Il 5°Clone



D&D 3.5

Berbalang

Berbalang






Umanoide mostruoso Medio

Dadi Vita: 4d8+4 (22 pf)

Iniziativa: +2

Velocità: 6 m (4 quadretti), volare 12 m (buona)

Classe Armatura: 14 (+2 Des, +2 naturale), contatto 12, colto alla sprovvista 12

Attacco base/Lotta: +4/+5

Attacco: Artiglio +5 in mischia (1d4+1)

Attacco Completo: 2 artigli +5 in mischia (1d4+1) e morso +0 in mischia (1d6+1)

Spazio/Portata: 1,5 m/1,5 m

Attacchi speciali: ---

Qualità speciali: Viaggio astrale, scurovisione 36 m, volare, proiezione materiale

Tiri salvezza: Temp +2 Rifl +6 Vol +5

Caratteristiche: For 13 Des 15 Cos 13 Int 12 Sag 12 Car 13

Abilità: Ascoltare +7, Cercare +3, Muoversi Silenziosamente +6, Nascondersi +8, Osservare +7

Talenti: Attacco in volo, Schivare




Ambiente: Qualsiasi pianura e sotterraneo

Organizzazione: Solitario

Grado di Sfida: 3

Tesoro: Standard

Allineamento: Sempre caotico malvagio

Avanzamento: 5-12 DV (Medio)

Modificatore di livello: +4



Questo bipede ha una pelle scura e screpolata ed occhi bianco pallido, e si muove su potenti ali simili a quelle di un demoniaco pipistrello. Le sue braccia artigliate sono ripiegate sul suo torace come a minaccia.



Il berbalang è una creatura oscura e malvagia che passa la maggior parte della sua vita in un stato comatoso mentre il suo spirito vaga nel Piano Astrale. Quando ritorna sul Piano Materiale, lo fa soltanto per cibarsi della carne di creature umane che vivono vicino alla sua tana.


Il berbalang è un bipede macilento con la pelle coriacea e nera. I suoi occhi larghi e ardenti sono acquosi e di un bianco in colore. Due ampie ali da pipistrello spuntano dalla schiena di questa creatura.


Il berbalang in media è alto circa 1,65 metri e pesa circa 45 chilogrammi.



COMBATTIMENTO


In genere si può incontrare un berbalang nella sua vera forma solo quando delle creature si imbattono nel suo nascondiglio e lo risvegliano dalla sua trance. Se il corpo di materiale di un berbalang che viaggia nel Piano Astrale è scoperto o disturbato, il berbalang immediatamente tenta di ritornare nel suo corpo ed animarlo. Poiché il berbalang vaga in un luogo così lontano ed esteso, nel processo di ritorno impiega 1d10 minuti per passare dalla forma astrale alla forma materiale.


Il berbalang è capace creare una proiezione mentale solida di se stesso; questo duplicato va alla ricerca di cibo per il berbalang. Se la proiezione viene danneggiata significativamente tenterà di subito fuggire, siccome la sua morte può significare la morte del berbalang, ed ogni danneggiamento della proiezione ritarda il processo di nutrizione. In caso di una tale emergenza, il berbalang ordina alla sua proiezione di tornare il più presto possibile.


Un berbalang o la sua proiezione materiale costretta a combattere fa il miglior uso possibile della sua capacità di volo. Le ali potenti e coriacee dei berbalang gli consentono di volare anche mentre portano un carico pesante. Un carico medio riduce la sua velocità di volo a 15 m (scarsa), un carico pesante a 6 m (maldestra). Quando il berbalang colpisce, lacera i suoi avversari coi suoi artigli e tentata di mordere con i suoi denti simili ad aghi.



Viaggio astrale (Sop): Il berbalang è capace spostarsi dal Piano Materiale al Piano Astrale a volontà, come un?azione di round completo. Questa capacità funziona come l?incantesimo proiezione astrale, con delle differenze significative. Questa capacità non permette al berbalang di portare nessuna altra creatura nel Piano Astrale, né di viaggiare in altri piani attraverso quello Astrale. Per tornare al Piano Materiale i berbalang devono ritornare nel punto esatto del Piano Astrale attraverso il quale sono precedentemente entrati. Se il corpo fisico indifeso del berbalang viene distrutto, muore anche la sua forma astrale.



Proiezione materiale (Sop): Quando il berbalang non è sul Piano Astrale, può creare un suo esatto duplicato come azione gratuita. Rimanendo nel suo stato di trance, il berbalang manifesta il suo spirito in forma solida sul Piano Materiale. Questa proiezione può viaggiare fino ad una distanza di 4,8 chilometri dal suo corpo fisico. Questa proiezione materiale vede ed agisce come il vero berbalang, ed è sotto il diretto controllo del suo creatore. Combatte esattamente nella stessa maniera del berbalang ed ha tutte le capacità del berbalang ad eccezione del fatto che non è capace di entrare nel Piano Astrale o creare un?altra proiezione di se. È immune a tutti gli effetti che influenzano la mente (inclusi charme, compulsioni, allucinazioni, trame ed effetti morale).


Se la proiezione viene uccisa, il berbalang materiale deve superare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 15) o morire anche lui. Se la proiezione viene ferita, il berbalang non può produrne un altra per un numero di giorni pari al totale dei danni subiti. Quando la proiezione ritorna dal suo padrone scompare ed il berbalang materiale si sveglia dalla sua trance.




SOCIETÀ DEI BERBALANG


Il berbalang veramente eccezionale passa la maggior parete della sua vita in una trance simile alla morte che permette allo spirito del mostro di vagare in tutto il Piano Astrale. Qui il berbalang si caccia furtivamente le creature più deboli di lui e prende parte a complessi rituali di corteggiamento per accoppiarsi con altri berbalang. Il Piano Astrale è l?unico luogo dove queste creature interagiscono tra loro, e costruiscono perfino strutture ed una sorta di enclavi per parlare, dibattere, ed imparare gli uni dagli altri.


Poiché il berbalang astrale viene ucciso se il suo corpo muore, la creatura desidera fortemente isolare e proteggere il luogo dove giacciono le sue spoglie fisiche. Sposterà il suo covo ogni tre o quattro mesi, di solito da una caverna ben nascosta ad un?altra. Questo impedisce che le sue riserve di cibo finiscano e che le popolazioni locali si allarmino. Fa questo nel mezzo della notte per evitare scontri. Questo è l?unico momento in cui il berbalang lascia fisicamente il suo nascondiglio.


Una volta al mese, nel moneto in cui c?è la luna piena, il berbalang ritorna al Piano Materiale a manda la sua proiezione materiale in ricerca di cibo. Una volta che la proiezione trova una creatura umana morta, o ne uccide una, vola via col corpo. Può banchettare col corpo mentre viaggia, non lasciando niente altro che ossa dopo appena un minuto. Quando la proiezione ritorna alla tana, il berbalang si sveglierà immediatamente, soddisfatto e ristorato.


Un berbalang al quale viene impedito di alimentare eventualmente cercherà vendetta contro quelli che hanno interferito col suo pasto. Anche se può passare del tempo mentre il corpo del berbalang si riprende dallo shock dell?attacco alla sua proiezione, il castigo è una certezza.


Se la proiezione viene costretta a tornare dal suo corpo o viene distrutta prima che possa trovare una preda di cui cibarsi, appena possibile verrà mandata un?altra proiezione per soddisfare l?appetito (indipendentemente dalla fase lunare) prima di cercare vendetta.


Come il berbalang sia capace di trarre sostentamento attraverso il suo cibo e riprodursi con altri berbalang attraverso le sue proiezioni è un mistero anche per i saggi più dotti. Questo conduce alcuni studiosi a credere che i berbalang non siano affatto creature fisiche normali.




1981 Wizards of the Coast, Inc.
Originariamente inserito nella prima edizione del Fiend Folio (1981, Albie Fiore) e nel Monstrous Compendium MC3 ? Forgotten Realms (1989). Originariamente apparso White Dwarf #11 (Febbraio/Marzo 1979).




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