato da Orlenstar Thirlthorn (Drd 4 di Silvanus umano chondathan N).

Bosco dell’Eremita: Questo bosco è situato a sud del paese di Wheloon. Il suo nome è preso da una figura spettrale in una tunica grigia che regge una candela che sprigiona luce.
Secondo alcuni lo spirito è ciò che rimane di un eremita che viveva in quel bosco ai tempi del Re Azoun II. Secondo altri invece si tratta semplicemente di fuochi fatui ingigantiti da menti troppo fantasiose.

Le Marche dei Goblin e le Alte Lande: Mille anni or sono, quando Myth Drannor non era ancora stata attaccata dall’Armata delle Tenebre, i goblin e altre razze goblinoidi e non umane dominavano le pianure. Erano un esercito potente, che combatteva gli antichi regni di Asram e Anauria. Riuscirono persino a distruggere il regno di Anauria nel 200CV e anche Suzail dovette sopportare numerosi scontri.
Fu un nemico non vivente però a sconfiggere il regno dei goblin: l’Anauroch. L’avanzata del deserto spinse alla sfascio l’esercito e i membri si sparsero verso le Terre di Pietra, le Terre Cadute o le Alte Lande. Una parte dell’esercito, riuscito a mantenere una parvenza di schema e disciplina mosse battaglia alla fortezza di Tethyamar, fortezza nanica della Casa di Ferro e la strapparono ai nani.
Le Marche dei Goblin sono una striscia di terra tra il deserto e i Corni Tempestosi e si sta riducendo sempre più. Le bande di goblin ed esseri non umanoidi lottano tra di loro, poiché la presenza delle fortezze di Alto Corno e Castello Crag, impedisce alle bande di poter arrivare nel Cormyr.
Le Alte Lande ai piedi dei Corni Tempestosi sono simili alle Marche dei Goblin, ma più aspre.
A causa della posizione sono pochi i cormyriani che le esplorano, perciò le storie di antiche fortezze, di tesori e di magie si sono propagate velocemente.
Gli unici umani attivi nelle Alte Lande sono le carovane della Rete Nera Zhentarim.
Nella zona passa infatti la rotta carovaniera degli Zhent, che a seconda delle situazioni, corrompono le bande goblinoidi, ingaggiandoli per mandarli da un’altra parte o semplicemente massacrandoli.
Secondo alcune storie gli Zhentarim hanno portato dei mostri potenti per riorganizzare queste bande, ma se è vero i risultati sono ancora poco evidenti. Difatti queste bande al momento non competono nemmeno con un piccolo gruppo di cavalieri cormyriani.

ORGANIZZAZIONI

Corvi Rossi
I Corvi Rossi sono la compagnia mercenaria più utilizzata nel Cormyr, per ben due motivi: il contratto attuale con la Corona (aiutare a eliminare i mostri dalle Terre di Pietra) è talmente generoso che pochi vorrebbero perderlo; e il comandante, Rayanna la Rosa (Grr 14 umana chondathan LB) è una veterana della guerra contro l’Orda Tuigan, fedele alla Corona.
I suoi uomini ammontano a circa 110 unità, ma se il contratto è buono questo numero può anche triplicare.
Gli uomini dei Corvi Rossi sono armati principalmente di spade lunghe e corazze di cuoio borchiato, anche se a seconda delle mansioni svolte l’equipaggiamento può variare.
La tariffa per assicurarsi i servizi dei Corvi Rossi è di 200 mo a settimana. Lo stemma dei Corvi Rossi è un amuleto a forma di corvo, dipinto di colore rosso.
Corvi Rossi
(media): AL LB; limite risorse 7.500 mo ; Membri 330; Misti (umani 230, mezzelfi 100).
Figura d’Autorità: Rayanna la Rosa (Grr 14 umana chondathan LB)
Personaggi Importanti: Torev dalle Dita Azzurre (Mag 10 umano NB), Duncan Feit (Chr 11 di Tyr umano CN), Fralic Raylaigh (Rgr 6 di Mielikki /Ldr 3 mezzelfo della luna CB), Mireal Gonnor (Grr 9 umana LN), Gilawyn Gonnor (Grr 7/Mag 5 umana LB)
Altri: Integrati; Chr8, Grr8, Ldr8, Rgr8, Mag8, Chr4 (5), Grr4 (5), Ldr4 (5), Rgr4 (5), Mag4 (5), Chr1 (10), Grr1 (10), Ldr1 (10), Rgr1 (10), Mag1 (10) Com4 (74), Esp6 (14), Com1 (150), Esp2(6).

NOTE DI LOGAN:
in questo articolo ho usato una CdP che ho trovato su Dragon Magazine 307 (l'Esploratore dei Draghi Purpurei che in inglese è il Royal Scout of Cormyr), un'altra che ho trovato in rete (l'arciere ma di cui nn ho più trovato il link) e una prodotta da un un italiano (il Comandante dei Draghi Purpurei, che lui aveva chiamato Generale dei Draghi Purpurei. non ricordo purtroppo l'origine del file ne il nome del creatore).
Ho però voluto mantenere queste CdP anche se di alcune le fonti non le ricordavo perchè mi sembravano carine e adatte ai miei intenti.
Sul Cormyr ci sono anche altre CdP sul Dragon Magazine 307, ma a parte l'esploratore solo il Sacerdote Guerriero dei Draghi Purpurei (in originale era Battlepriest of Cormyr) aveva attirato la mia attenzione.
Sul capitolo personaggi non giocanti, ricordo che i livelli e le classi li ho attribuiti io secondo una mia personale opinione.
Vangerdahast (Mag 15/Acm 3/Mago della Guerra del Cormyr 5 umano chondathan LN) ha delle classi e livelli presi da una versione non ufficiale create sul forum della WoTC da utenti del forum dei Forgotten Realms.
I personaggi qui riportati sono tutti presenti nel manuale della seconda edizione dell'ambientazione tranne tre:
Kediegord Moiwin (Mag 11/Mago della Guerra del Cormyr 3 umano tethyrian LN), il comandante dei maghi della guerra ad Alto Corno è una mia invenzione poichè mi sembrava giusto che ci fosse un ufficiale capo anche per i maghi.
Svann Eluan (Grr 10/Pur 4 umano chondathan NB) e Flann Eluan (Mag 11/Mago della Guerra del Cormyr 5 umano chondathan NB) sono un'altra mia invenzione. Creati per il mio libro fantasy ambientato nei Forgotten Realms ho creato questi due personaggi e poi li ho sistemati nella città più congeniale a un drago purpureo e a un mago della guerra: Suzail.

 

Pannello Utente

Chi c'è online

  • avatarwj92

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria