Il 5°Clone



Dragon&Dungeon n. 1

Dragon&Dungeon n. 1 

Recensione di Argothrond



La prima cosa che salta agli occhi prendendo in mano questa rivista è la stupefacente copertina, se però ci disincantiamo dallo splendido drago d’argento e leggiamo le varie didascalie scopriamo che tutto il numero ha un filone principale: La Religione e le Divinità.

Ma andiamo ad analizzare i contenuti.


Dragon News

Una vagonata di novità dalle più importanti case di creazione e distribuzione nell’ambito dei giochi di ruolo, non solo D&D e non solo Fantasy, ma del panorama d20 system in generale, tra le altre ricordiamo la Alderac Entertainment, la Bastion Press, la Fantasy Flight, la Goodman Games,la Green Ronin Publishing, la Malhavoc Press, la Mongoose Publishing, la Mystic Eye Games, la Necromancer Games, e le nostrane Nexus Editrice e Twenty Five Edition.


Religioni Realistiche

Un importante articolo che getta le basi per la trasposizione in d20 delle religioni mondiali, e un’accurata analisi delle principali dottrine del genere umano.


Esseri Potenti

Ben quattro Divinità di Greyhawk (Iuz, Pholtus, Rao e Tharizdun) curate nei minimi particolari, dalla Storia ai Dogma, dal Clero ai Templi, dall’Avatar ai Poteri Divini.
In questo articolo vengono anche presentati 2 nuovi domini Clericali: il dominio della Follia e il dominio della Forza (Force domain, e non Strength domain del Manuale del Giocatore).


Piccoli Dei

Dei Ancestrali, Eroi e Santi, Divinità della Terra, questo ed altro per la vostra campagna, qualsiasi sia l’ambientazione in cui giocate le vostre avventure.


Benedizioni di Guerra

Tredici nuovi incantesimi da Paladino e un utile riquadro che spiega come acquisire nuovi incantesimi divini.


Personaggi di Classe

Esecutore del Canto Notturno

“Possono essere dovunque, possono colpire in ogni momento. Non puoi sfuggire ai loro sensi prodigiosi”

Infiltratore del Canto Notturno

“Il perfetto ladro e la perfetta spia. Che sia lì per rubare oro o informazioni, gioielli o segreti, l’Infiltratore del Canto Notturno è addestrato per svolgere il suo lavoro in maniera veloce ed efficiente.”


Il Minotauro Perduto

Direttamente dai Forgotten Realms una Guida di Elminster ai Reami. Ed Greenwood ci illustra in dettaglio la "Taverna del Minotauro Perduto" o “Casa della Mappa” come viene affettuosamente chiamata dagli avventurieri che ivi si recano abitualmente.
PNG, Veleni e quant’altro sono presenti in questo articolo per arricchire qualsiasi campagna di Forgotten Realms e non.


Reliquie della Fede

Oggetti Magici con cui potenziare i vostri personaggi “divini”.


Living Greyhawk Italia

Un articolo che spiega cosa sia il “Living Greyhawk” in generale e in particolare in Italia, ovviamente collegandosi al filone principale di questo numero proponendo un culto per l’ambientazione di Greyhawk.


Campagne con Classe

“Personalizzate la vostra campagna con Classi di Prestigio” è lo slogan di questo articolo, che ci propone innumerevoli spunti su come le Classi di Prestigio possono influenzare la vostra campagna e viceversa.


Mostri, ma con Classe

Un articolo che anticipa e di molto il manuale Specie Selvagge per l’edizione 3.5.
Cosa sono i LEP? Perché non usare i GS? Come Usare i LEP e una tabella dei Mostri ci permette di integrare quasi tutti i mostri del Manuale dei Mostri nelle nostre partite come Personaggi Giocanti.


Icewind Dale II

Una recensione del videogioco per PC della Black Isle (i creatori di Baldur’s Gate I e II), da notare che Ice Wind Dale II usa il sistema della 3^ Edizione di Dungeons & Dragons.


I Consigli del Saggio

L’angolo della posta, dove vengono raccolte le domande degli utenti per poter spiegare ed approfondire alcune meccaniche di gioco, alcune incongruenze tra manuali e alcuni punti delle regole trattati un po’ superficialmente.


Dork Tower

Una pagina del fumetto fantasy satirico di John Kovalic


Speciale Dungeon n. 01

Questa sezione speciale presenta avventure e PNG in un inserto staccabile che potrà essere unito agli altri "speciali" di Dungeon nei numeri futuri.
In carta tipo pergamena questo numero ci offre:


L’Ultima Caccia (avventura breve per 4 PG di 4° Livello)

Un Lord richiede l’intervento dei personaggi per sedare la follia che pare si stia impadronendo degli animali del bosco che attaccano gli uomini e tutti coloro che capitano a tiro, rendendo le vie dei boschi assai pericolose da attraversare…

La natura si sta ribellando o dietro tutto questo vi è una mente maligna?


Lo Scavo (avventura secondaria per 4 PG di 3° Livello)

Strani avvenimenti stanno accadendo intorno alla roccaforte dove Hurazrod, la Guardia Nera, dominava un tempo. Nonostante la consacrazione del sito e la protezione garantita da un gruppo di Paladini, Chierici e Maghi qualcosa di oscuro si sta risvegliando…

You have no rights to post comments

Pannello Utente

Chi c'è online

Il GDR di Zargo!

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria